Rivestimento divano: prezzi e guida per rifoderare il divano in modo impeccabile

rivestimento per divano

La scelta del divano è un aspetto di grande importanza e che non devi assolutamente sottovalutare. Non si può scegliere un modello qualsiasi e posizionarlo in salone, la stanza solitamente ideale. Devi innanzitutto scegliere le giuste dimensioni, in base alla numerosità della famiglia ed ovviamente allo spazio disponibile. Successivamente, bisogna valutare il rivestimento specifico, che deve essere coerente per tipologia e colore all’arredo generale della stanza, per non creare sbalzi ottici eccessivi e poco attraenti ed invitanti. Come puoi immaginare, il divano è composto da svariati elementi, ognuno di grande importanza: struttura (solitamente in legno), sistema di molleggio, imbottiture (in poliuretano espanso), meccanismi vari, accessori ed infine il rivestimento.
Quest’ultimo aspetto è quello a cui devi prestare maggiore attenzione, in quanto è personalizzabile in base alle tue preferenze o esigenze specifiche. Vediamo quindi di seguito le varie tipologie di tessuti, cosa bisogna valutare nel dettaglio, come rinfoderare efficacemente ed i prezzi generali dei rivestimenti.

Rifoderare il divano: valutazione preliminare

Una giusta valutazione a priori è di grande importanza per scegliere il giusto rivestimento del proprio divano. Ma quali sono gli aspetti da considerare? Innanzitutto, devi orientarti in base all’arredamento presente nella stanza dove andrà posizionato il divano. Se è caratterizzata da pareti bianche e mobili con finiture chiare, scegliere un rivestimento nero o marrone scuro non è sicuramente una scelta coerente. Da qui poi devi valutare il costo specifico del rivestimento che vuoi adoperare al divano, che deve ovviamente rientrare nel tuo budget economico messo a disposizione.

L’ultimo elemento di valutazione è la “salute” del divano, ovvero se la sua struttura, telaio ecc. sono in ottime condizioni. Nello specifico, nei divani di una volta era adoperato il legno massiccio, che con il passare del tempo poteva facilmente rovinarsi e lesionarsi a causa di tarme, traslochi distratti o per via di un utilizzo improprio del mobile.

Le tipologie di rivestimento per divani

Sono numerosi i tessuti che puoi scegliere di adottare per il tuo divano, ognuno con proprie peculiarità e caratteristiche, ma anche difetti e problemi nel corso del tempo. Ecco i principali tessuti:

  • Microfibra. Si tratta di un materiale di origine sintetica, estremamente leggero, motivo per cui offre una perenne sensazione di freschezza e morbidezza al tatto. Non a caso, vengono utilizzati in tutti quei divani che hanno come scopo principale quello di offrire il massimo relax possibile. La microfibra, inoltre, offre un ottimo grado di resistenza, essendo idrorepellenti e refrattari alla polvere, grazie ad apposite tecniche di lavorazione adottate in itinere nella produzione.
  • Pelle. Se si vuole avere un divano di grande impatto dal punto di vista estetico, la pelle è sicuramente la scelta ideale, molto attraente, invitante. E’ importante ovviamente scegliere una pelle qualitativa, resistente e piacevole al tatto.
  • Ecopelle. Un materiale molto simile al precedente è l’ecopelle, che ha la stessa estetica, ma si differenzia soprattutto per le modalità di lavorazione più ecologiche. L’ecopelle, inoltre, si caratterizza per un prezzo contenuto, alta durata nel corso del tempo e morbidezza unica nel suo genere.
  • Tessuti tecnologici. La tecnologia ha fatto grandi passi in avanti nell’ultimo decennio, e ciò ha portato la creazione di appositi tessuti per il rivestimento dei divani. Essi sono specifici e rispondono alle più svariate esigenze del cliente, come presenza di animali domestici, esposizione costante alla luce del sole ecc.

