Umidificatore ultrasuoni: che cos’è, come funziona, quale comprare

Umidificatore ultrasuoni

Un umidificatore ultrasuoni è un dispositivo che ristabilisce il corretto tasso di umidità in ambienti chiusi.

La sua azione è fondamentale per preservare la salute delle vie respiratorie. La sua presenza aiuta a proteggere le persone dai problemi di salute legati ad un tasso di umidità non ottimale. L’umidificatore a ultrasuoni è particolarmente indicato per gli ambienti dove vivono bambini piccoli.

Aiuta a contrastare l’insorgenza di allergie e disturbi alle vie respiratorie che sono problemi molto insidiosi e tipici dell’infanzia. Oggi scopriremo tutto quello che c’è da sapere su questo utilissimo elettrodomestico e ti aiuteremo a capire quali caratteristiche osservare se sei intenzionato ad acquistarlo.

Perché acquistare un umidificatore ad ultrasuoni?

La maggior parte delle persone ritiene che l’aria che respiriamo in casa sia più salubre di quella esterna ma spesso non è così. Nella nostra vita trascorriamo buona parte del nostro tempo al chiuso in ambienti polverosi e spesso ricchi di batteri che volteggiano in aria.

Per esempio, termosifoni e impianti di riscaldamento sollevano la polvere mentre, in estate, finestre aperte, condizionatori e ventilatori spostano e mettono in circolo smog e polveri sottili. Durante tutto l’anno, quindi, siamo esposti a una serie di agenti minuscoli che non possiamo vedere ma che circolano in aria e la rendono molto secca.

Questa condizione provoca fastidi alla gola e agli occhi e disidrata la pelle, creando quella tipica sensazione di secchezza, sete e senso di disidratazione.

Per risolvere queste problematiche, specialmente in presenza di bambini molto piccoli, è necessario affidarsi alla protezione degli umidificatori ad ultrasuoni. Questi sono in grado di generare vapore acqueo che dona sollievo alle vie respiratorie ristabilendo il corretto tasso di umidità ambientale attraverso un serbatoio e un meccanismo silenzioso.

Come funzionano gli umidificatori ultrasuoni?

Sul mercato esistono due tipologie di umidificatori silenziosi che, a loro volta, si distinguono in tantissimi modelli diversi per funzioni extra, prezzo e portata del serbatoio. Generalmente gli umidificatori si distinguono in modelli a caldo e a freddo e, questi ultimi, sono proprio quelli che ti presenteremo oggi: gli umidificatori ad ultrasuoni.

Gli umidificatori a ultrasuoni sono dotati di una membrana in grado di scompattare le molecole di acqua in piacevole nebbiolina umida.

La membrana vibra e crea umidità traendo acqua dal serbatoio grazie agli ultrasuoni che sono impercettibili all’orecchio umano. Al tempo stesso, sono in grado di scompattare l’acqua in minuscole goccioline fresche e piacevoli.

L’azione degli ultrasuoni

Al loro interno sono caratterizzati da una piastrina metallica che vibra a frequenze ultrasoniche che non provocano alcun rumore e, anche per questo, sono particolarmente indicati per i bambini. Le vibrazioni ultrasoniche emesse dalla piastrina trasformano l’acqua in vapore che viene immesso delicatamente nell’ambiente sino al raggiungimento del tasso di umidità ideale.

L’umidificatore a ultrasuoni non protegge solo le vie respiratorie ma anche l’arredo in legno, soggetto a deperimento quando l’ambiente risulta eccessivamente secco per via di camini e riscaldamenti sempre accesi.

Benefici dell’utilizzo degli umidificatori ultrasuoni

Tra i benefici di questi apparecchi c’è sicuramente il fatto che si prendono cura delle vie respiratorie in modo discreto e silenzioso.

Il miglior vantaggio riguarda la bassa manutenzione dato che non necessitano del cambio di filtri o di rimozione del calcare come avviene per quelli a caldo. Le onde ultrasoniche, inoltre, consumano una quantità esigua di corrente elettrica e al termine dell’acqua nel serbatoio il sistema si spegne da solo, contribuendo a ridurre inutili sprechi.

L’umidificatore a ultrasuoni è fondamentale per gli ambienti in cui l’umidità è inferiore al 30%. Tale condizione è tipica di alcune aree geografiche o in quelle case in cui caldaie, termosifoni e condizionatori sono accesi con una certa frequenza.

