Televisore a basso consumo energetico – Come sceglierlo

televisore basso consumo energetico

È importante che il risparmio energetico entri a far parte della nostra vita quotidiana. Come spesso infatti abbiamo affermato, risparmiare energia fa bene non solo all’ambiente, ma anche alle nostre tasche. Tutti i consumi che realizziamo all’interno delle nostre abitazioni fanno poi la loro comparsa in fattura.

Vien da sé che minori saranno i nostri consumi, di egual misura sarà anche il costo da sostenere per pagare la bolletta. Ma il risparmio energetico è possibile anche con i nostri amati televisori.

Da tempo la tv è fedele compagna degli italiani. Essendo presente in tutte le case, spesso anche in più modelli, la televisione a basso consumo energetico può aiutare a ridurre il consume di energia elettrica.

 

TV a risparmio energetico

Quali modelli acquistare?

Innanzitutto quando ci accingiamo a comprare un televisore, è d’obbligo fare attenzione alla sua etichetta energetica. Questa infatti dice molto sul modello e sui consumi. Meglio scegliere televisori di classe A+ o A che consentano di contenere i consumi.

Attualmente in commercio sono presenti modelli che si differenziano tra loro per dimensioni. I modelli molto grandi, anche se efficienti, tendono sempre a richiedere un consumo di corrente elettrica maggiore.

Un aspetto importante a livello di consumi è anche qualità dello schermo. Scomparso ormai il vecchio e classico tubo catodico e il poco venduto plasma, rispetto al passato stanno avendo sempre maggiore diffusione quei modelli che presentano uno schermo a cristalli liquidi, ma anche i Led, che consentono di avere dei pannelli molto sottili.

Gran parte dei modelli poi presentano la caratteristica HD o il moderno 4K, ossia una risoluzione in alta o altissima definizione. Altri invece sono dotati di funzionalità 3D per mostrare immagini in realtà aumentata.

Negli ultimi anni poi, con il passaggio al digitale terrestre i televisori hanno iniziato a dotarsi degli appositi ricevitori. Oggi infatti i televisori possiedono già integrata la funzionalità del digitale terrestre.

infografica tv basso consumo energetico
[un’infografica sulle fasce di prezzo dei televisori a seconda del loro consumo. Fonte: www.idealo.it]

Piccoli accorgimenti per risparmiare

Acquistare una TV a basso consumo non è l’unica via per ridurre l’impiego di corrente. Quando utilizziamo i nostri televisori, tutti possiamo risparmiare energia. Mai sentito parlare dello stand by killer?

Purtroppo in tanti abbiamo sviluppato la cattiva abitudine di lasciare i nostri elettrodomestici in stand by, primi fra tutti i televisori. Non neghiamocelo, quante volte ci siamo allontanati da casa lasciando accesa la famosa spia rossa?

In realtà proprio questa è responsabile di notevoli consumi, non troppo inconsapevoli. In questo caso è buona norma spegnere il televisore pigiando sull’interruttore centrale, la spia rossa sparirà consentendoci di abbattere in parte i consumi.

Alcune stime hanno mostrato come a seconda del modello posseduto, i televisori lasciati in stand by consumino da uno a quattro Watt ogni ora. Consumo che poi ci ritroveremo inevitabilmente in bolletta. Spegnendo la spia del nostro televisore, con un piccolo sforzo faremo bene al nostro portafogli e anche all’ambiente.

 

TV basso consumo – Classe A e A+

Offerta
Samsung UE50NU7400U 50" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • Tecnologia: TV LED
  • Tipologia: SMART TV
  • Risoluzione: 4K Ultra HD
Offerta
Sharp Aquos Smart TV da 40'', Full HD [Classe di efficienza energetica...
  • Questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da...
  • Connettendo il tuo smart TV alla rete di casa, puoi goderti film e...
  • Funzione mirror: connetti il tuo smartphone al televisore tramite...
  • Dts tru surround: dts crea un surround virtuale per riprodurre...
  • Installabile a parete con staffa vesa 200300
Offerta
TD Systems k32dlm7h – TV LED da 32 " (HD, 3 X HDMI, VGA, 2 X...
  • risoluzione 1366 x 768 Pixel (HD), efficienza energetica A +, Dolby...
  • 3 HDMI, 2 USB, 1 VGA, uscita audio digitale, porta di interfaccia...
  • sintonizzatore analogico, sintonizzatore Digitale DVB-T2 (terrestre),...
  • telecomando con batterie incluse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome