Salvavita anziani: cosa sono e guida al migliore telesoccorso per anziani

salvavita per anziani telesoccorso

salvavita anziani sono dispositivi in grado di garantire un aiuto notevole a persone dall’età avanzata che non possiedono più la mobilità di un tempo e devono far fronte a situazioni complicate. Ecco cosa dovresti sapere su questi apparecchi molto importanti, per un telesoccorso per anziani adeguato a ogni circostanza.

Cos’è un salvavita per anziani

Un salvavita per anziani è un apparecchio grazie al quale puoi tenere sotto controllo ogni tipo di situazione del tuo parente con un’età molto avanzata. Si basa su un sistema che ti avvisa in maniera tempestiva su eventuali pericoli, quali ad esempio cadute o gravi problemi di salute improvvisi. È sufficiente che la persona anziana schiacci un pulsante per lanciarti un segnale immediato, affinché sia possibile intervenire in casi estremamente complicati.

Col passare del tempo, tali dispositivi hanno acquisito tecnologie sempre più avanzate, servendosi di strumenti di ultima generazione. Con una diffusione sempre più cospicua di Internet e di reti GPS di alto profilo, puoi sentirti molto più al sicuro grazie a salvavita curati nei minimi dettagli. A questo punto, ti mostriamo quali sono i tipi di salvavita più diffusi, con la chance di trovare quello perfetto per le tue necessità.

I vantaggi di un salvavita per anziani

Nel complesso, un salvavita anziani può fare la differenza per garantire la salvaguardia dell’incolumità di persone a te molto care. Un buon sistema basato sul telesoccorso può far sentire più sicuro sia te stesso, sia chi deve essere assistito in tempi rapidi. I benefici riguardano non solo la reale necessità, ma anche la sfera psicologica. Al tempo stesso, un simile apparecchio resta funzionante senza alcun limite durante ogni giornata e sa allertare la Centrale Operativa non appena qualcosa rischi di andare storto.

Quali sono i principali tipi di salvavita

Sono numerosi i tipi di salvavita dei quali puoi usufruire. Il più diffuso, attualmente, è senz’altro il modello dotato di sistema GPS. Si tratta di un dispositivo che funziona tramite collegamento a un impianto satellitare, molto utile in caso di cadute accidentali. Infatti, in tali casi, il rischio di andare incontro a danni gravi e permanenti appare piuttosto concreto e dovresti acquistare un prodotto adeguato a un contesto simile.

Molto utile può essere anche un classico telefono per anziani, contenente una serie di banchi di memoria nei quali puoi inserire vari numeri d’emergenza. Chi riceve questo dispositivo deve semplicemente schiacciare un tasto per avvisarti del pericolo imminente. Questo pulsante SOS funziona al meglio nel caso in cui ci sia un’ottima ricezione tra il telefono e il relativo bracciale salvavita, con una comunicazione ottimale mediante onde radio.

Al tempo stesso, puoi dotare la tua persona cara di un salvavita wireless, ossia senza la necessità di alcuna linea telefonica di rete fissa. In questo caso, è sufficiente essere in possesso di una semplice scheda SIM per fare in modo che la comunicazione possa tenersi senza alcuna difficoltà. Inoltre, puoi scegliere di collegarne uno alla Centrale Operativa, affinché i soccorsi arrivino con maggiore rapidità e con un’efficacia sicura e garantita.

Come scegliere il miglior telesoccorso

La scelta di un sistema di telesoccorso per anziani può scaturire da una serie di aspetti molto importanti. In primo luogo, dovresti valutare il livello di autonomia della persona alla quale collegare l’apparecchio. Se il tuo parente adora andare all’avventura, un apparecchio con un piccolo GPS può essere più che sufficiente. Se invece vive per buona parte della giornata in casa, dovresti optare per un device perfetto per un contesto del genere.

Puoi scegliere di installare un salvavita impermeabile da indossare per ogni momento della giornata, magari aggiungendo un comodo sensore di caduta affinché si attivi un segnale d’emergenza automatico. Al tempo stesso, hai diverse funzionalità tra le quali scegliere per rendere l’impianto ancora più efficiente, tra le quali un segnalatore GPS, un cercapersone, un modem GSM integrato. Che sia un dispositivo di grandi o piccole dimensioni, ciò che conta è che sia in grado di avvisarti in caso di pericolo.

Alcuni dei migliori telesoccorsi e salvavita in vendita su Amazon

Lascia un commento