I migliori robot aspirapolvere: guida all’acquisto

robot aspirapolvere

Se vuoi pulire casa in maniera autonoma e automatica, con il minimo sforzo e la massima resa, allora il robot aspirapolvere è l’elettrodomestico che fa al caso tuo. Non a caso, il robot aspirapolvere ha conosciuto un enorme successo negli ultimi anni e i modelli attualmente esistenti, ognuno con le proprie caratteristiche più o meno avanzate e le proprie tecnologie innovative, sono davvero numerosi: può dunque risultare difficile scegliere il robot domestico che più si addice alle tue esigenze.

Che cos’è un robot aspirapolvere

Un robot aspirapolvere può possedere diverse funzionalità avanzate e peculiari e dunque emergere sul mercato come prodotto eccezionale sotto diversi punti di vista. Ma ciò che tutti i robot aspirapolvere fanno al di là delle loro funzionalità aggiuntive è aspirare la sporcizia, le briciole, la polvere ed eventuali altri materiali depositati sul pavimento; alcuni robot riescono addirittura ad aspirare peli di animali domestici, permettendo così una pulizia davvero completa e profonda della tua casa. Nella maggior parte dei casi i robot aspirapolvere sono progettati in modo da poter svolgere la loro azione su ogni tipo di pavimento senza alcuna limitazione: possono pulire agevolmente parquet, pavimenti in marmo o anche eventuali tappeti.

Sul mercato sono presenti robot aspirapolvere altamente tecnologici e funzionali, implementati nelle loro funzioni basiche con funzioni altamente innovative, capaci di rendere l’esperienza di pulizia ancora più semplice ed organizzata fin nei minimi dettagli. Un robot aspirapolvere può anche essere dotato della funzione del lavaggio: in questo modo non soltanto potrai aspirare le sporcizie dai tuoi pavimenti ma potrai anche lavarli e così rimuovere eventuali macchie più ostinate. Molti robot domestici sono poi dotati di particolari tecnologie: queste possono variare da modello a modello ma permettono tutte una stessa funzionalità, ossia la navigazione (e dunque la pulizia) intelligente e la possibilità di mappare la tua casa in ogni sua parte.

La mappatura della casa è infatti una delle funzionalità più amate da coloro che utilizzano quotidianamente il robot aspirapolvere nelle faccende domestiche. I robot dotati di questa funzione sono capaci di memorizzare gli spazi e gli ambienti della tua casa (alcuni modelli possono mappare anche più di un piano) per creare delle mappature che potrai visualizzare tramite l’app dell’azienda produttrice del robot stesso. Tramite questa applicazione, e dunque anche da remoto, potrai programmare le pulizie che il robot deve effettuare scegliendo quale stanza dovrà essere pulita. Infine i robot dotati di tecnologie ancora più avanzate possiedono un’ulteriore funzionalità: la delimitazione di alcune aree all’interno della casa che non devono essere pulite (ad esempio l’area giochi dei tuoi bambini o l’area in cui sono riposte le ciotole dei tuoi cani).

Vantaggi e svantaggi

L’acquisto di un robot aspirapolvere, così come quello di un qualunque altro tipo di elettrodomestico, comporta numerosi vantaggi ma anche alcuni svantaggi. Un vantaggio importante è sicuramente il seguente: il robot aspirapolvere è un dispositivo che riesce a semplificare le operazioni di pulizia della tua casa e ad effettuarle in modo efficace nel minor tempo possibile. Per questo motivo risulta essere un aiuto fondamentale nelle pulizie della tua abitazione se sei solito passare molto del tuo tempo fuori casa: se difficilmente riesci a gestire le pulizie per impegni che ti portano a vivere svariate ore al di fuori delle mura domestiche, allora il robot aspirapolvere è l’elettrodomestico che più potrà esserti d’aiuto poiché potrà agevolarti nella gestione del tuo tempo e dei tuoi impegni prendendosi cura della tua casa al posto tuo.