Come rinfoderare il divano

Per rinfoderare efficacemente il divano ti consiglio di affidarti ad un esperto del settore, che riuscirà in brevi tempistiche a svolgere questo servizio. Innanzitutto, effettuerà un sopralluogo per verificare la tipologia e la struttura del divano, analizzando se è necessario un rinforzamento del telaio. Fatto ciò, prenderà le misure ed entrerà nel concreto nel posizionamento delle fodere, con grande precisione e assicurandosi che il copridivano calzi alla perfezione.

Il costo del servizio di rivestimento del divano

I prezzi per queste attività sono molto diversificati, in quanto in ogni preventivo ci sono vari aspetti da considerare, come fornitura, trasporto, smaltimento e manodopera. Ovviamente, i prezzi variano anche in base al tessuto specifico che hai scelto. Orientativamente, per la pelle va dai 35 ai 115 euro per metro quadro (leggermente di meno per l’ecopelle). Per la stoffa, invece, i prezzi sono più ampi, partendo da un minimo di 30 euro fino a 220 euro per metro quadro.

Le migliori fodere online 

Se non vuoi rifoderare completamente il divano ma optare per una soluzione più economica, puoi pensare ad una fodera copridivano. Ecco una selezione delle migliori fodere disponibili su Amazon.

OffertaBestseller No. 1
Deconovo Copriseduto Divano 2 Posti Elasticizzato Fodera Protettiva...
  • TESSUTO SUPERIORE - Questi copriseduti di qualità in tessuto jacquard in elastico sono realizzato in 85% poliestere e 15% elastan, ha una grande elasticità, morbido e confortevole.
  • DIMENSIONI APPLICABILI - Misurare il cuscino del divano prima dell'acquisto. Fodera per cuscino per divano elastico a 1 sedile per una varietà di cuscini per divani da 100cm a 130cm di lunghezza, da 50cm a 70cm di larghezza, da 5cm a 25cm di altezza. La confezione include 1 fodera per cuscino del divano.
  • FUNZIONE IDEALE - Il copriseduto Deconovo può non solo ridurre l'usura quotidiana del divano, ma anche ridurre graffi e macchie sul divano dai bambini o animali domestici (cani/gatti). Inoltre, può anche far sembrare nuovo il Suo vecchio divano.
  • SEMPLICE E CONVENIENTE - Elastico, facile da usare, può adattarsi facilmente alla forma del divano. Si adatta perfettamente al cuscino del divano, non si muove e rimane in posizione anche quando si è seduti sul divano.
  • MANUTENZIONE FACILE - Sono lavabili in lavatrice o a mano. Lavare a bassa temperatura di 30℃. Non candeggiare e non asciugare in asciugatrice. Abbiamo servizi di pre-vendita e post-vendita perfetti, contatta il nostro servizio clienti se ha domande, serviremo a Lei di tutto cuore.
Bestseller No. 2
BOLUXIU Coprisedile per divano-Fodera cuscino sedile divano, fodera...
  • 【Rivestimento del cuscino del divano】 90% poliestere 10% elastan rendono le nostre federe più elastiche e resistenti, garantendo sia una buona funzionalità che un buon comfort.La fodera del cuscino del divano è realizzata in materiale resistente, morbido e altamente elastico, poliestere e spandex. Un modello morbido, confortevole ed elegante che rinfrescherà qualsiasi arredamento domestico e completerà il tuo salotto
  • 【Vestibilità perfetta】 La fodera del cuscino del divano ha un elastico nella parte inferiore per garantire che la fodera sul divano non scivoli o si raggrinzisca. Il design dell'elastico rende la nostra installazione e rimozione più facile e più conveniente.
  • 【Protezione completa】 Le nostre fodere per cuscini per divani proteggono i tuoi mobili da schizzi, macchie, abrasioni, peli di animali domestici, impronte di cani e gatti o danni. Non solo protegge i tuoi mobili, ma aggiunge anche eleganza ai tuoi interni.