Consigli per l’acquisto

In commercio esistono umidificatori domestici e professionali e, ovviamente, i primi sono decisamente meno costosi e ingombranti e sono destinati alla casa. Gli umidificatori professionali, invece, sono impiegati in archivi storici, laboratori o biblioteche per preservare documentazioni e reperti di valore.

Per fare un buon affare assicurati di acquistare modelli dotati di serbatoio capiente, così che non dovrai preoccuparti quando è acceso di notte. Infatti, il riempimento dell’acqua del serbatoio e la pulizia periodica saranno le uniche operazioni di manutenzione di cui dovrai occuparti.

Se desideri anche ripulire l’aria e renderla salubre, specialmente se utilizzi frequentemente i riscaldamenti, è meglio preferire gli umidificatori ultrasuoni con funzione ionizzante.

Bestseller No. 1
LEVOIT Umidificatore Ambiente Top Fill 3L, Umidificatore Ultrasuoni a...
  • Nota: Assicurarsi che la freccia sopra il display a LED sia allineata con la linea dell'indicatore sulla base per garantire che il serbatoio dell'acqua sia correttamente sulla base. Non riempire oltre la linea di riempimento massima dell'acqua del serbatoio. Preferibilmente al di sotto della linea di riempimento massima dell'acqua del serbatoio!
  • 【Allevia l'Aria Secca】Dual 200S Lei salva da Naso Chiuso, Mal di Gola, Pelle Secca e Labbra Screpolate questo inverno. Grazie all'atomizzatore a pellicola avanzata da 2,4 MHz, Dual 200S può umidificare rapidamente fino a 10-27 m² in 30 minuti senza bagnare i mobili o il pavimento, e liberati dagli effetti negativi dell'aria secca ad un rapporto qualità prezzo ottimo
  • 【Carica dall'Alto】Grande serbatoio dell'acqua da 3L e ampia apertura,Ha solo bisogno di aprire il coperchio, può facilmente riempire e lavare accuratamente.Il serbatoio dell'acqua super grande può soddisfare le Sue esigenze per un giorno aggiungendo acqua in una sola volta
  • 【Utile Controllo Intelligente】Si integra con Alexa e i comandi vocali per accenderlo e spegnerlo, gratuita app per gestirlo, impostare schedule in base alla Sua routinee per vedere le statistiche. In inverno, anche a letto, con esso, avrai un'esperienza di umidificazione più comoda e conveniente
  • 【Modalità Automatica】Grazie alla Sensore Integrato, è possibile impostare il livello di umidità che Le piace in modo automatico, e Dual 200S soddisferà le vostre esigenze con la Sua estremamente forte prestazioni, trova un sollievo per bambini e mamme
Bestseller No. 2
LEVOIT Umidificatore Ambiente Ultrasuoni 6L, Smart Controllo, Nebbia...
  • 【MIGLIORATO PER TE】LEVOIT continua a migliorare. Come versione aggiornata dell'umidificatore a nebbia calda e fredda, LV600S non solo migliora le prestazioni, ma può anche essere controllato in modo Smart per migliorare la tua esperienza di umidificazione in modo completo, rendendolo più comodo da usare. Basta un solo umidificatore per accompagnarti Tutto l'anno, che vale la pena scegliere!
  • 【NEBBIA CALDA E FREDDA PER LA SALUTE】La nebbia calda dell'LV600S può umidificare una stanza 4 volte più velocemente, aiutando a combattere la congestione e lenire il mal di gola in inverno, mentre la nebbia fredda ridurre la secchezza, i sintomi e le allergie in estate. Tutto ciò di cui hai bisogno è questo umidificatore!
  • 【FACILE TOP-FILL DESIGN】Design con riempimento dall'alto e serbatoio dell'acqua rimovibile, puoi riempire l'acqua direttamente dall'alto. "Nessuna perdita, facile da rimuovere e facile da pulire" è l'eccezionale vantaggio dell'Umidificatore Ambiente LV600S rispetto agli umidificatori a riempimento inferiore!
  • 【CONTROLLO INTELLIGENTE AVANZATO】Sei a letto? Hai le mani occupate con un neonato? Devi solo IMPOSTARE TIMER sul display o sull'APP, ovviamente puoi anche solo dire una parola ad ALEXA per realizzare facilmente il desiderio di liberare le mani! Vuoi goderti l'umidità ottimale quando torni a casa? Non riesci a curare delle piante a casa quando esci? Basta IMPOSTARE L'UMIDITÀ DESIDERATA o CREARE UN PROGRAMMA per una vita intelligente!
  • 【FUNZIONAMENTO SILENZIOSO】Livello di rumore a 25 dB in modalità sonno. il rumore è quasi impercettibile, il display spento e l'aria umidificata aiuta ad alleviare il russare. La aiuta a avere dolce sogno tutta la notte mentre l'umidificatore funziona. Ideale per camera da letto per te e i tuoi bambini!
Bestseller No. 3
BEAUTURAL Umidificatore Rinfrescante a Ultrasuoni da 1,3 L,...
  • Ultrasuoni: Assicura un silenzio totale, per qualsiasi operazione potrai avere un' ambiente umidificato con salutari profumi. Evita aria secca, cattivi odori, pelle screpolata di inverno e in luoghi secchi
  • Alta qualità e lunga autonomia: Realizzato con materiali di alta qualità, senza plastiche non salutari, contenitore da 1,3L che può vaporizzare per 6 ore di seguito
  • Aria Ionizzata: All'interno del filtro, è posta una sfera caricata con ioni negativi (anioni) che ionizza le particelle d'aria umidificate e permette loro di combinarsi con particelle ionizzate positive, compreso virus, per espellerle dall'aria
  • Luce LED notturna: La lampada a 7 colori (Viola, indaco, blu, verde, giallo, arancio, rosso) può essere fissata sul tuo colore preferito o ruotarli per accompagnare il riposo
  • Diffusore di aromi: Bagna la schiuma in dotazione nel tuo aroma preferito (olio o acqua), godi del fresco profumo nella tua casa o ufficio
Bestseller No. 4
Fayme 2 pezzi con spina da 45 mm, umidificatore ad ultrasuoni per aria...
  • 3. A causa della testa del vaporizzatore e della temperatura dell'acqua ha un buon rapporto, forse inizia. Non abbiamo provato risultati così buoni su un'immagine, ma dopo pochi minuti o un po' di acqua calda. L'effetto sarà molto buono.4, non troppo troppo impermeabile o inefficace, il livello migliore è di 2-7 cm, non più di quello più basso di nebbia,
  • 2. La superficie del prodotto è in lega di zinco, la testina spray è in plastica per la pulizia della superficie, graffi, ma non influisce sulla funzionalità.Si prega di capire!
  • Lanterna: nessun sensore di livello dell'acqua Interruttore adatto per: camera familiare, camera climatizzata, saloni di bellezza, hotel, ospedali, uffici, asili, kara Ok e altri spazi abitativi. Uso: 1. Cercare un contenitore montato sull'acqua pulita. Acqua pura non disponibile. La testa del nebulizzatore è piatta su un regolatore riempito di acqua.
  • Abbastanza profondità per coprire la testa del tampone laterale nera con caratteri da 1 a 2 cm, il sensore di livello è troppo profondo, non si appanna. 3. Accendere la corrente, si può spruzzare..Si prega di notare che la corrente non è uno spruzzo.Nota: 1..Una singola testina di spruzzo non può essere utilizzata deve essere utilizzata con 24V800MA.
  • Al di sotto di questo livello, nessuna nebbia o nebbia è molto piccola

