Rivestimento divano: prezzi e guida per rifoderare il divano in modo impeccabile

rivestimento per divano

La scelta del divano è un aspetto di grande importanza e che non devi assolutamente sottovalutare. Non si può scegliere un modello qualsiasi e posizionarlo in salone, la stanza solitamente ideale. Devi innanzitutto scegliere le giuste dimensioni, in base alla numerosità della famiglia ed ovviamente allo spazio disponibile. Successivamente, bisogna valutare il rivestimento specifico, che deve essere coerente per tipologia e colore all’arredo generale della stanza, per non creare sbalzi ottici eccessivi e poco attraenti ed invitanti. Come puoi immaginare, il divano è composto da svariati elementi, ognuno di grande importanza: struttura (solitamente in legno), sistema di molleggio, imbottiture (in poliuretano espanso), meccanismi vari, accessori ed infine il rivestimento.
Quest’ultimo aspetto è quello a cui devi prestare maggiore attenzione, in quanto è personalizzabile in base alle tue preferenze o esigenze specifiche. Vediamo quindi di seguito le varie tipologie di tessuti, cosa bisogna valutare nel dettaglio, come rinfoderare efficacemente ed i prezzi generali dei rivestimenti.

Rifoderare il divano: valutazione preliminare

Una giusta valutazione a priori è di grande importanza per scegliere il giusto rivestimento del proprio divano. Ma quali sono gli aspetti da considerare? Innanzitutto, devi orientarti in base all’arredamento presente nella stanza dove andrà posizionato il divano. Se è caratterizzata da pareti bianche e mobili con finiture chiare, scegliere un rivestimento nero o marrone scuro non è sicuramente una scelta coerente. Da qui poi devi valutare il costo specifico del rivestimento che vuoi adoperare al divano, che deve ovviamente rientrare nel tuo budget economico messo a disposizione.

L’ultimo elemento di valutazione è la “salute” del divano, ovvero se la sua struttura, telaio ecc. sono in ottime condizioni. Nello specifico, nei divani di una volta era adoperato il legno massiccio, che con il passare del tempo poteva facilmente rovinarsi e lesionarsi a causa di tarme, traslochi distratti o per via di un utilizzo improprio del mobile.

Le tipologie di rivestimento per divani

Sono numerosi i tessuti che puoi scegliere di adottare per il tuo divano, ognuno con proprie peculiarità e caratteristiche, ma anche difetti e problemi nel corso del tempo. Ecco i principali tessuti:

  • Microfibra. Si tratta di un materiale di origine sintetica, estremamente leggero, motivo per cui offre una perenne sensazione di freschezza e morbidezza al tatto. Non a caso, vengono utilizzati in tutti quei divani che hanno come scopo principale quello di offrire il massimo relax possibile. La microfibra, inoltre, offre un ottimo grado di resistenza, essendo idrorepellenti e refrattari alla polvere, grazie ad apposite tecniche di lavorazione adottate in itinere nella produzione.
  • Pelle. Se si vuole avere un divano di grande impatto dal punto di vista estetico, la pelle è sicuramente la scelta ideale, molto attraente, invitante. E’ importante ovviamente scegliere una pelle qualitativa, resistente e piacevole al tatto.
  • Ecopelle. Un materiale molto simile al precedente è l’ecopelle, che ha la stessa estetica, ma si differenzia soprattutto per le modalità di lavorazione più ecologiche. L’ecopelle, inoltre, si caratterizza per un prezzo contenuto, alta durata nel corso del tempo e morbidezza unica nel suo genere.
  • Tessuti tecnologici. La tecnologia ha fatto grandi passi in avanti nell’ultimo decennio, e ciò ha portato la creazione di appositi tessuti per il rivestimento dei divani. Essi sono specifici e rispondono alle più svariate esigenze del cliente, come presenza di animali domestici, esposizione costante alla luce del sole ecc.

Come rinfoderare il divano

Per rinfoderare efficacemente il divano ti consiglio di affidarti ad un esperto del settore, che riuscirà in brevi tempistiche a svolgere questo servizio. Innanzitutto, effettuerà un sopralluogo per verificare la tipologia e la struttura del divano, analizzando se è necessario un rinforzamento del telaio. Fatto ciò, prenderà le misure ed entrerà nel concreto nel posizionamento delle fodere, con grande precisione e assicurandosi che il copridivano calzi alla perfezione.

