Umidificatore ultrasuoni: che cos’è, come funziona, quale comprare

Umidificatore ultrasuoni

L’umidificatore ultrasuoni è un dispositivo che ristabilisce il corretto tasso di umidità in ambienti chiusi. La sua azione è fondamentale per preservare la salute delle vie respiratorie. La sua presenza aiuta a proteggere le persone dai problemi di salute legati ad un tasso di umidità non ottimale. L’umidificatore a ultrasuoni è particolarmente indicato per gli ambienti dove vivono bambini piccoli. Difatti aiuta a contrastare l’insorgenza di allergie e disturbi alle vie respiratorie che sono problemi molto insidiosi e tipici dell’infanzia. Oggi scopriremo tutto quello che c’è da sapere su questo utilissimo elettrodomestico e ti aiuteremo a capire quali caratteristiche osservare se se intenzionato ad acquistarlo.

Perché acquistare l’umidificatore?

La maggior parte delle persone ritiene che l’aria che respiriamo in casa sia più salubre di quella esterna ma spesso non è così. Nella nostra vita trascorriamo buona parte del nostro tempo al chiuso in ambienti polverosi e spesso ricchi di batteri che volteggiano in aria. Per esempio i termosifoni e gli impianti di riscaldamento sollevano in aria la polvere mentre, in estate, le finestre aperte, i condizionatori e i ventilatori spostano e mettono in circolo smog e polveri sottili. Durante tutto l’anno, quindi, siamo esposti a una serie di agenti minuscoli che non possiamo vedere ma che circolano in aria e la rendono molto secca.

Questa condizione provoca fastidi alla gola e agli occhi e disidrata la pelle, creando quella tipica sensazione di secchezza, sete e senso di disidratazione. Per risolvere queste problematiche, specialmente in presenza di bambini molto piccoli, è necessario affidarsi alla protezione degli umidificatori ad ultrasuoni, apparecchi in grado di generare vapore acqueo che donano sollievo alle vie respiratorie e che ristabiliscono il corretto tasso di umidità ambientale attraverso un piccolo serbatoio e un meccanismo discreto e silenzioso.

Come funzionano gli umidificatori ultrasuoni?

Sul mercato esistono due tipologie di umidificatori che, a loro volta, si distinguono in tantissimi modelli diversi per funzioni extra, prezzo e portata del serbatoio. Generalmente gli umidificatori si distinguono in modelli a caldo e a freddo e, questi ultimi, sono proprio quelli che ti presenteremo oggi: gli umidificatori ad ultrasuoni. Gli umidificatori a ultrasuoni sono dotati di una membrana in grado di scompattare le molecole di acqua in piacevole nebbiolina umida. La membrana vibra e crea umidità traendo acqua dal serbatoio grazie agli ultrasuoni che sono impercettibili all’orecchio umano ma che, al tempo stesso, sono in grado di scompattare l’acqua in minuscole goccioline fresche e piacevoli.

L’azione degli ultrasuoni

Al loro interno sono caratterizzati da una piastrina metallica che vibra a frequenze ultrasoniche che non provocano alcun rumore e, anche per questo, sono particolarmente indicati per i bambini. Le vibrazioni ultrasoniche emesse dalla piastrina trasformano l’acqua in vapore che viene immesso delicatamente nell’ambiente sino al raggiungimento del tasso di umidità ideale. L’umidificatore a ultrasuoni non protegge solo le vie respiratorie ma anche l’arredo in legno, soggetto a deperimento quando l’ambiente risulta eccessivamente secco per via di camini e riscaldamenti sempre accesi.

Benefici dell’utilizzo degli umidificatori ultrasuoni

Tra i benefici di questi apparecchi c’è sicuramente il fatto che si prendono cura delle vie respiratorie in modo discreto e silenzioso. Il miglior vantaggio riguarda la bassa manutenzione dato che non necessitano del cambio di filtri o di rimozione del calcare come avviene quelli a caldo. Le onde ultrasoniche, inoltre, consumano una quantità esigua di corrente elettrica e al termine dell’acqua nel serbatoio il sistema si spegne da solo, contribuendo a ridurre inutili sprechi. L’umidificatore a ultrasuoni è fondamentale per gli ambienti in cui l’umidità è inferiore al 30%, condizione tipica in alcune aree geografiche o in quelle case in cui caldaie, termosifoni e condizionatori sono accesi con una certa frequenza.

