Valvola termostatica – A cosa serve e come funziona

Valvole termostatiche obbligatorie

Ogni inverno il riscaldamento incide sul bilancio delle famiglie, richiedendo l’investimento di importanti risorse economiche. Proprio per questo motivo è d’obbligo adottare piccoli accorgimenti che ci aiutino a evitare qualsiasi spreco di energia e quindi di risorse.

Nelle abitazioni che fanno ricorso a un impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato mediante i radiatori, potrebbe risultare molto utile e vantaggioso installare delle valvole termostatiche.

Le valvole termostatiche non sono altro che dei componenti aggiuntivi da posizionare su ciascun radiatore, e forniscono un grande aiuto per il controllo del riscaldamento. Con le valvole termostatiche infatti è possibile regolare la temperatura in ciascun ambiente, tenendo sotto controllo il flusso dell’acqua calda nel termosifone, in base alle esigenze della famiglia. Ne è consigliata l’installazione in ciascun radiatore presente in casa poiché consentono quindi di evitare gli sprechi di energia e al tempo stesso di migliorare il comfort all’interno della casa, regolando il calore in base alle impostazioni stabilite. Impediscono poi di far affluire al termosifone del calore in eccesso rispetto a quello desiderato.

Ciascuna valvola termostatica potrà essere impostata quindi secondo un determinato valore di temperatura desiderato: una volta raggiunta tale soglia di calore nell’ambiente  il flusso dell’acqua calda si interrompe in modo automatico. Si tratta quindi di un ottimo espediente cui fare ricorso per garantire il risparmio energetico.  Il risparmio di energia si colloca intorno al 10-20%.

Di conseguenza quindi si potrà consumare meno energia nelle giornate che ad esempio risultano più soleggiate, e con il solo apporto dei raggi del sole si riesce a stemperare la temperature interna.

Prima di procedere all’installazione è comunque buona prassi valutare per bene tutte le soluzioni presenti sul mercato e verificare impianto e radiatori con un tecnico specializzato. Meglio sempre evitare il fai da te, a meno che non si abbiano competenze in materia.

Per ciò che concerne invece i costi, le valvole termostatiche non comportano una spesa esorbitante. I pressi di norma variano secondo il modello prescelto, si può andare da un minimo di 40 euro fino a superare i 100. Ne esistono degli ultimi modelli digitali e wireless. Sul costo oltre al modello, influisce anche la predisposizione del singolo radiatore ad accogliere valvole di questo tipo. Tuttavia, si tratta di un ottimo investimento, infatti le somme spese all’inizio saranno recuperate nel lungo periodo.

Insomma si tratta di una soluzione non troppo dispendiosa dal punto di vista economico e che comporta grandi vantaggi. Regolare il calore all’interno di un’abitazione è fondamentale, soprattutto negli ambienti in cui la presenza del radiatore comporta spesso un dispendio di energia: non sono rari casi in cui per regolare la temperatura all’interno di una stanza, si combina radiatore e finestra aperta con grande spreco di energia.

Valvola termostatica prezzo

Eqiva, termostato per termosifone, Bianco, 130809G0A, 1.5V
  • Estremamente compatta e leggera - fino al 30% più leggera rispetto ai...
  • Facile da installare e facile da usare, non è necessario intervenire...
  • Funzioni: vacanze, festa e controllo parentale
  • Aspettativa di vita della batteria: circa 3 anni
Offerta
Netatmo NAV-IT Valvola Intelligente Aggiuntiva per Termosifoni,...
  • Risparmia più energia quando riscaldi la tua casa
  • Regola in modo preciso la tua temperatura ideale stanza per stanza e...
  • Riscaldamento intelligente: goditi un migliore comfort in casa e...
  • Controlla tutti i tuoi termosifoni a distanza usando solo l'app del...
AGT - Set di 4 valvole termostatiche programmabili per il risparmio...
  • Set di 4 termostati per un risparmio energetico intelligente ...
  • Display ampio e di facile lettura per visualizzare...
  • Si montano facilmente senza intervenire sull'impianto termico...
  • Utilizzo semplice e intuitivo: temperature di riscaldamento e...
  • Nella confezione sono inclusi 2 pile, 3 adattatori per valvole...
Set da 5 valvole termostatiche elettriche per radiatore, modello N,...
  • Tensione di alimentazione: massimo 3 V. Alimentazione: 2 batterie...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome