Se stai cercando informazioni su come pulire il forno incrostato in modo naturale, forse è perché hai notato che nel tuo è giunto il momento di fare un po’ di pulizie.
Ma come si pulisce un forno e quali prodotti è preferibile utilizzare? La domanda non è affatto banale se si escludono i detergenti chimici specificamente ideati per la pulizia del forno.
Il punto è che pulire la casa con rimedi naturali è la scelta più saggia per evitare sprechi e consumo eccessivo di plastica. Senza contare i vantaggi per le vie respiratorie di cui troppo spesso dimentichiamo l’importanza.
Difatti i rimedi naturali non danneggiano l’ambiente, costano poco e non sono rischiosi per la nostra salute.
Indice dei Contenuti
Le basi: cosa serve per pulire il forno incrostato in modo naturale?
Se hai deciso di utilizzare dei detergenti chimici devi sapere che questi vanno risciacquati al meglio perché, altrimenti, i residui andranno a finire negli alimenti messi in cottura nel forno.
I detergenti chimici, inoltre, potrebbero rovinare i pianali e ossidare le pareti, per cui, in alcuni casi, è preferibile utilizzare prodotti naturali. Ma quali sono questi prodotti? Come si pulisce un forno senza utilizzare detergenti chimici?
La risposta è semplicissima perché occorrono solamente tre ingredienti: bicarbonato, limone e aceto.
La prima cosa che dovrai fare è mettere a bollire in un pentolino dell’aceto. Nel frattempo dovrai mescolare in un dispenser spray, acqua, succo di limone e bicarbonato con le seguenti proporzioni:
- 1 litro d’acqua
- Quatto cucchiai di bicarbonato
- Il succo di un limone
Sai quante cose è possibile fare con la sola combinazione di ingredienti come acqua e bicarbonato? Leggi qua: sbiancare plastica ingiallita
La procedura di lavaggio del forno incrostato
Questa miscela va mescolata bene e a lungo perché servirà per rimuovere le incrostazioni più resistenti. Adesso che l’aceto bolle riponilo così com’è nel pentolino, direttamente nel forno chiuso. Aspetta che il vapore di ebollizione dell’aceto si depositi sulle pareti del forno e lascia agire. Questa tecnica serve anche a rimuovere gli odori sgradevoli dal frigorifero.
Adesso che l’aceto si è raffreddato spruzza la miscela di acqua, bicarbonato e limone su tutte le pareti del forno e lascia agire per qualche minuto. Prendi uno spazzolino da denti e comincia a spazzolare le superfici del forno con movimenti circolari delicati, senza strofinare troppo forte.
L’effetto di questo metodo è garantito
A questo punto dovreste iniziare a vedere lo sporco che viene via con estrema facilità. Per i punti dove lo sporco resta più incrostato conviene procedere con un concentrato di bicarbonato mescolato in poca acqua. Il mix deve avere l’aspetto di una poltiglia densa, per cui consigliamo di mescolare un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua.
Preleva la poltiglia con lo spazzolino e riponila sul punto difficile da pulire, provvedendo a spazzolare bene, sempre in maniera circolare.
A questo punto la maggior parte dello sporco sarà già venuto via disinfettando efficacemente le pareti.
Bisogna provvedere al risciacquo
Avendo utilizzato materiali completamente naturali non correrai alcun rischio se dei residui dovessero rimanere sulle superfici, a differenza di quando si usano detergenti chimici.
In ogni caso è opportuno risciacquare bene. Per questo consigliamo di procedere nella seguente modalità. Procurati due bacinelle capienti. Nella prima versa acqua molto calda e nell’altra acqua molto fredda.
Utilizza l’acqua calda con uno straccetto, meglio se in nylon o cotone, per passarlo sulle superfici e risciacquarlo nella bacinella. Dopo due o tre passate utilizza l’acqua fredda per la rimozione finale di tutte le tracce, facendo attenzione a risciacquare opportunamente lo straccetto ad ogni passaggio.
Il tocco finale per rimuovere tutti i depositi e per forni molto incrostati
A questo punto il forno dovrebbe essere tornato splendente, ma c’è un’ultima cosa da fare, specialmente per quelli più sporchi: il tocco finale.
Per assicurarti che la pulizia sia massima basterà accendere il forno a massimo cinquanta gradi e, una volta raggiunta la temperatura, spegnerlo. A forno ben caldo e con lo straccetto ben pulito, risciacqua ulteriormente le superfici facendo attenzione a non scottarti.
Ebbene, adesso il lavoro di pulizia è sicuramente terminato. Cosa noti? Sicuramente che il forno è tornato a splendere, vero? Considera che questa procedura va ripetuta non più di una volta al mese. Consigliamo di ripulire il forno ad ogni utilizzo con aceto e acqua calda, con una semplicissima passata.
Hai già provato questi sistemi su come pulire il forno incrostato? Facci sapere i risultati nei commenti relativi alla tua esperienza sulla pulizia del forno.