Consigli per l’acquisto

In commercio esistono umidificatori domestici e professionali e, ovviamente, i primi sono decisamente meno costosi e ingombranti e sono destinati alla casa. Gli umidificatori professionali, invece, sono impiegati in archivi storici, laboratori o biblioteche per preservare documentazioni e reperti di valore. Per fare un buon affare assicurati di acquistare modelli dotati di serbatoio capiente così che non dovrai preoccuparti quando è acceso di notte. Infatti il riempimento dell’acqua del serbatoio e la pulizia periodica saranno le uniche operazioni di manutenzione di cui dovrai occuparti. Se desideri anche ripulire l’aria e renderla salubre, specialmente se utilizzi frequentemente i riscaldamenti, è meglio preferire gli umidificatori ultrasuoni con funzione ionizzante.

Bestseller No. 1
Umidificatore Ambiente Ultrasuoni TaoTronics, Purificatore d'Aria,...
  • 💧UMIDIFICATORE AMBIENTE - Vaporizzatore con Cartuccia Microporosa che filtra l'acqua da microrganismi, calcio e ioni di magnesio per una vaporizzazione più sana; nota: Non e' un deumidificatore
  • 💧UMIDIFICATORE a ULTRASUONI - Umidificatore Ultrasuoni su misura per la propria casa: Imposta il livello di umidità e controlla il grado di vaporizzazione
  • 💧UMIDIFICATORE GRANDI SPAZI - Ampia capacità da 4 litri e 15 ore di durata con pieno d'acqua per poter funzionare senza interruzioni durante la notte
  • 💧VAPORIZZATORE SILENZIOSO e la NOTA - Dopo il serbatoio è riempito con l'acqua, la manopola deve essere serrata, le suggeriamo che ogni volta che si aggiunge l'acqua e cambiare l'acqua, è necessario svuotare prima l'acqua all'interno della base
  • 💧ALTRE FUNZIONI - Timer incorporato; display al LED; modalità anioni; beccuccio rotabile a 360 gradi
Bestseller No. 2
Umidificatore Ambiente Ultrasuoni, Diffusore Profuma Ambienti,...
  • [2in1 UMIDIFICATORE AMBIENTE e DIFFUSORE DI AROMI] Umidificatore per la casa con tecnologia ad ultrasuoni per un ambiente confortevole e salutare. Con l’aggiunta di aromi o essenze, funziona da diffusore profuma ambienti. Ideale per camera da letto, cameretta bambini, soggiorno, ufficio e ambienti fino a 30 m². Il serbatoio si riempie dall’alto in pochi secondi. La cartuccia di ricambio del filtro è inclusa e può essere sostituita facilmente.
  • [ARIA PIÙ FRESCA e MENO SECCA] L’umidificatore ambiente aiuta i tuoi bambini a dormire meglio e migliora la qualità del sonno. Rinfresca e umidifica l'aria delle camere da letto grazie al fresco vapore, che rende l’aria meno secca, aiuta ad idratare efficacemente la pelle e a rilassare gli occhi. Il prodotto è certificato CE e RoHS, è quindi conforme agli standard di sicurezza europei e non contiene sostanze nocive per gli adulti e per i bambini.
  • [WIRELESS e PORTATILE] L’umidificatore funziona per oltre 12 ore con una sola carica, grazie alla batteria al litio incorporata da 2000 mAh. Si carica facilmente con il cavo USB incluso nella confezione. Le dimensioni ridotte lo rendono facile da portare con te ovunque, nella borsa, nello zaino e in valigia. Si adatta perfettamente anche al portabicchiere della tua auto.
  • [SUPER SILENZIOSO e SICURO] Umidificatore estremamente silenzioso con un livello di rumore inferiore a 30 dB durante il funzionamento, così non disturberà il riposo dei tuoi bambini o il tuo lavoro. Dotato di spegnimento automatico intelligente si spegne automaticamente quando l’acqua nel serbatoio è esaurita, per una maggiore sicurezza. Facile da usare e si aziona con un solo pulsante. Grazie al capiente serbatoio da 320 ml, può funzionare ininterrottamente per 12 ore o per tutta la notte.
  • [DUE MODALITÀ e LUCE LED A 7 COLORI] E’ possibile selezionare due modalità di umidificazione, con emissione di vapore continuo o intermittente. Si può utilizzare come luce notturna e l'illuminazione LED può essere impostata su 7 colori tenui e rilassanti, che cambiano a rotazione, oppure su un colore fisso. Inoltre, è possibile spegnere la luce.
Bestseller No. 3
Binchil 2 pezzi con spina da 45 mm, umidificatore ad ultrasuoni,...