Un ulteriore vantaggio di questo elettrodomestico è la sua facilità di utilizzo: molti robot, infatti, possono essere programmati tramite app e dunque da remoto, come abbiamo già accennato precedentemente. Infine acquistando un robot aspirapolvere effettuerai un investimento a lungo termine dal momento che, generalmente, i robot domestici sono dei prodotti abbastanza duraturi soprattutto se la loro manutenzione (pulizia dei cassetti o delle spazzole) viene effettuata regolarmente.

Tuttavia se il robot domestico è dotato di funzionalità e tecnologie avanzate il suo prezzo potrebbe collocarsi in una fascia d’acquisto medio-alta. Questo potrebbe essere uno svantaggio di tipo economico e per questo motivo ti consiglio di scegliere accuratamente quale robot acquistare in base alle tue reali esigenze: potrebbe infatti risultare uno spreco di denaro acquistare un prodotto con delle funzionalità che non utilizzerai mai. Se ad esempio vivi in un’abitazione dotata di un solo piano, allora potresti evitare di acquistare un robot capace di mappare più piani, anche se lo consideri perfetto e adatto alle tue esigenze per via delle altre funzionalità possedute: il prezzo di questo robot, infatti, sarà più alto di quello di un altro modello che potrà comunque soddisfare le tue esigenze.

Robot aspirapolvere in offerta

Come detto, uno dei principali svantaggi della maggior parte dei modelli di robot aspirapolvere è il loro prezzo, non sempre alla portata di tutti. Ma se proprio non vuoi rinunciare a questa comodità, in commercio si possono trovare alcuni interessanti robot aspirapolvere in offerta, come questo modello: sottile e silenzioso, permette di pulire in modo efficace grazie alle diverse modalità disponibili (per esempio per pulire lo sporco ostinato oppure bordi difficili da raggiungere).

Se invece vuoi rivolgerti verso modelli più “classici” (e cari), di seguito puoi trovare la nostra selezione dei migliori modelli di robot aspirapolvere in commercio.

I migliori robot aspirapolvere

Quali sono dunque i migliori robot aspirapolvere? Sono svariati gli aspetti di cui bisogna tenere conto durante l’acquisto di un robot domestico, come la forma (un robot rotondo è perfetto per gli spazi ampi e privi di angoli; un robot a forma di D è ideale per la pulizia di ambienti pieni di angoli), l’autonomia di lavoro, la capienza del serbatoio, le funzionalità smart e la potenza d’aspirazione. Ecco alcuni tra i migliori robot aspirapolvere attualmente presenti sul mercato.

iRobot Roomba 692

iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere con Connessione Wi-Fi, Adatto a...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
  • Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant, il Roomba 692 pulisce al suono della tua voce; funziona con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa (Google e Alexa sono marchi dei rispettivi proprietari)
  • Le spazzole multi-superficie catturano qualsiasi cosa, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni da tappeti e pavimenti

Il robot iRobot Roomba 692 è uno dei robot domestici più acquistati, soprattutto per via del suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo robot è stato pensato per i più disparati tipi di pavimenti ed è capace di pulire ogni tipo di sporcizia, anche quella più grossolana, perché dotato di spazzole multi-funzione; il sistema di pulizia utilizzato dal dispositivo è a 3 fasi. Grazie alla funzionalità dirt detect, il robot Roomba 692 aumenta automaticamente la sua potenza d’aspirazione ogni volta che si avvicina ad una sporcizia ostinata o difficile da rimuovere. Può effettuare le pulizie anche sotto i letti e i mobili. iRobot Roomba 692 non può essere programmato tramite app e dunque non è possibile con questo dispositivo mappare la tua casa. Tuttavia questo robot è uno dei più economici presenti sul mercato e dunque perfetto se non possiedi delle particolari esigenze e stai cercando un prodotto ad un prezzo contenuto che sia capace di svolgere adeguatamente il suo lavoro.

