Condizionatori e risparmio energetico: i consigli per risparmiare energia (e sulle bollette)

Nei mesi più roventi di luglio e agosto, accendere i condizionatori d’aria è quasi obbligatorio in gran parte delle principali città italiane. Si sa, stare al caldo è insopportabile, ma altrettanto pesanti sono le bollette dell’energia elettrica che seguono l’utilizzo.

Risparmiare energia è possibile anche utilizzando il condizionatore. Basta sapere come sceglierlo, a che temperatura impostarlo e cosa fare a climatizzatore spento

Seguendo questi semplici consigli il costo della bolletta sarà molto meno gravoso e potrai goderti il fresco senza troppi rimpianti o timori.

Risparmiare con il condizionatore – Prima dell’accensione

Dovrebbe essere inutile ricordare che ogni vanno i filtri devono essere puliti o cambiati all’occorrenza. Ne va della vostra salute e anche della prestazione del condizionatore.

Per ottenere il massimo del confort dal vostro condizionatore, sarebbe bene aprire le finestre subito prima dell’accensione. Sì, lo so, sembra un controsenso, ma considerate che l’aria ossigenata esterna, seppur caldissima, è sempre migliore rispetto a quella interna viziata. Aprire le finestre ed ossigenare la stanza favorirà una respirazione migliore durante il condizionamento.

A questo punto, una volta cambiata l’aria, potete richiuderle e sarebbe bene abbassare anche le tapparelle o accostare le persiane per tutte quelle finestre che sono esposte al sole diretto. In caso in cui il sole batta sulla stessa finestra per diverse ore consecutive, sarebbe bene mettere delle tende parasole oppure delle tende oscuranti internamente.

Ci raccomandiamo, quando il condizionatore è in funzione, di non aprire e chiudere porte e finestre continuamente, perché gli sbalzi termici sono nemici della bolletta!

Da leggere: Come risparmiare energia in casa – 10 regole d’oro

Risparmiare energia una volta acceso il condizionatore d’aria

Prima di tutto ricordatevi di non abbassare troppo la temperatura del termostato. Temperature troppo basse possono infatti danneggiare la vostra salute e inoltre è del tutto inutile regolare il termostato a temperature bassissime con la speranza di ottenere fresco immediato.

Anche negli impianti di ultima generazione per ottenere fresco ci vuole un determinato tempo: forzare le cose porta solo ad un dispendio ulteriore di energia.

La temperatura ideale si aggira tra i 22 e i 24 gradi e comunque mai troppo più bassa rispetto a quella esterna. Solitamente viene consigliata una differenza massima tra la temperatura interna e quella esterna, di 4°C per non andare incontro a malori.

Se avete a disposizione un condizionatore con deumidificatore approfittatene accendendolo non appena raggiunta la temperatura desiderata. Il deumidificatore migliora di molto il confort della stanza senza pregiudicare la bolletta elettrica (consuma meno del condizionatore).

Inoltre potete anche combinare l’uso del condizionatore d’aria con quello di un ventilatore. Il ventilatore a soffitto, come quello al suolo, smuove l’aria aumentando l’effetto del raffrescamento del condizionatore. Questo permette di regolare il termostato a temperature meno proibitive ed ottenere comunque un ottimo risultato, risparmiando.

Scegli il giusto condizionatore

Uno dei segreti per risparmiare con il condizionatore d’aria senza rinunciare al fresco è certamente quello di acquistare apparecchi ad alta efficienza energetica e di classe A o superiore.

Non solo avrete un risparmio nel consumo dell’energia elettrica, ma anche un comfort migliore grazie alle tante caratteristiche che questi innovativi modelli hanno ben sviluppate.

Condizionatori unici – a basso consumo

Ecco una serie di condizionatori a basso consumo che possono aiutarti a risparmiare sulla bolletta elettrica. Si tratta di condizionatori portatili senza tubo esterno, pratici ed economici.

OffertaBestseller No. 1
Tristar AC-5477 Condizionatore d'Aria 7000 BTU, 780 W, Bianco
  • Capacità di raffreddamento di 7000 btu e 2,05 kw per locali fino a 60 m3
  • Ventilatore a due velocità e deumidificatore
  • Controllo a distanza con telecomando e timer digitale
  • Basso consumo energetico: classe energetica a
  • Condizionatore portatile dotato di rotelle che permettono di spostarlo facilmente
Bestseller No. 2
Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32 CA35YR01G
  • Condizionatore Climatizzatore Inverter
  • Tecnologia DC Inverter; Gas ecologico R32
  • Pompa di calore + Deumidificatore / Riscaldamento e Raffreddamento
  • Monosplit
  • Garanzia 3+5 anni
Bestseller No. 3
Climatizzatore Portatile, 3 in 1 Mini Raffreddatore D'aria per Casa...
  • ✔Funzione 3 in 1: il refrigeratore d'aria Bcamelys combina refrigerazione, umidificazione e purificazione dell'aria 3 in 1. Tenere lontano dall'aria secca per ridurre allergeni, polvere e fumo, che assicurano che godiate la giusta quantità di aria fredda quando desiderate e idratate la pelle
  • ✔Luce a 7 colori: il condizionatore d'aria USB può essere utilizzato come luce d'atmosfera a LED con 7 colori diversi e il colore può essere cambiato premendolo
  • ✔Vento a 3 velocità: il condizionatore d'aria da tavolo offre 3 diverse velocità del vento (bassa / media / alta) per soddisfare le esigenze quotidiane. È possibile aggiungere ghiaccio o acqua ghiacciata nel serbatoio per accelerare la velocità di raffreddamento
  • ✔Grande serbatoio dell'acqua: la capacità del livello dell'acqua della ventola raffreddata ad acqua è di 500 ml, che può durare da 7 a 8 ore. Si prega di notare se a corto di acqua, solo le nebbie spariranno, il dispositivo di raffreddamento dell'aria continuerà a funzionare
  • ✔Portatile e risparmio energetico: Questo piccolo condizionatore d'aria pesa solo 1000g ha una maniglia per trasportarlo ovunque, ottimo per piccoli luoghi come uffici, angoli di lettura, dormitori, casa, spazi di lavoro, scantinati ed ecc(Piccola area locale)! Il nostro dispositivo di raffreddamento ad aria nebulizzato ha un basso consumo di energia per ridurre la bolletta dell'elettricità ed è completamente adatto per il nostro stile di vita a basse emissioni di carbonio.
OffertaBestseller No. 4
Ariston 3381274 PRIOS R32 12000 BTU Climatizzatore Monosplit WI-FI...
  • Gas refrigerante r32
  • Classe efficienza energetica a++
  • Elevata silenziosità
  • Funzione follow me per un getto che segue gli spostamenti del telecomando
  • Funzione auto pulente

Lascia un commento