  • Lanterna: nessuna luce con sensore di livello dell'acqua, interruttore: adatto per: camera familiare, camera climatizzata, saloni di benessere, alberghi, ospedali, uffici, asilo, kara OK-Rume e altri soggiorni. Uso: 1. Cercate un pulitore montato sull'acqua pulita. L'acqua pura non è disponibile. La testa di germoglio è piatta su un bacino riempito di acqua.
  • 3. A causa della testa e della temperatura dell'acqua ha un buon rapporto e forse inizia. Non abbiamo provato risultati così buoni su una foto, ma dopo pochi minuti o un po' di acqua calda. L'effetto sarà molto buono. 4, non troppi livelli di impermeabilità? o inefficaci, il livello migliore è di 2 – 7 cm, non più di quello della nebbia
  • 2. La superficie del prodotto è in lega di zinco, la testina spray è realizzata in plastica sigillante per lavastoviglie durante la pulizia della superficie. I graffi, ma non influenzano la funzionalità? Si prega di capire
  • Abbastanza profonda per coprire la porta laterale a testa di giù con caratteri neri da 1 a 2 cm, l'acqua è troppo profonda, non si appanna. 3. Accendere la corrente, non spruzzare. Attenzione: la corrente non è spruzzata. Nota: 1. Un singolo spruzzatore non può essere utilizzato, deve essere utilizzato con 24 V 800 mA.
  • Al di sotto di questo livello, nessuna nebbia o nebbia è molto piccola
Bestseller No. 4
Gifort Umidificatore Ultrasuoni Bambini, 4L Umidificatore d'Aria...
  • 【Grande capacità e 48 ore di idratazione】 la pelle è sempre allergica e sensibile? Il nostro umidificatore a nebbia fresca garantisce una respirazione più confortevole e impedisce alla pelle sensibile di seccarsi tutto l'anno. Con una grande capacità di 4 l per un tempo di lavoro continuo di 48 ore con bassa nebbia.
  • 【Ugelli girevoli a 360°】 il nostro umidificatore contiene 2 ugelli girevoli, un ugello monoforo per uno spruzzo di 60 cm di altezza e un altro ugello a doppio foro per 40 cm di altezza. È possibile scegliere tra nebbia concentrata o diffusa. E l'olio essenziale può essere aggiunto per eliminare gli odori nell'aria.
  • 【Facile da usare e da pulire】Il serbatoio dell'acqua in polipropilene è atossico, durevole e ha una linea di livello dell'acqua che permette di visualizzare facilmente la quantità di acqua. Aprire il tappo del serbatoio per riempire l'acqua e collegare l'alimentazione. Basta pulire la parete interna del serbatoio dell'acqua e pulire la superficie dell'umidificatore con un panno asciutto.
  • 【Regolabile e spegnimento automatico】 con una manopola è possibile regolare l'umidità da 0 a 280 ml/h. Quando il livello dell'acqua è troppo basso, la luce rossa si accende per ricordarti di aggiungere acqua e l'umidificatore a ultrasuoni si spegne automaticamente, in modo da non doversi preoccupare di eventuali danni.
  • 【 30 dB silenzioso】 Viene fornito con un blocco del rumore nero che produce un rumore silenzioso inferiore a 30 dB, senza disturbare lo studio, il lavoro o il sonno. Adatto per camera da letto, cameretta dei bambini, spa, ufficio, ecc. Se avete domande sul nostro umidificatore nebbia fredda, potete contattarci.

Funzioni extra da non sottovalutare

Per la scelta del modello più idoneo alle tue esigenze ti consigliamo di ragionare in termini di budget, funzioni extra e rapporto qualità prezzo. Tra le funzioni extra da osservare raccomandiamo la presenza di display ampi e silenziosi, per non disturbare il riposo. Controlla anche la possibilità di programmare il funzionamento con il timer o con la rilevazione del tasso di umidità ambientale. Per un maggior confort di utilizzo suggeriamo di scegliere modelli provvisti di beccuccio orientabile per direzionare il getto.

Anche la presenza del filtro per l’acqua è importante dato che trattiene le impurità in aria. Alcuni modelli prevedono luci soffuse e la possibilità di usare oli essenziali per profumare gli ambienti conciliare il sonno. Queste due funzioni sono molto rilassanti e utili per concentrarsi, lavorare o studiare. Infine prenditi un po’ di tempo per leggere le recensioni, specialmente quelle corredate da foto e indicazioni esaustive perché non c’è miglior suggerimento di quello di un cliente soddisfatto.

 

Lascia un commento