Rivestimento divano: prezzi e guida per rifoderare il divano in modo impeccabile

rivestimento per divano

La scelta del divano è un aspetto di grande importanza e che non devi assolutamente sottovalutare. Non si può scegliere un modello qualsiasi e posizionarlo in salone, la stanza solitamente ideale. Devi innanzitutto scegliere le giuste dimensioni, in base alla numerosità della famiglia ed ovviamente allo spazio disponibile. Successivamente, bisogna valutare il rivestimento specifico, che deve essere coerente per tipologia e colore all’arredo generale della stanza, per non creare sbalzi ottici eccessivi e poco attraenti ed invitanti. Come puoi immaginare, il divano è composto da svariati elementi, ognuno di grande importanza: struttura (solitamente in legno), sistema di molleggio, imbottiture (in poliuretano espanso), meccanismi vari, accessori ed infine il rivestimento.
Quest’ultimo aspetto è quello a cui devi prestare maggiore attenzione, in quanto è personalizzabile in base alle tue preferenze o esigenze specifiche. Vediamo quindi di seguito le varie tipologie di tessuti, cosa bisogna valutare nel dettaglio, come rinfoderare efficacemente ed i prezzi generali dei rivestimenti.

Rifoderare il divano: valutazione preliminare

Una giusta valutazione a priori è di grande importanza per scegliere il giusto rivestimento del proprio divano. Ma quali sono gli aspetti da considerare? Innanzitutto, devi orientarti in base all’arredamento presente nella stanza dove andrà posizionato il divano. Se è caratterizzata da pareti bianche e mobili con finiture chiare, scegliere un rivestimento nero o marrone scuro non è sicuramente una scelta coerente. Da qui poi devi valutare il costo specifico del rivestimento che vuoi adoperare al divano, che deve ovviamente rientrare nel tuo budget economico messo a disposizione.

L’ultimo elemento di valutazione è la “salute” del divano, ovvero se la sua struttura, telaio ecc. sono in ottime condizioni. Nello specifico, nei divani di una volta era adoperato il legno massiccio, che con il passare del tempo poteva facilmente rovinarsi e lesionarsi a causa di tarme, traslochi distratti o per via di un utilizzo improprio del mobile.

Le tipologie di rivestimento per divani

Sono numerosi i tessuti che puoi scegliere di adottare per il tuo divano, ognuno con proprie peculiarità e caratteristiche, ma anche difetti e problemi nel corso del tempo. Ecco i principali tessuti:

  • Microfibra. Si tratta di un materiale di origine sintetica, estremamente leggero, motivo per cui offre una perenne sensazione di freschezza e morbidezza al tatto. Non a caso, vengono utilizzati in tutti quei divani che hanno come scopo principale quello di offrire il massimo relax possibile. La microfibra, inoltre, offre un ottimo grado di resistenza, essendo idrorepellenti e refrattari alla polvere, grazie ad apposite tecniche di lavorazione adottate in itinere nella produzione.
  • Pelle. Se si vuole avere un divano di grande impatto dal punto di vista estetico, la pelle è sicuramente la scelta ideale, molto attraente, invitante. E’ importante ovviamente scegliere una pelle qualitativa, resistente e piacevole al tatto.
  • Ecopelle. Un materiale molto simile al precedente è l’ecopelle, che ha la stessa estetica, ma si differenzia soprattutto per le modalità di lavorazione più ecologiche. L’ecopelle, inoltre, si caratterizza per un prezzo contenuto, alta durata nel corso del tempo e morbidezza unica nel suo genere.
  • Tessuti tecnologici. La tecnologia ha fatto grandi passi in avanti nell’ultimo decennio, e ciò ha portato la creazione di appositi tessuti per il rivestimento dei divani. Essi sono specifici e rispondono alle più svariate esigenze del cliente, come presenza di animali domestici, esposizione costante alla luce del sole ecc.

Come rinfoderare il divano

Per rinfoderare efficacemente il divano ti consiglio di affidarti ad un esperto del settore, che riuscirà in brevi tempistiche a svolgere questo servizio. Innanzitutto, effettuerà un sopralluogo per verificare la tipologia e la struttura del divano, analizzando se è necessario un rinforzamento del telaio. Fatto ciò, prenderà le misure ed entrerà nel concreto nel posizionamento delle fodere, con grande precisione e assicurandosi che il copridivano calzi alla perfezione.