Il costo del servizio di rivestimento del divano

I prezzi per queste attività sono molto diversificati, in quanto in ogni preventivo ci sono vari aspetti da considerare, come fornitura, trasporto, smaltimento e manodopera. Ovviamente, i prezzi variano anche in base al tessuto specifico che hai scelto. Orientativamente, per la pelle va dai 35 ai 115 euro per metro quadro (leggermente di meno per l’ecopelle). Per la stoffa, invece, i prezzi sono più ampi, partendo da un minimo di 30 euro fino a 220 euro per metro quadro.

Le migliori fodere online 

Se non vuoi rifoderare completamente il divano ma optare per una soluzione più economica, puoi pensare ad una fodera copridivano. Ecco una selezione delle migliori fodere disponibili su Amazon.

Bestseller No. 1
Copridivano Grigio Scuro 2 Posti Impermeabile Elasticizzato,...
  • ✔️ UNIVERSALE: Adatto a tutti i tipi di divano, il copridivano rimane teso e immobile. Sfruttando il suo innovativo sistema di fissaggio, risulta semplicissimo da installare e da rimuovere per il lavaggio. Perfetto per i divani con superficie liscia come ad esempio quelli di pelle, con lunghezza della seduta.
  • ✔️ IMPERMEABILE: La nostra protezione divano protegge da macchie, liquidi, peli e anche da graffi degli animali domestici. Il suo tessuto ti permette di non assorbire alcun odore. Idrorepellente per piccole quantità di liquido, tamponare con panno asciutto o carta assorbente. Si pulisce con facilità dai peli degli animali con una semplice passata di aspirapolvere o di un’adeguata spazzola.
  • ✔️ MATERIALE IPOALLERGENICO: Ci siamo assicurati di eliminare totalmente i materiali nocivi come i metalli pesanti dai nostri copridivano impermeabili. Ideale per le pelli più sensibili. Si pulisce facilmente con un panno umido, si lava in lavatrice a 30° delicati e si asciuga all’aria aperta in pochissimo tempo. Consigliamo di evitare prodotti aggressivi come la candeggina.
  • ✔️ ELEGANTE: Tutti i nostri prodotti come il copridivano 1-4 posti elasticizzato vengono prodotti cercando di mantenere degli standard qualitativi molto elevati e siamo sempre alla ricerca di nuovi sviluppi per i nostri articoli. Per questo motivo abbiamo aggiunto tubo di schiuma agli accessori per renderlo più bello dopo l'installazione.
  • ✔️ GARANZIA TOTALE: Abbiamo a cuore la piena soddisfazione dei nostri Clienti. Ti garantiamo il rimborso qualora ti riterrai insoddisfatto del tuo acquisto, in qualunque momento e senza dover fornire alcuna spiegazione. Perchè non provarlo?
Bestseller No. 2
HOTNIU Copridivano 2 Posti Elasticizzato Fantasia Copridivani...
  • DIMENSIONE TAGLIE: La fodera del sedile imbottito per il sedile a due posti è stata progettata per adattarsi ai divani da 53 "- 67" (135 -170 cm) di lunghezza. [NOTA: i copricuscini corrispondenti mostrati nelle immagini devono essere ordinati separatamente. SI PREGA DI ASSICURARE CHE IL TUO DIMENSIONE DEL DIVANO È ALL'INTERNO DELLA GAMMA. ]
  • MATERIALE SUPER ADATTO AD ALTA RESISTENZA: Il tessuto in poliestere spandex ad alta elasticità offre una copertura perfetta per il tuo divano. Questo rivestimento antiscivolo è perfetto per rivestire il tuo divano in modo compatto per dare un aspetto senza rughe con un effetto perfetto. Gli articoli in schiuma antiscivolo sono forniti per essere inseriti nelle pieghe del cuscino del sedile per mantenere la copertura al suo posto, offrendo un aspetto pulito con una morbida e confortevole.
  • PROTEZIONE ALL-ROUND MULTIUSO: Si tratta di un copridivano di dimensioni universali adatto alla maggior parte dei tipi di divani. Cuciture ordinate; 360 gradi di copertura completa. Questo copridivano universale a quattro stagioni offre una protezione totale per il tuo divano mantenendo i tuoi mobili lontani da macchie, peli di animali, sporcizia, artigli, usura, altri danni. Questi proteggi divano antiacaro sono ideali per le famiglie con bambini, gatti e cani. TENERE IL TUO DIVANO NUOVO!
  • RINFRESCA LA TUA DECORAZIONE DOMESTICA: questi copridivano quattro stagioni con una grande varietà di disegni e colori unici e raffinati aggiungono eleganza al tuo arredamento per la casa che ravviva all'istante i tuoi vecchi mobili. È ottimo per case con bambini e animali domestici o per chiunque cerchi una soluzione economica per la protezione dei mobili. DARE LA TUA CASA DECORA UNO SGUARDO MODERNO CON MINIMO SFORZO. SENTIRAI LA DIFFERENZA!
