Termocopertura: cos’è, vantaggi, prezzi e agevolazioni

termocopertura

Nell’ambito dell’edilizia, l’isolamento acustico, termico o anche termoacustico, ha riscontrato una grande importanza. Grazie all’utilizzo di particolari tecniche e di materiali è possibile infatti permettere all’ambiente domestico di poter mantenere una temperatura stabile. Stessa cosa vale per quanto riguarda i suoni, potendo eliminare finalmente l’inquinamento acustico della città a beneficio della tua permanenza in casa, rendendola più piacevole e rilassante.

Le termocoperture, nel caso dell’isolamento termico sono fondamentali per poter godere di temperature ideali sia in inverno che in estate, risparmiando anche dal punto di vista economico che energetico. La presenza o meno di termocoperture incide significativamente sulla resa energetica della casa. Basta pensare che se in estate fa troppo caldo e l’afa penetra, allora non potrai far altro che accendere ventilatori o condizionatori…ma se hai una buona termocopertura, allora potrai dire addio a questi consumi!

Andiamo adesso a vedere quali sono tutti i vantaggi e i benefici che offre una termocopertura, le agevolazioni statali e i prezzi in generale.

Termocopertura: cos’è e quali sono i benefici

Una termocopertura non è altro che una struttura costituita da pannelli coibentati a sandwich, al cui interno vi sono dei materiali isolanti. Infatti nello spazio tra la lamina interna e quella esterna, generalmente in metallo o legno, la termocopertura ospita questo materiale isolante, come può essere il poliuretano o anche la lana di roccia, entrambi molto diffusi.

I vantaggi che offrono le termocoperture sono molteplici, tra cui anche il risparmio energetico, come abbiamo accennato in precedenza e di conseguenza anche quello economico. La vivibilità del proprio ambiente domestico beneficerà inoltre di ottime temperature durante l’arco di tutto l’anno, e potrai disporre di una casa calda in inverno e fresca d’estate.

materiali isolanti non hanno poi un peso particolarmente rilevante ma sono al tempo stesso molto efficaci per insonorizzare la struttura ed isolarla completamente dal punto di vista termico. I pannelli che verranno installati sono poi molto versatili e non sono molto difficili da installare. All’occorrenza è comunque consigliato affidarsi a degli esperti del mestiere per l’installazione, così da non vanificarne i vantaggi.

Per proseguire con l’acquisto di una buona termocopertura, adatta alle proprie esigenze, è bene pensare all’utilizzo che ne andrai a fare. Infatti a seconda delle tue necessità potrai optare tra i vari materiali isolanti. Potrai scegliere tra strutture in metallo, in legno e con materiali isolanti come la lana di roccia, poliuretano ma anche il poliuretano PIR particolarmente adatto per strutture antincendio.

Aagevolazioni

Quando andrai ad installare i tuoi pannelli coibentati, i cosiddetti pannelli a sandwich, potrai andare incontro a numerose agevolazioni. Lo Stato ha infatti capito quanto sia importante il tema del risparmio energetico e soprattutto quanto dannoso sia stato finora l’impatto ambientale dell’uomo. A favore della natura e della nostra salute infatti, lo Stato ha messo a disposizione dei cittadini diverse agevolazioni, come ad esempio l’Eco bonus 110%, che prima era chiamato super bonus 110%, che permette di ricevere un sconto in fattura, risparmiando sulla propria ristrutturazione casalinga.

requisiti per accedervi sono molteplici ma il più importante è certamente quelli di aumentare di almeno due classi, il livello di resa energetica della propria casa, ufficio o azienda. In tal caso infatti, dopo aver effettuato tutte le richieste e avendo con sé la certificazione dell’efficientamento energetico, sarà possibile ricevere uno sconto in fattura distribuito in diversi anni, rimborsando così i costi di tutte le strutture installate.

Questi rimborsi interessano chiaramente anche le termocoperture, che come abbiamo detti giocano un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’isolamento termico della struttura. Se sei alla ricerca di termocoperture, questo è il momento giusto per acquistarne una!

Termocopertura: prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, variano a seconda della tipologia della termocopertura e dei materiali che utilizzerai come isolanti. Generalmente sono comunque molto economiche e i prezzi vengono stabiliti in base ai metri quadri (mq) da ricoprire.

Tra le più economiche ci sono le termocoperture in acciaio o in alluminio, utilizzate molto in campo edilizio, il cui prezzo si aggira intorno ai 10-15 euro al mq. Dello stesso materiale, o in rame, se vorrai ottenere un effetto finto coppo, allora il prezzo sale e la fascia è quella che va dai 18 ai 25 euro al mq. Chiaramente c’è da considerare anche il prezzo della manodopera, che comprende le operazioni di smontaggio della vecchia copertura e l’installazione di quella nuova.

Lascia un commento