Proscenic M6 PRO

Proscenic M6 PRO Robot aspirapolvere Control con Alexa e App, Potenza...
  • Alexa e Google Home (nome dell'abilità: ProscenicRobot) consentono di controllare il robot tramite un comando vocale.
  • Navigazione laser e IPNAS 3.0: scansione di casa con un laser a 360°, il robot può creare una mappa virtuale precisa dell'ambiente
  • Il sistema di pulizia intelligente IPNAS 3.0 pianifica il miglior percorso di pulizia per una pulizia efficiente e intelligente
  • Ricarica e ripresa automatiche: se l'aspirapolvere ha poca batteria durante il processo di pulizia, si ricarica automaticamente.
  • Ritorno all'ultima posizione di pulizia per continuare a pulire una volta che il processo di ricarica è completato.

Questo robot domestico ha un’autonomia di 110 minuti e possiede ben tre modalità di pulizia: può aspirare, può lavare e può aspirare e lavare contemporaneamente grazie ai due contenitori di cui è fornito. Possiede inoltra una scansione laser che permette il rilevamento degli ostacoli e la mappatura della tua casa e possiede la funzionalità multi-piano. Proscenic M6 PRO è dotato dei sensori anti-caduta e può essere programmato per una pulizia ancora più efficace: potrai infatti scegliere quale sarà la stanza che il robot dovrà pulire o imporre lui dei limiti, ossia delle particolari zone nelle quali Proscenic M6 PRO non effettuerà le sue pulizie. Non soltanto potrai programmare le tue pulizie ma anche regolare il flusso d’acqua del robot quando scegli di utilizzare la funzionalità del lavaggio. Il prezzo di questo dispositivo domestico è medio-alto, ampiamente giustificato dalle numerose funzionalità di cui il prodotto è dotato.

Ecovacs Deebot Ozmo 950

Offerta
ECOVACS DEEBOT OZMO 950 - Care, robot aspirapolvere 2 in 1 con...
  • Aspirazione e pulizia in un solo passaggio: con tecnologia OZMO e costruzione nuova, DEEBOT OZMO 950 combina una potenza di aspirazione ancora più forte e una moderna tecnologia di pulizia – il successore del DEEBOT OZMO 930
  • Smart Navi 3.0: con la navigazione laser, l'aspirapolvere robot crea una scheda interattiva dell'ambiente, in modo da poter pianificare in modo efficiente la pulizia - basta premere un pulsante per l'avvio.
  • Con la nuova struttura, il robot aspirapolvere pulisce in modo silenzioso e accurato anche i punti difficili da raggiungere. Grazie al riconoscimento dei tappeti, la tettarella distingue tappeti e pavimenti duri e si adatta alla forza di aspirazione.
  • Tramite l'app ECOVACS Home è possibile tracciare limiti virtuali sulla mappa per priorire o lasciare le aree – il robot pulisce dove serve.
  • Contenuto della confezione: 1 robot per la pulizia ECOVACS DEEBOT OZMO 950 con funzione di lavaggio, 4 spazzole laterali, 2 filtri per polveri sottili, 1 stazione di ricarica, 1 aspirazione diretta, 1 serbatoio dell'acqua, 2 panni in microfibra, 50 panni usa e getta.

Il robot Ecovacs Deebot Ozmo 950 si colloca in una fascia di prezzo decisamente alta per via delle sue numerose funzionalità, le quali lo rendono un robot perfetto nelle prestazioni. Non soltanto Deebot Ozmo può aspirare la sporcizia, ma può anche lavare i pavimenti: grazie alla tecnologia di lavaggio OZMO, infatti, potrai aspirare e lavare in un solo passaggio. Inoltre la tecnologia Smart Navi ™ 3.0 permette al robot di navigare intelligentemente nella tua casa e di memorizzare le sue stanze, creando le mappature, consultabili tramite app. L’opzione forse più interessante di questo robot è la mappatura multi-piano, per gestire comodamente le pulizia all’interno di tutta la tua casa. Grazie alla sua autonomia di 200 minuti potrai dimenticarti delle pulizie e dedicarti alla tua famiglia o ai tuoi hobby.

Lascia un commento