  • FACILE INSTALLAZIONE E CURA: Questo copridivano è molto facile da installare grazie al tessuto elastico altamente elastico e al fondo elastico. Lavabile in lavatrice in acqua fredda. Lavare separatamente a ciclo delicato utilizzando un detersivo per bucato delicato. Non usare la candeggina. [NOTA: il colore dei prodotti mostrati potrebbe essere leggermente diverso con il prodotto reale a causa di diversi dispositivi di ripresa e effetti di visualizzazione.]
Bestseller No. 3
Masters of Covers Fodera di Ricambio per Divano Letto Angolare IKEA...
  • COPRIDIVANO — Questa fodera sostitutiva è compatibile con il divano letto angolare Friheten di IKEA. È incluso un copriletto estraibile. Non vendiamo il divano ma fodere per il divano. Offriamo una garanzia di 2 anni per le nostre coperture
  • POLIESTERE — Il poliestere è un tessuto resistente e facile da pulire. Abbiamo anche una ricca tavolozza di colori di questo materiale, quindi si abbinerà a qualsiasi interno
  • CHAISE SINISTRA/DESTRA — Il set Individual Fit è adatto per configurazioni chaise sinistra o destra perché ogni componente ha la sua fodera. Si prega di notare che le coperture Friheten "adattabili individualmente" richiedono lo smontaggio dei mobili
  • LAVABILE IN LAVATRICE – Non candeggiare | Asciugare all'ombra | Non lavare a secco | Non asciugare in asciugatrice | Stirare a max. 110°C o 230°F | Lavare a 40 °C o meno | Non strizzare il tessuto dopo il lavaggio
  • COLORI POSSONO VARIARE – Il colore del prodotto reale può variare leggermente dal colore mostrato nelle immagini a causa dei diversi tipi di monitor e dell'illuminazione
Bestseller No. 4
Luxurlife Copridivano 3 Posti Elasticizzato Fodera per Divano Jacquard...
  • 1.TESSUTO DI FASCIA ALTA:Il copridivano elasticizzato Luxurlife è realizzato con materiali misti in poliestere e spandex, con un piccolo reticolo con una consistenza morbida, che combina perfettamente bellezza e praticità. Rispetto alle normali copridivano, questa fodera per divano realizzata con tessuti di alta qualità è più spessa, più forte e resistente alle pieghe. L'esclusiva tecnologia di tintura rende il tuo divano un aspetto nuovo e non si sbiadirà dopo ripetuti lavaggi.
  • 2.MOLTO IN FORMA:Conferma le dimensioni del tuo divano prima dell'acquisto.Il nostro copridivano flessibile ha 4 misure tra cui scegliere. 1 posto (76-120 cm), 2 posti (142-178 cm), 3 posti (180-234 cm), 4 divani oversize (236-292 cm). Ancora più importante, a causa dell'elevata elasticità del nostro copridivano universale, può adattarsi alla maggior parte delle dimensioni e forme dei divani, come divani con cuscino a forma di T, divani in pelle, ecc.
  • 3.PROTEZIONE DEL DIVANO:A differenza dei tessuti utilizzati nella maggior parte delle copridivano sul mercato, utilizziamo 85% poliestere 15% elastan per rendere le nostre copridivano più resistenti all'usura e non facili da piegare. Questo nuovo divano può coprire l'area danneggiata del vecchio divano e dargli un nuovo aspetto. Proteggi il divano o la poltrona da sporco o usura. Che buona scelta per famiglie con bambini e animali domestici.
  • 4.COPRIDIVANO ANTISCIVOLO:Altre fodere elastiche per divani scivoleranno avanti e indietro sui mobili, ma le nostre fodere protettive per divani possono essere fissate saldamente in posizione anche se qualcuno si siede su di esse e non si muoverà facilmente. Basta inserire la barra di schiuma nel gap tra il divano e il cuscino del sedile.Inoltre, l'elastico elastico nella parte inferiore può coprire il copridivano nel suo insieme.
  • 5.FACILE DA MANTENERE:La nostra resistente fodera per divano da soggiorno può rimanere morbida e ad alta elasticità dopo ripetuti lavaggi, dando al tuo divano un nuovo aspetto. Può essere lavato in lavatrice o lavato a mano in acqua fredda con un ciclo delicato. Si prega di non candeggiare o stirare. Se non sei soddisfatto dei nostri set di mobili, non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti in qualsiasi momento.

Lascia un commento