Giornata Mondiale dell’Ambiente – Tema, storia, celebrazioni

giornata mondiale dell'ambiente 2019

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una ricorrenza celebrata il 5 giugno di ogni anno per sensibilizzare Nazioni e persone a una maggiore responsabilità e tutela del nostro nostro ambiente.

È la festa della natura, del rispetto nei confronti di tutto ciò che ci circonda, proclamata nel 1974 dall’Assemblea generale dell’ONU in occasione della firma del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). Oggi la Giornata dell’Ambiente, o “World Environment Day” è osservata da oltre 143 paesi nel mondo.

Vediamo insieme i temi, la storia e le altre curiosità legate alla Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019.

 

I temi della Giornata dell’Ambiente

Dall’anno della sua istituzione, la Giornata Mondiale dell’Ambiente ha sempre avuto un tema conduttore, una questione urgente da sottoporre all’opione pubblica e all’attenzione delle nazioni: inquinamento marino, riscaldamento globale, consumo sostenibile, crimini contro la fauna selvatica e altro ancora.

Tutte le edizioni hanno il loro paese ospitante, che ospita le celebrazioni principali e in prima persona si impegna a lavorare per il rispetto dell’ambiente. Alla nazione ospitante spetta anche il compito di prendere un impegno concreto legato al tema dell’edizione, a cui fa seguito un altro impegno comune delle Nazioni Unite.

 

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019

L’edizione 2019 del World Environment Day sarà ospitata dalla Cina e avrà come tema la lotta contro l’inquinamento dell’aria. Lo stato cinese è uno dei più colpiti e minacciati dalle polveri sottili, un nemico silenzioso che ogni anno provoca migliaia di vittime nelle città.

Per l’occasione, la Giornata dell’Ambiete invita a prendere decisioni concrete per ridurre la quantità di inquinamento atmosferico che produciamo, e contrastare il suo contributo al riscaldamento globale e i suoi effetti sulla nostra salute.

 

Il tema delle ultime edizioni passate

2018

L’India ha ospitato la 45° celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente con il tema “Beat Plastic Pollution”, lotta contro l’inquinamento della plastica. Oltre 6.000 persone si sono riunite a Versova Beach a Mumbai per ripulire la spiaggia dai rifiuti raccogliendo oltre 90.000 kg di plastica.

2017

Il Paese icona scelto per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017 è stato il Canada e il tema è “Connettersi alla natura”. Per l’occasione, il Primo Ministro Justin Trudeau ed Erik Solheim delle Nazioni Unite si “unirono” con la natura pagaiando in kayak lungo il fiume Niagara.

2016

L’edizione è stata dedicata al contrasto della criminalità internazionale della fauna selvatica. Il paese ospitante, l’Angola, promise di frenare il commercio dell’avorio degli elefanti, e la Cina (una delle destinazioni chiave del mercato della fauna selvatica illegale) si impegnò a chiudere il suo mercato interno dell’avorio.

2015

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 venne ospitata a Milano con il tema “Sette Miliardi di persone. Un pianeta. Consumare con cura”. Si ricorda in particolare come una delle giornate dell’Ambiente dal maggiore impatto mediatico grazie all’esplosione dei social: il World Environment Day è l’argomento più popolare su Twitter in più di 20 paesi e su YouTube vengono postati più di 500 video in solo giorno sul tema.

2014

Le nazioni simbolo per le celebrazioni della Giornata dell’Ambiente 2014 sono lo stato di Barbados, Kiribati, le isole Tuvalu, Cook, Marshall e Maldive, paradisi di bellezza e biodiversità. Non a caso il tema centrale fu “Alza la tua voce, non il livello del mare“, incentrato sulla minaccia che il surriscaldamento e il cambiamento climatico portano alle nazioni insulari.

2013

Il World Environment Day 2013 venne ospitato dalla Mongolia, con il tema “Think.Eat.Save.”. L’edizione affrontò l’enorme spreco di cibo annuale e mira a mettere le persone in grado di fare scelte informate per ridurre l’impatto ecologico della produzione alimentare.

 

Giornata Mondiale dell’Ambiente – Info utili

Per vivere al meglio il 5 giugno e sostenere la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019 puoi approfondire il tema della lotta all’inquinamento dell’aria o prendere parte alle molte iniziative online collegandoti sul sito ufficiale del World Environment Day.

Leggi anche: Giornata della Terra – Storia, tema, curiosità

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome