Indice dei Contenuti
Cartongesso: caratteristiche e funzionalità
Il cartongesso è un materiale impiegato nel settore edilizio, noto per la sua versatilità. Questo si è infatti diffuso poiché facile da posare ed economico. Nei lavori di ristrutturazione o costruzione, il cartongesso può essere utilizzato per realizzare controsoffitti, pareti divisorie, elementi decorativi, librerie, nicchie, pensili e molto altro.
Ogni opera richiede l’uso di lastre di diverso spessore, tuttavia tra le più utilizzate vi sono quelle da 13 millimetri. Utilizzare il cartongesso significa quindi lavorare con un materiale veloce da installare e da rimuovere, poco costoso e adatto a diversi progetti. Non solo, i lavori in cartongesso risultano inoltre poco invasivi e pertanto ideali per interventi in abitazioni e uffici.
Quali sono i costi dei lavori in cartongesso?
Se sei interessato ad effettuare lavori in cartongesso presso la tua abitazione o il tuo ufficio, devi sapere che ogni opera richiede l’utilizzo di specifici pannelli e quindi i costi risultano variabili. In linea generale è possibile affermare che, per un intervento come la realizzazione di pareti e controsoffitti, il prezzo oscilla tra i 25 euro e i 45 euro al metro quadrato. Tuttavia, questo può variare in base all’altezza dei soffitti o dei muri ma anche in base alla complessità dell’intervento. Infatti, quando le aree su cui intervenire risultano difficilmente accessibili, il costo può aumentare raggiungendo fino al 50% in più.
Considerate queste premesse è possibile affermare che la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso con pannelli da 13 millimetri ha un costo variabile tra i 20 euro e i 35 euro al metro quadro, mentre quella di una parete divisoria, con lastre dello stesso spessore, ha un costo variabile tra i 30 euro e i 45 euro al metro quadro.
Il cartongesso può inoltre essere utilizzato per isolare termicamente e acusticamente gli ambienti. Questa tipologia di lavori hanno un costo che oscilla tra i 35 euro e i 45 euro al metro quadro. Quando si parla dei prezzi dei lavori in cartongesso, spesso non si tengono in considerazione tutti i passaggi preparativi e le finiture. Questi sono infatti responsabili dell’aumento dal 10% al 30% del costo totale del lavoro e devono essere necessariamente inseriti nel preventivo.
Quali sono i prezzi di un cartongessista?
Come accennato, per calcolare il prezzo di un lavoro in cartongesso devi necessariamente considerare anche gli interventi che precedono e seguono la realizzazione dell’opera. Ad esempio, se vi è la necessità di rimuovere l’intonaco oppure di chiudere crepe e buchi, il costo può aumentare in media di 2,50 euro al metro quadro.
Va tuttavia sottolineato che i lavori in cartongesso risultano complessivamente economici, pertanto anche i costi aggiuntivi non giustificano il ricorso al fai da te. Se sei interessato a richiedere lavori in cartongesso, dunque, dovrai considerare che se ti affiderai ad un professionista potrai avere un preventivo completo e un lavoro rifinito in ogni dettaglio. Al contrario, se ti occuperai personalmente dell’acquisto del materiale e della realizzazione dell’opera, dovrai considerare che potrai incorrere in costi aggiuntivi che ti costringeranno ad aumentare il budget. Solo chi lavora nel settore può agire con tempestività, anche intervenendo su imprevisti e occupandosi di tutto ciò che precede e segue il lavoro.
Quali sono le condizioni che influiscono sul costo dei lavori in cartongesso?
In sintesi, è possibile affermare che ciò che influisce sui costi dei lavori in cartongesso sono:
- accessibilità: operare su una superficie facilmente accessibile o su pareti interne permette di contenere notevolmente i costi, al contrario, richiedere un’opera in cartongesso su pareti difficili da raggiungere, esterne o dove è necessaria l’intonacatura potrà far aumentare il prezzo totale del 10% al metro quadro;
- altezza pareti: come immaginerai, quando la superficie su cui lavorare è più ampia il costo aumenta. Pertanto, intervenire su pareti alte comporterà un costo superiore sia per ciò che concerne la manodopera che per l’attrezzatura e i materiali. Non solo, questa caratteristica farà impiegare anche più tempo agli operai e pertanto il costo potrà essere superiore del 20% rispetto a quelle più basse;
- preparazione e finitura: generalmente i costi per la rimozione dell’intonaco o per la chiusura di crepe e buchi sono compresi nel progetto, tuttavia possono comportare una spesa di circa 2,50 euro al metro quadro. Lo stesso discorso vale per le rifiniture che consentono l’istallazione del cartongesso, queste possono comportare un aumento del 10% del costo totale;
- luogo: se l’opera dovrà essere effettuata in stanze o uffici in uso, gli operai dovranno impiegare tempo per spostare i mobili e proteggere le superfici. Pertanto, se non ti occuperai personalmente di questo fondamentale passaggio dovrai spendere circa il 5% in più per coprire i costi della manodopera.