Il costo del servizio di rivestimento del divano

I prezzi per queste attività sono molto diversificati, in quanto in ogni preventivo ci sono vari aspetti da considerare, come fornitura, trasporto, smaltimento e manodopera. Ovviamente, i prezzi variano anche in base al tessuto specifico che hai scelto. Orientativamente, per la pelle va dai 35 ai 115 euro per metro quadro (leggermente di meno per l’ecopelle). Per la stoffa, invece, i prezzi sono più ampi, partendo da un minimo di 30 euro fino a 220 euro per metro quadro.

Le migliori fodere online 

Se non vuoi rifoderare completamente il divano ma optare per una soluzione più economica, puoi pensare ad una fodera copridivano. Ecco una selezione delle migliori fodere disponibili su Amazon.

Bestseller No. 1
Zhongdalian Copridivano Elasticizzato Separato Chaise Longue - Fodera...
  • 【Misure disponibili】 1 posto: da 90 cm a 140 cm; 2 posti: da 145 cm a 185 cm; 3 posti: da 190 cm a 230 cm; 4 posti: da 235 cm a 300 cm. C'è solo una fodera per divano nel pacchetto. Se vuoi acquistare una fodera per divano a forma di L (divano ad angolo), scegli due pezzi!
  • 【Resistenza e morbidezza】 Questo copridivano di alta qualità è lavabile in lavatrice in acqua fredda e può essere pulito ripetutamente. L'esclusiva tecnologia colorante mantiene il colore inalterato dopo ripetuti lavaggi. Questa fodera per divano può mantenere a lungo il tocco morbido e l'elevata elasticità.
  • 【Protezione】 Il materiale in poliestere altamente elastico copre perfettamente il tuo divano e ha un perfetto effetto senza rughe. Proteggerà il tuo divano dall'usura quotidiana e dalle macchie. Uno spesso anello elastico è cucito nella parte inferiore per fissarlo saldamente a ciascun bordo e garantire che il rivestimento del divano sia saldamente fissato in posizione.
  • 【Facile da montare】 Grazie al suo robusto tessuto elastico in spandex e al suo fondo elastico, il copridivano è molto facile da installare, devi solo metterlo sul divano, inserire la schiuma antiscivolo nello spazio tra lo schienale e il sedile, puoi ottenere un aspetto senza interruzioni e senza interruzioni.
  • 【Si prega di notare le dimensioni】 Si consiglia di misurare i divani prima di ordinare per garantire una buona vestibilità.Dimensioni misurate: per le chaise longue, non solo la lunghezza del cuscino, ma anche l'altezza del cuscino, l'altezza e la lunghezza del cuscino backup; Per la parte normale, non solo la lunghezza del cuscino ma anche l'altezza e la lunghezza del bracciolo.
Bestseller No. 2
Granbest Premium - Fodera per Cuscino per Divano, Impermeabile,...
  • Esclusivo: il copridivano Granbest è realizzato con la più recente tecnologia idrorepellente, che può proteggere il vostro divano da schizzi accidentali e macchie quotidiane. Ottima scelta per case con bambini e animali domestici. Nota: non completamente impermeabile (le perdite sul cuscino devono essere rimosse immediatamente).
  • Stretch Fit: questa protezione per cuscino è realizzata in tessuto elastico super morbido, 95% poliestere e 5% spandex ed è altamente elastico, morbido e antipiega, durevole e durevole. Il nostro copridivano si adatta alla maggior parte dei tipi di divani e sedie. E c'è un orlo elastico cucito nella parte inferiore per una vestibilità sicura sul cuscino.
  • Scegliere la taglia: misurare il vostro divano prima di scegliere il seguente: 3 posti (lunghezza: 152-190 cm), 2 posti (lunghezza: 101-132 cm), 1 posto (lunghezza: 50-66 cm). La larghezza della seduta è di 50-71 cm e lo spessore è di 5-22 cm.
  • Istruzioni per l'uso: rimuovere il cuscino, coprirlo con il coprisedile e riposizionarlo. Il coprisedile si chiude con un elastico, senza cerniera. Facile da installare. Lavaggio: lavabile in lavatrice a freddo, ciclo delicato, asciugare in asciugatrice.
