Come smaltire le capsule del caffè? Idee per il riciclo e il rispetto dell’ambiente

smaltimento e riciclo capsule del caffè

Le capsule del caffè sono più preziose di quanto si possa immaginare.

Il riciclo corretto prevede che la capsula venga aperta per poter buttare il caffè usato nell’organico mentre il resto venga riciclato nel vetro e lattine, perché solitamente le capsule sono di alluminio. A seconda del comune di appartenenza queste regole possono variare ma di solito si dovrebbe smaltire così.

Nel caso delle capsule di plastica è consigliabile riciclarle nella plastica dopo aver tolto il caffè usato. Non è impossibile ma non si prestano così bene al riciclo creativo come quelle di alluminio. Buttarle nei rifiuti indifferenziati incide fortemente sull’inquinamento globale quindi è meglio fare attenzione e dedicare un po’ di tempo al riciclo.

Tante persone, purtroppo, non si prendono la briga di riciclare per bene perché effettivamente questa separazione del caffè dalla capsula può richiedere del tempo e a volte non è così semplice, si può usare un coltello o una taglierina ma bisogna fare molta attenzione.

Che peccato però buttare tutto quanto! Sia le capsule che il caffè, infatti, possono essere riutilizzati per tanti scopi: dalla concimazione del terreno alla creazione di vere e proprie opere d’arte.

Gli usi possibili sono innumerevoli e possono aiutarci a preservare la salute del nostro amato pianeta.

Riciclare le capsule in modo creativo

Le capsule, una volta estratto il caffè, si potrebbero riutilizzare nuovamente nella macchinetta. Basta pulirle per bene, rimettere del caffè e applicare una nuova pellicola. Si possono acquistare in internet ma è sufficiente anche applicare della semplice carta alluminio, fissarla e farle dei buchetti.

Ad ogni modo l’idea migliore e farne un utilizzo creativo. Con un po’ di inventiva è possibile trasformare le capsule del caffè in simpatici vasetti per piccole piantine o creare dei graziosi giardini verticali. Si possono costruire anche dei portachiavi a forma di cupcake o dei fiori metallici usando delle pinzette e una taglierina.

C’è anche chi le usa per creare delle campanelle dorate da abbinare ad un pacco regalo o per appenderle all’albero di Natale. È possibile persino trasformarle in cappello per dei simpatici personaggi di polistirolo o per utilizzarle nel mondo del design. Si possono costruire anche delle borse e dei gioielli eco alternativi.

La fantasia non ha limiti e la creatività si può spingere anche alla creazione di lampadari fatti di capsule del caffè o in generale si possono creare varie decorazioni per la casa. Anche personaggi d’arredo, giocattoli metallici oppure per delle bomboniere ecosostenibili.

Sfruttare il caffè delle capsule come fertilizzante

Il caffè estratto dalle capsule, invece, può essere riutilizzato come fertilizzante per fiori e piante. Offre un grande beneficio al terreno perché è ricco di vari minerali tra cui calcio, potassio, magnesio e fosforo.

Una volta rilasciato nella zona da concimare, il caffè abbassa il pH del terreno e viene rilasciato dell’ azoto. In questo modo la terra diventa più acida e le piante possono beneficiare del caffè trasformato in concime organico.

Per lo stesso motivo è ottimo anche per il compost casalingo. Nella concimazione dell’orto, invece, il caffè ha anche una funzione repellente in quanto il suo profumo potrebbe allontanare vari insetti, lumache o altri piccoli animali.

Anche il colore dei fiori vi ringrazierà. Concimando il terreno e rendendolo leggermente acido ci sono tanti fiori che possono godere di questa situazione per crescere rigogliosi e avere dei colori brillanti.

Tra le più famose c’è sicuramente l’ortensia che quando viene concimata con il caffè assume un colore blu incredibilmente bello. Sono comunque tantissimi i fiori che ne giovano, tra cui i gigli, le calle, le camelie, le azalee, le mimose e le magnolie.

Questi sono solo alcuni esempi ma sono tantissimi i fiori, le piante e gli alberi che possono essere concimati in questo modo. Il caffè delle cialde può essere usato anche nell’orto per la crescita perfetta di carote, funghi cardoncelli e ravanelli.

In ogni caso bisogna rispettare il pianeta

Qualunque sia la vostra scelta, un riciclo tradizionale o creativo, il gesto più importante è non buttare le capsule o le cialde in modo sconsiderato.

Fare laraccolta differenziata è un atto d’amore verso se stessi e verso il pianeta che ci ospita. Lo stesso pianeta che fa crescere le piante del caffè e che ci permette ogni giorno di godere di gioie – e dolori – ma a cui non possiamo che essere riconoscenti.

Quindi dopo un bel caffè armatevi di buon senso o di creatività e smaltite le capsule con il sorriso. Il pianeta vi ringrazierà rendendo i fiori più splendenti, facendo crescere ortaggi incredibilmente buoni e gli orti saranno tutti quanti in salute. Tutto questo grazie a voi e alle capsule del caffè.

Esistono in commercio anche delle capsule del caffè biodegradabili. Sono una soluzione ecologica per chi vuole fare una scelta rispettosa dell’ambiente e non ha tempo di separare il caffè dalle capsule. Si tratta di capsule di caffè compatibili con le principali macchine e funzionano come delle normali capsule. Questo tipo di capsula si può buttare direttamente nell’organico perché si decompone in maniera naturale.

Considerando il grande consumo di caffè in capsule in Italia (come confermato anche su ilsole24ore.com), e che le le capsule di alluminio e plastica vengono spesso smaltite in modo scorretto, scegliere di comprarle biodegradabili potrebbe ridurre l’inquinamento globale e migliorare la qualità di vita di tutti quanti gli esseri viventi.

Lascia un commento