  • 【Facile da pulire】 Indossare e togliere è molto facile. Dai alla tua casa una ristrutturazione istantanea senza problemi e costi. Lavabile in lavatrice con colori simili in acqua fredda. Utilizzare un detergente delicato. Non stirare o candeggina. Asciugare nell'asciugatrice per asciugare e rimuovere immediatamente dall'asciugatrice.
  • 【CONTINUA L'USO】 Puoi usarlo per coprire non solo i cuscini di seduta del tuo divano, ma anche i cuscini dello schienale, purché possano essere separati dal divano. Anche se il tuo divano o sedia è in legno, questa fodera può funzionare bene purché tu abbia cuscini morbidi. Per un divano da esterno, questa federa sciolta è adatta anche nelle giornate di sole per illuminare la tua decorazione esterna.
Bestseller No. 3
ShowyLive Copriseduta Divano Elasticizzato Fodera per Cuscino del...
  • 【Fodera per cuscino universale per divano】Il pacchetto include 1 fodera per divano universale, adatta per divano singolo fino a 55-89 cm di larghezza, 100-125 cm di lunghezza e 5-20 cm di altezza. Indipendentemente dal tipo di divano che hai, purché le dimensioni del cuscino del tuo divano rientrino in questa gamma di dimensioni, può usarlo.
  • 【Suggerimenti prima di ordinare】 Tutti i nostri prodotti sono solo "1 pezzo" e solo una parte del divano. Se il tuo divano ha bisogno di una copertura completa, devi acquistare più pezzi e misurare le dimensioni del tuo divano prima dell'acquisto.
  • 【Facile da installare】Fodera per Cuscino del Sedile ShowyLive con l'elastico tutto intorno al bordo, la fodera del cuscino sarà sempre in posizione finché trovi 4 angoli e li metti nella posizione corrispondente. Di solito può essere terminato entro 2 minuti da una persona.
  • 【Design speciale】Con uno stile breve e colori accattivanti, le nostre fodere si abbinano bene alla maggior parte dei diversi stili di mobili e decorazioni. Puoi scegliere il tuo colore preferito o in base allo stile del tuo soggiorno per arredare il tuo divano. Dai al tuo divano un aspetto nuovo di zecca e accattivante.
  • 【Protezione per cuscino】 Il tessuto 85% poliestere 15% elastan rende le nostre fodere per cuscini più elastiche e resistenti, che possono proteggere i tuoi mobili da strappi, schizzi, macchie, ecc. Inoltre, è consentito lavare in lavatrice con colori simili in acqua fredda. Non stirare o candeggiare.
Bestseller No. 4
BOLUXIU Coprisedile per Divano Fodera per Cuscino del Sedile del...
  • 👍Materiale: la fodera del cuscino del divano è realizzata in materiale resistente, morbido e altamente elastico di poliestere e spandex. Un motivo morbido, accogliente ed elegante che rinfrescerà qualsiasi arredamento per la casa e completerà il tuo soggiorno.
  • 👍Applicabilità: la nostra fodera per cuscino per divano è adatta a tutti i divani sul mercato, che si tratti di divano ad angolo a L, divano a forma di U, divano letto, poltrona, ecc., Diverse dimensioni e colori tra cui scegliere
  • 👍Alta qualità: fascia elastica in basso. Previene fuoriuscite di cuscini, macchie, graffi di animali domestici e usura quotidiana. Assicurati che il rivestimento del sedile sia ben saldo. alta qualità!
  • 👍Facile da pulire: la fodera del cuscino del divano è sfoderabile e può essere pulita in qualsiasi momento. Lavabile in lavatrice, di facile manutenzione, lavaggio a freddo consigliato, ciclo delicato, non candeggiare, asciugare in asciugatrice a bassa temperatura. Non stirare.
  • 👍Suggerimento: assicurati di misurare le dimensioni del cuscino del divano prima dell'acquisto. Le nostre fodere per cuscini si estendono per adattarsi ai cuscini quadrati standard dei sedili e ai bulloni a T. Se non sei sicuro della selezione, non esitare a contattarci. . Nota: le federe non sono federe per divani. È zippato e non contiene un nucleo interno.

Lascia un commento