Impilare l’asciugatrice sopra la lavatrice: come farlo nel modo giusto

asciugatrice sopra lavatrice

Se hai poco spazio in casa l’unica soluzione per poter utilizzare lavatrice e asciugatrice è quella di mettere l’asciugatrice sopra alla lavatrice. Ovviamente ti sarai reso conto da solo che non basta sollevare uno dei due elettrodomestici e disporlo sull’altro perché, come vedremo, sono necessari alcuni accorgimenti. In questa guida ti spiegheremo come fare, quali sono gli errori più comuni da evitare e come mettere asciugatrici sopra lavatrice senza combinare guai.

Come impilare lavatrice e asciugatrice

Solitamente si dovrà disporre la lavatrice in basso e l’asciugatrice in alto perché la prima è sempre più pesante della seconda. Questo non è universalmente valido per cui controlla sulla scheda informativa dei tuoi elettrodomestici quale sia il più pesante e procedi di conseguenza.

Il passo successivo sarà quello installare una struttura di sostegno che servirà ad assorbire le vibrazioni e a immobilizzare gli elettrodomestici soprattutto durante la centrifuga. In commercio potresti trovare diverse soluzioni tra cui optare. Per esempio ci sono lavatrici e asciugatrici combinate, già pensate per essere impilate. Oppure ci sono elettrodomestici venduti assieme al kit universale per l’installazione impilata.

Se i modelli sono combinati…

Se lavatrice e asciugatrice non fossero combinate tra loro la struttura di supporto sarà essenziale. Questo perché le misure potrebbero non coincidere e perché gli elettrodomestici più recenti sono anche più compatti e più leggeri di quelli più obsoleti. Chiaramente occorre creare una struttura stabile e sicura non solo per gli elettrodomestici ma per la tua sicurezza e per quella dei tuoi cari.

Il kit universale per il fissaggio asciugatrice sopra lavatrice in colonna

Puoi procedere acquistando una struttura o un kit di fissaggio universale. Di solito i kit asciugatrice sopra lavatrice sono sempre abbastanza compatibili ma è preferibile orientarsi su quelli del marchio della propria lavatrice e asciugatrice. Difatti le case produttrici, così come i tecnici, tendono a sconsigliare l’utilizzo dei kit universali ma la verità è un’altra.

Noi non abbiamo alcuni interesse commerciale a consigliarti l’uno o l’altro e, quindi, possiamo dirti che la qualità di un kit per mettere asciugatrici sopra alla lavatrice non è data dal marchio. La verità è che il kit di supporto potrebbe non essere idoneo per le misure di larghezza e profondità ma anche per la qualità scadente dei materiali. Quindi assicurati che il kit sia robusto e in grado di sostenere lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra, dotato degli accessori di montaggio, dei gommini antiscivolo, della cinghia a morsetto regolabile e del ripiano estraibile.

Ecco alcuni dei migliori kit per mettere in colonna asciugatrice e lavatrice:

OffertaBestseller No. 1
Meliconi Base Torre Pro, Kit di Sovrapposizione Universale per...
  • Supporto per sovrapporre lavatrice e asciugatrice
  • Portata max (kg): 250 (ripiano 10) kg
  • Guadagno di spazio: assicura la sovrapposizione verticale di lavatrice e asciugatrice
  • Pratico: il ripiano estraibile diventa un comodo piano di lavoro per caricare, scaricare e piegare la biancheria
  • Sicuro: per una perfetta e sicura stabilità, inclusa cinghia di sicurezza
OffertaBestseller No. 2
Wpro SKS101 Kit di accatastamento per lavatrici e asciugatrici
  • Rende stabile l'asciugabiancheria posizionata sopra la lavatrice
  • Materiali: plastica
  • Adatto a lavatrici e asciugatrici
  • Facile da installare
Bestseller No. 3
Meliconi Base Torre Slim Kit di Sovrapposizione in tecnopolimero per...
  • Kit di sovrapposizione in tecnopolimero per lavatrice e asciugatrice SLIM
  • Universale, compatibile con la maggior parte delle lavatrici e asciugatrici con carica frontale larghe 60 cm e profonde fino a 46 cm
  • Esclusivo passaggio della cinghia di sicurezza integrato nella base. Inclusa cinghia di sicurezza di 6 metri con fibbia in metallo.
  • Peso massimo supportato: 250 kg. Dotato di certificazione TUV.
  • Made in Italy. Premontato, rapido da installare
OffertaBestseller No. 4
Electrolux E4YHMKP2 Kit Congiunzione con Ripiano Estraibile
  • Kit accatastamento adatto a tutti i modelli AEG - Electrolux dimensioni fino a 60 x 60/54 cm
  • Il kit di congiunzione permette di installare l’asciugatrice sopra la lavatrice
  • Non richiede né fori né complesse operazioni di assemblaggio
  • Il kit è dotato di un ripiano estraibile per facilitare il caricamento e lo scarico del tuo bucato

Una struttura fai da te?

Se preferisci creare una struttura ad hoc per impilare lavatrice e asciugatrice potresti riuscire da solo, specialmente se hai dimestichezza con trapani, chiodi e materiali da costruzione. Il punto è che dovrai acquistare materiali capaci di reggere il peso dell’asciugatrice e dei panni bagnati, senza contare il fatto che dovrai preoccuparti anche dell’estetica.

In genere l’opzione migliore rimane quella di acquistare un supporto per impilare asciugatrice e lavatrice già fatto oppure incaricare un falegname o un fabbro di realizzarlo per te. In questo caso dovrai prendere le misure di larghezza, profondità e altezza ma, soprattutto, disegnare una struttura capace di sorreggere il peso aggiuntivo del bucato bagnato oltre a quello dell’elettrodomestico che riporrai in alto.

Mai impilare senza supporto

Molti tecnici semplificano velocemente la faccenda suggerendo semplicemente di mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice, senza il bisogno di usare un supporto. Noi non siamo affatto d’accordo a posizionare lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra senza supporti, perché i residui oleosi di detergente e ammorbidente o le vibrazioni da lavaggio e asciugatura potrebbero causare la caduta dell’elettrodomestico in alto. Nel peggiore dei casi la caduta potrebbe colpire un membro della famiglia e questo è assolutamente da evitare.

Consigli utili prima di iniziare

Infine ti consigliamo di prevedere una struttura che non interferisca con gli attacchi idrici e con le prese elettriche e che sia leggermente sollevata da terra. Difatti in questo modo non avrai problemi a spostare gli elettrodomestici e la struttura in caso di guasto o per le pulizie. Per il posizionamento ottimale, in conclusione, ti suggeriamo di scegliere una zona arieggiata e lontana da finestre o da quadri elettrici perché l’asciugatura provoca vapore e condensa nell’aria. Quindi valuta attentamente tutte le variabili trattate in questa guida e provvedi ad impilare lavatrice e asciugatrice nel rispetto delle condizioni di sicurezza e confort d’uso.

Lascia un commento