La lavastoviglie non carica l’acqua? Tutte le cause e le soluzioni

lavastoviglie

Problemi con la lavastoviglie: cosa fare quando non carica l’acqua e quali sono le possibili cause?

La lavastoviglie è sicuramente uno degli elettrodomestici più utili e amati dagli italiani: non sempre, però, funziona correttamente. Uno dei problemi più riscontrati con la lavastoviglie è sicuramente quello di non caricare correttamente l’acqua, portando a un inevitabile mal funzionamento e facendoci perdere moltissimo tempo.

In questo articolo andremo ad approfondire che cosa succede quando la lavastoviglie non carica l’acqua, quali sono le possibili cause e il modo per risolvere prontamente la problematica.

Lavastoviglie non carica l’acqua: ecco che cosa fare

Qualora la tua lavastoviglie non dovesse caricare l’acqua, te ne accorgerai dal fatto che sarà impossibile avviare il lavaggio.

È una problematica piuttosto comune e spesso di facile risoluzione, anche se sul momento può destare dubbi e preoccupazioni, o venga naturale rivolgersi quanto prima a un tecnico che possa aggiustarcela. Le motivazioni del perché accada che la lavastoviglie non carichi l’acqua possono essere numerose: l’importante sarà però riconoscere il problema e provare a porvi, quanto prima, rimedio per poter riprendere la sua normale attività di lavaggio.

Uno dei primi segnali del mancato carico dell’acqua della lavastoviglie è il mancato avvio del programma di lavaggio: nel momento in cui si avvia il programma, andrà ad attivarsi automaticamente la pompa dello scarico, che di norma impedisce il carico dell’acqua laddove non sia stata ancora espulsa del programma precedente. Una volta scaricata l’acqua, il sistema avvia il carico dell’acqua, e laddove non dovesse succedere alcune delle lavastoviglie di ultima generazione dovrebbero indicarlo direttamente sul display di cui sono dotate, segnalando l’errore. Spesso il segnale può essere espresso mediante specifici simboli, che andranno interpretati a seconda del modello di lavastoviglie (potrai comunque vederli nel manuale di utilizzo in dotazione). Nel momento in cui ti rendi conto che la lavastoviglie non sta funzionando proprio perché non è possibile caricare l’acqua, bisogna attivarsi per risolvere la problematica.

La prima cosa da fare è sicuramente quello di andare ad accertarsi che il rubinetto dell’acqua della lavastoviglie sia aperto, verificando direttamente il tubo presente tra il rubinetto e la lavastoviglie: in alcuni casi potrebbero esserci delle ostruzioni di varia natura. Nel caso in cui non ci sia nulla di visibile a occhio nudo, puoi anche provare ad avviare il lavaggio e rimanere a vedere, ascoltando, se ci sono delle anomalie presenti. Sarà necessario controllare l’elettrovalvola presente sopra al tubo di carico: potrebbe essere difettosa, o non alimentata; in questo caso, sarà necessario risolversi a dei tecnici esperti per poterlo risolvere.

Molto spesso potrebbero esserci anche delle problematiche di ostruzione di calcare direttamente nei filtri, o essere presente dei residui: potrai provare a ripulire l’area.

Un altro motivo per il quale possa verificarsi la mancata carica di acqua è per un malfunzionamento della pompa, e sarà possibile farlo ascoltando i suoni che emette durante il funzionamento: laddove non ci siano rumori, vorrà dire che la pompa non è partita e quindi non funziona.

La lavastoviglie non carica l’acqua: conclusioni

Per concludere, i perché non sia possibile caricare l’acqua della lavastoviglie possono essere numerosi e, per la maggior parte di essi, facilmente riconoscibili e risolvibili.

Nel caso in cui il problema sia di tipo elettrico o di mal funzionamento di una o più componenti della lavastoviglie, sarà necessario rivolgersi a tecnici esperti o all’assistenza del marchio della lavastoviglie per ricevere aiuto e usufruire dell’eventuale garanzia.

Negli altri casi, invece, sarà solo necessario rimuovere eventuali ostruzioni, anche di calcare, per poter far riprendere normalmente il funzionamento della lavastoviglie.

Infine, nel caso in cui tu non riuscissi a individuare il problema nonostante tutte le accortezze segnalate, è sempre bene chiamare un idraulico specializzato che sia in grado di individuare la problematica e utilizzare gli strumenti idonei per una pronta risoluzione.

Lascia un commento