  • Semplice cambiamento: pensate di proteggere il nuovo divano? Per decorare il divano o cambiare un divano? Ecco il modo perfetto: basta utilizzare questo copridivano Granbest per il divano. Cambia semplicemente l'aspetto del tuo divano e mantieni il tuo divano fresco e pulito. Sarete sorpresi dal nuovo aspetto.
Bestseller No. 3
TIANSHU Fodera per cuscino ad alta elasticità Cuscino per divano...
  • TESSUTO ALTO ELASTICIZZATO E AGGIORNATO: si differenzia da quei tessuti economici e fragili di altri, questa fodera per cuscino del divano è realizzata in tessuto jacquard lavorato a maglia resistente ed elastico che è nuovo aggiornato, traspirante, senza sbiadire, senza pilling, liscio e senza rughe.
  • SOGGIORNI SUL POSTO: questa fodera per cuscino è antiscivolo con un fondo elasticizzato, che può fissare la fodera in posizione ed evitare spostamenti. Controlla attentamente la guida all'installazione, può essere semplicissima da installare.
  • MUTI-FUNTION : Protect your furniture from stains, spills, wear, tear, scratch and hair. You can use it to cover not only the seat cushions of your sofa, but also the back cushions which are separated from the sofa. Quickly refresh your sofa and transform it into a stunning centerpiece of your room.
  • EASY CARE: Hand wash or machine wash with cold water; Hang dry; No bleach; No ironing.
  • Ampio utilizzo: grazie alla sua eccellente elasticità, è adatto per la maggior parte dei tipi di cuscini per divani, lettini o poltrone. La decorazione semplice si adatta a diversi stili di arredamento, ad es. A casa, in hotel, in ufficio o in altre occasioni speciali. Si prega di leggere le istruzioni di misurazione nella foto e misurare il cuscino prima di acquistare.
Bestseller No. 4
Granbest Copridivano Spessa Copridivano Elasticizzato 2 Posti Fo...
  • MODELLO UNICO E TESSUTO SPESSO: Adottata tecnica di lavorazione a maglia jacquard e con motivo esclusivo 2020, questo copridivano elastico è elegante, piacevole al tatto e confortevole. Lo spessore del tessuto è aumentato del 60%, rendendolo estremamente resistente e resistente, assicurando che duri per gli anni a venire. Il design elegante e delicato del motivo conferisce al tuo soggiorno una nuova decorazione fresca.
  • PROTEZIONE COMPLETA: questo spesso copridivano fornisce una protezione a tutto tondo per il tuo divano. Non solo scoraggia graffi, peli di animali domestici e danni, ma aiuta anche a ridurre lo sbiadimento ed è resistente alle macchie. Il nostro copridivano è la scelta ideale per famiglie con bambini o animali domestici.
  • Si adatta perfettamente: queste fodere per divani sono super elastiche grazie al tessuto 95% poliestere e 5% spandex. Fondo elastico e rulli in schiuma lo mantengono in posizione. Risparmia tempo regolando le fodere dei divani. Nota: MISURARE sempre le DIMENSIONI dei mobili prima dell'acquisto. Se non sei sicuro, scegli la taglia più grande.
  • FODERA UNIVERSALE per divano: grazie ai suoi tessuti di alta qualità e all'eccellente resilienza, questa magica fodera per divano da soggiorno è adatta alla maggior parte dei tipi di divani, come il divano lawson, il divano con cuscino a T, ecc. Se stai cercando una fodera per divano universale, Granbest è la scelta migliore.
  • FACILE INSTALLAZIONE E CURA: 1. Ci sono due etichette "BACK" sulle cuciture del rivestimento del divano. 2. Posiziona due etichette "BACK" sugli angoli posteriori del tuo divano. Inizia dalla parte posteriore e copre l'intero divano. 3. Infilare i rulli di schiuma per far entrare in profondità il tessuto extra nel divano, installazione facile! SUGGERIMENTI PER IL LAVAGGIO: Lavabile in lavatrice (a freddo), ciclo delicato, asciugatura in asciugatrice a bassa temperatura

Lascia un commento