Funzioni extra da non sottovalutare

Per la scelta del modello più idoneo alle tue esigenze ti consigliamo di ragionare in termini di budget, funzioni extra e rapporto qualità prezzo.

Tra le funzioni extra da osservare raccomandiamo la presenza di display ampi e silenziosi, per non disturbare il riposo.

Controlla anche la possibilità di programmare il funzionamento con il timer o con la rilevazione del tasso di umidità ambientale. Per un maggior comfort di utilizzo suggeriamo di scegliere modelli provvisti di beccuccio orientabile per direzionare il getto.

Anche la presenza del filtro per l’acqua è importante dato che trattiene le impurità in aria. Alcuni modelli prevedono luci soffuse e la possibilità di usare oli essenziali per profumare gli ambienti e conciliare il sonno.

Queste due funzioni sono molto rilassanti e utili per concentrarsi, lavorare o studiare. Infine, prenditi un po’ di tempo per leggere le recensioni, specialmente quelle corredate da foto e indicazioni esaustive, perché non c’è miglior suggerimento di quello di un cliente soddisfatto.

Ti ritrovi nei nostri suggerimenti su umidificatore ultrasuoni? Hai già provveduto ad acquistare il modello adatto a casa tua? Come ti stai trovando? Raccontaci tutto nei commenti!

Lascia un commento