La sostenibilità ambientale è diventata un aspetto sempre più preponderante nella vita di tutti noi, grazie ad una maggiore consapevolezza riguardo le problematiche ambientali.
Infatti, questa mentalità ha portato molte persone ad adottare un impianto micro-eolico nella propria abitazione. Esistono addirittura soluzioni con impianti eolici domestici in multi proprietà.
Se hai pensato anche tu di installare un impianto del genere, allora sei nel posto giusto: in questo articolo parleremo di tutto quello che c’è da sapere sugli impianti micro-eolici domestici.
Cos’è un impianto micro-eolico
Si tratta di un impianto caratterizzato da dimensioni contenute, rendendolo adatto all’ambiente domestico e alle piccole strutture di ricezione. Questo impianto funziona grazie all’energia cinetica, generata attraverso lo spostamento di grandi masse d’aria.
La suddetta energia viene trasformata in energia cinetica mediante degli appositi aerogeneratori, che consentono di alimentare gli apparecchi utilizzati in casa, come i piccoli elettrodomestici. Le turbine eoliche risultano utili al medesimo scopo, producendo una certa energia in relazione alla potenza richiesta.
Vediamo insieme quali sono le tipologie di impianto micro-eolico.
Tipologie di impianto micro-eolico
Essenzialmente, è possibile fare una distinzione tra due tipologie di impianto micro-eolico. Distinguiamo gli impianti micro-eolici ad asse orizzontale da quelli ad asse verticale.
L’aspetto in comune tra queste due tipologie è rappresentato dalla velocità del vento richiesta, che non deve essere minore di 3-5 m/s. E’ bene considerare, però, che il vento veloce può portare all’arresto dell’impianto, rischiando di causare anche un suo malfunzionamento.
Ciò significa che, prima di procedere all’installazione di un impianto micro-eolico, è fondamentale verificare le condizioni meteo della zona in cui si trova l’abitazione, così da evitare di spendere soldi per niente. Ora vediamo le caratteristiche delle due tipologie di impianto eolico.
Impianto micro-eolico domestico ad asse orizzontale
Per quanto riguarda la tipologia ad asse orizzontale, questa è dotata di un particolare meccanismo che regola il sistema in un modo molto simile al funzionamento del mulino a vento. Per rendere funzionante un impianto del genere risulta necessaria una velocità del vento minima pari a 3-5 m/s.
Per ottenere la massima potenza raggiungibile dal micro-eolico ad asse orizzontale servirà una velocità di 12-14 m/s. Se il valore di quest’ultima dovesse essere superiore, allora è possibile imbattersi nell’arresto dell’impianto, a causa dell’eccessiva velocità.
Parlando dei vantaggi di questa tipologia, possiamo menzionare una migliore resa a livello aerodinamico, garantendo una migliore efficienza in termini di produzione energetica, rispetto al microeolico ad asse verticale. Proprio per questa caratteristica, il prezzo di questo tipo di impianto è decisamente superiore, andando ad attestarsi sui 2000-2500 euro.
Una volta analizzati i vari aspetti di questo impianto microelico, è bene considerare l’effettiva convenienza dello stesso, prendendo in considerazione diversi fattori, come le condizioni meteo e l’inquinamento acustico della zona. Oltre a questi due, bisogna considerare anche gli eventuali vincoli paesaggistici e la lunghezza del percorso elettrico.
Impianto eolico ad asse verticale
L’impianto eolico ad asse verticale è sicuramente la tipologia più diffusa ed utilizzata, grazie alla sua grande versatilità, che gli permette di sfruttare il movimento del vento da tutte le direzioni. Nonostante sia in grado di sopportare anche le raffiche di vento più potenti, risulta essere sicuramente più economico rispetto all’altra tipologia. Il suo prezzo, infatti, oscilla dai 200 ai 300 euro.
Il vantaggio principale di questo impianto è il suo funzionamento costante, indipendente rispetto alla direzione del vento. Questi impianti, inoltre, sono forniti di turbine eoliche adatte anche alle velocità ridotte. Considerando che assicura un ingombro veramente minimo, la sua installazione è davvero semplice. E’ un dispositivo molto silenzioso, con una longevità che può raggiungere addirittura i venti anni.
Parliamo, dunque, di una soluzione adatta a coloro che vivono in un condominio o in un palazzo con tetto piano. Infatti, un altro vantaggio degli impianti ad asse verticale, è che non risultano necessarie torri di installazioni per il montaggio.