Lo stendino elettrico è uno degli elettrodomestici casalinghi più utili per chiunque abbia la necessità di avere i panni asciutti, in breve tempo, senza dover aspettare le normale tempistiche di un’asciugatura all’aria aperta.
Oltre che per un’esigenza di spazio e luogo dove poter stendere, lo stendino elettrico potrà ovviare anche diverse problematiche legate al clima, soprattutto in quei paesi dove le temperature potrebbero essere, perlopiù, rigide. In questo articolo andremo ad approfondire meglio che cos’è uno stendino elettrico, quali sono le sue principali caratteristiche e ti aiuteremo a sceglierne uno.
Lo stendino elettrico: che cos’è?
Uno stendino elettrico non è altro che un semplice stendino che può essere collegato alla corrente elettrica per poter svolgere l’azione di asciugatura dei vestiti senza che essi debbano aspettare le tempistiche naturali del clima e della temperatura. Dispone, infatti, di un termostato per poterne regolare la temperatura, e sarà alimentato da batteria o da cavo, a seconda del modello. Regolandone la temperatura, lo stendino elettrico potrà asciugare i panni riposti sopra di esso, ottenendoli asciutti in breve tempo, esattamente come farebbe un’asciugatrice.
Il funzionamento dello stendino elettrico: specifiche
La struttura che compone lo stendino elettrico è pressoché identica a quella di uno stendino tradizionale: sono presenti, infatti, due o più aste di sostegni e bacchette dove sarà possibile mettere i panni. A differenza degli stendini tradizionali, lo stendino elettrico ha le bacchette elettrificate, che andranno a scaldarsi a seconda della temperatura impostata: in linea generale, gli stendini elettrici raggiungono un massimo di 50 gradi. Le tempistiche di asciugatura dei panni variano dai 30 minuti fino a un massimo di 60 minuti.
Perché preferire uno stendino elettrico rispetto alla tradizionale asciugatrice
Seppur la funzionalità sia pressoché identica, lo stendino elettrico viene preferito all’asciugatrice per diverse motivazioni. Primo tra tutti, un ingombro sensibilmente minore dello spazio, oltre che un consumo del motore nettamente inferiore, e potrà essere risposto subito in un armadio non appena si ha finito di utilizzarlo.
Lo stendino elettrico: come sceglierne uno?
In commercio esistono molti modelli disponibili di stendino elettrico che potrai acquistare, a seconda delle proprie esigenze singole oppure famigliari.
Sicuramente andranno considerati i consumi e le tempistiche di asciugatura, valutando se esse possono fare al caso tuo.
Anche la grandezza dipenderà dall’utilizzo finale che si andrà a fare, ed esso dovrà contenere per intero il tuo bucato. Altre caratteristiche da tenere in considerazione sono i materiali utilizzati, e il design dello stesso stendino elettrico. Alcuni sono in metallo, altri in alluminio, e il materiale utilizzato andrà a incidere notevolmente sulla resistenza e longevità dello stendino stesso.
Per prevenire che esso si possa usurare prima del tempo, sarà importante che lo stendino elettrico non venga caricato in maniera eccessiva, poiché potrebbe compromettere l’asciugatura dell’intero bucato.
Per quanto riguarda il prezzo di uno stendino elettrico, esso potrà variare a seconda della grandezza e della qualità dei materiali utilizzati: il consiglio migliore che possiamo darti è certamente quello di preferire di spendere qualche euro in più per avere uno stendino di buona qualità e che, soprattutto, faccia il suo lavoro in un minor tempo possibile, evitando che esso possa usurarsi facilmente nel tempo. Preferire dunque uno stendino un po’ più caro, rispetto a quelli più economici, potrà ripagarti nel tempo con un bucato asciutto in pochissimo tempo e, soprattutto, duraturo.