Anche se non hai uno spazio esterno adatto a coltivare l’orto esiste un metodo per far crescere le tue piante in casa e godere dei loro benefici. Si chiama idroponica e si avvale di tecniche innovative per avviare una coltura senza bisogno di suolo.
Con questa procedura puoi ricreare un piccolo orticello domestico senza disporre di terra o spazi aperti, comodamente in una grow box o una semplice serra. Ci sono molte piante che si prestano alla coltivazione idroponica, come erbe, verdure e piante domestiche.
Abbiamo raccolto 20 tipi di piante per idroponica, facili da coltivare in acqua e con un’illuminazione adeguata. La maggior parte di queste ti sono ben note se ami fare l’orto, ma forse non sai che possono essere coltivate anche senza terra.
Indice dei Contenuti
Ortaggi per idroponica
Diverse gustose verdure si possono coltivare dentro un substrato a base d’acqua e nutrienti comodamente dentro casa. Alcuni sono comuni ortaggi che normalmente cresceresti nel tuo giardino, altri sono una varietà specificamente adatta a svilupparsi in spazi più piccolo:
- Lattuga
- Spinaci
- Pomodoro
- Peperone
- Cetriolo
- Sedano
- Bok Choy
Per il supporto di piante più grandi (come i pomodori) prediligi ciottoli di argilla per dare alle radici una presa più solida.
Erbe per coltivazione idroponica
Molte persone amano creare un piccolo angolo di casa o sul balcone dedicato alle erbe armatiche, piantandole in vasi di terra o allestendo un semplice orto verticale. Coltivare erbe fresche in idroponica è un modo semplice per provare a cimentarsi con questa tecnica prima di passare magari ad altri tipi di piante.
Se intendi provare a far crescere una di queste piante parti da una talea piuttosto che dai semi. Questo non solo rende la pianta più forte, ma anche più veloce da coltivare. Ecco cosa puoi scegliere per la tua coltura idroponica:
- Origano
- Basilico
- Rosmarino
- Salvia
- Stevia
- Dragoncello
- Menta piperita
- Menta verde
- Melissa officinale
Piante domestiche da idroponica
Infine ecco un elenco di piante da appartamento ideali da far crescere senza terra e abbastanza facilmente in un sistema idroponico.
Molte le conosci e le avrai già fatte crescere con altri metodi: perché allora non prelevare una talea e coltivarle in idroponica? Le piante d’appartamento non sono solo belle da avere, ma aiutano anche a pulire l’aria assorbendo l’anidride carbonica durante il giorno.
- Potos
- Singonio (Syngonium)
- Filodendro (Philodendron)
- Spatafillo
- Pianta delle monete (Pilea peperomioides)
- Albero del drago
- Dieffenbachia
- Falangio
- Aglaonema
Quale di queste piante per idroponica proverai a coltivare?
articolo molto interessante.