Estrattore di succo: come funziona e quale comprare

Estrattore di succo

L’estrattore di succo è un elettrodomestico che ci aiuta a raccogliere da frutta e verdura il massimo dei benefici con minimo sforzo. Grazie a questo piccolo aiuto domestico, possiamo infatti estrarre il succo da svariati tipi di frutta e ortaggi, mantenendo vive tutte le proprietà del vegetale. Ma… Cos’è un estrattore di succo a freddo?

L’estrattore di succo a freddo è una specie di frullatore, le cui lame ruotano a velocità molto inferiore rispetto al cugino, mantenendo inalterate tutte le sostanze della frutta o della verdura. Questo è un vantaggio non solo per la salute – gli enzimi della frutta rimangono inalterati e si ottiene un succo molto benefico – ma anche per le papille gustative, perché il sapore è molto più deciso.

Estrattori o centrifughe

Meglio scegliere un estrattore di succo a freddo o una centrifuga? Si tratta di due elettrodomestici diversi e con meccanismi differenti, che producono succhi di frutta differenti, soprattutto dal punto di vista vitaminico. I centrifugati sono finti ottime per vitamine e minerali, ma nei succhi creati con estrattori a freddo, si presentano quantità di fibre maggiori.

Estrattori a freddo – Come funzionano e vantaggi

Gli estrattore a freddo usano una coclea, cioè una vite al posto delle lame che al posto di sminuzzare, spreme, sfruttando la pressione data da movimento della vite stessa. Quando si acquista un estrattore a freddo, è fondamentale informarsi riguardo la coclea, perché è proprio l’elemento essenziale e ne determina il prezzo. La coclea ruota a circa 40 giri al minuto.

Usare un estrattore a freddo per la frutta ha numerosi vantaggi:

  • Spreme a bassa velocità: questo permette di estrarre più succo che con una normale centrifuga e circa il doppio rispetto al frullatore, quindi la resa è decisamente maggiore a parità di quantità di frutta.
  • Dà un succo più digeribile: durante il procedimento di estrazione, le fibre dietetiche insolubili vengono rimosse e il succo si digerisce meglio rispetto a una frutta fresca a morsi.
  • Più ricche: non solo sostanze nutritive ma anche tutti i principi attivi presenti nelle bucce e nei semi, finiscono nel succo. Una vera fonte di energia.
  • Durano di più: possiamo conservare i succhi estratti a freddo in frigo per 48 ore, invece non possiamo farlo con la centrifuga.
  • Più varietà: frutti di bosco e spinaci? Puoi creare il loro succo da un estrattore a freddo, ma non da una centrifuga! Insomma con l’estrattore puoi gustare un’ampia varietà di vegetali, più grande che con al centrifuga.
  • Consumano poco: rispetto a una centrifuga o a un frullatore, gli estrattori consumano meno energia, perché funzionano già con soli 150 W.
  • Succhi migliori: i succhi estratti a freddo non hanno residui di semi e bucce e separano gli scarti.

Migliore estrattore – Come scegliere l’estrattore di succo a freddo

I vantaggi degli estrattori di cui abbiamo appena parlato, sono validi per tutti i modelli in commercio, ma esistono delle differenze sopratutto in base ai materiali utilizzati e alla tecnologia.

Tra i migliori estrattori di frutta e verdura, dobbiamo citare i prodotti di marca Hurom che hanno una coclea innovativa con il sistema brevettato“Slow Sqeezing Technology” che garantisce giri bassi e massima resa in termini di quantità di succo e risparmio energetico.

Hurom HE Estrattore di succo a coclea, Rosso
  • Estrattore di succo a coclea
  • Bassa velocità, 80 giri per minuto
  • Due filtri inclusi, Materiali BPA free
  • Manuale d'uso in inglese e polacco

Altro brand assolutamente da citare è Angel, perché composto interamente di acciaio inossidabile ed è assemblato manualmente. La qualità del materiale è fondamentale quando si cerca di seguire un’alimentazione sana che ci tenga lontani da sostanze nocive. Elettrodomestici con contenitore in plastica rilasciano, infatti, delle sostanze nocive con il correre del tempo. Scegliere l’acciaio fa salire il prezzo.

Estrattore di succo, Angel di 7500 Rolls-Royce! Angel Juicer
  • Per una salute di angelo e maggiore di succo nel vostro vetro. Interamente in acciaio inox di migliore qualità. Questi due rotoli masticatori antibatterici essorent completamente i generi a premere. Questo che rimane è davvero secco. Questi rulli masticatori sono completamente in acciaio inox di migliore qualità. Grazie al più alto resa in succo, il bisogno in alimenti freschi diminuisce. Ti risparmia tempo e denaro.
  • Differenza tra i modelli 5500 e 7500:
  • I modelli Angel 5500 und 7500 sono in principio identiche. In caso di sovraccarico, entrambi si chiudono automaticamente. Ha la differenza del modello 5500, il 7500 mette automaticamente la retromarcia, poi mette la marcia avanti.
  • Con il modello Angel 7500 avete un po 'più di comfort e di sicurezza. Per lo stesso effetto con il modello 5500, bisogna premere brevemente il pulsante posteriore, poi di nuovo Start. Ha l' uso media in pulizie singola, il caso di un sovraccarico è molto raro.
  • Utilizzando l' estrattore di succo Angel 7500, avrete: un rendimento ineguagliato, 40 A 60% più di jus. una estrazione estremamente delicata – solo 86 giri/minute. una tecnica di estrazione di succo migliorata: le fibre di frutta, erbe e verdure sono divise in modo ottimale e completamente essorées, questo che permette di raggiungere valori nutritive maximales. degli elementi nutritivi e enzimi conservati, Questo che consente una più lunga conservazione del jus. un funzionamento molto silenzioso – nessun problema di tenere una conversazione durante l' estrazione di jus. un modalità di costruzione compatta e semplice a l' occupazione – unici due elementi di alloggiamento e i due rotoli masticatori sono a nettoyer. un investimento che vale il prezzo molto rapidamente se volete consumare molto regolarmente, vedere tutti i giorni, succhi di qualità. Anche un mezzo per confezionare del latte di noci e di soia, e puree di noix. uno strumento pratico ed efficace per fare dei purè di verdure, frutta, erbe, semi temperati, di noci asciutte o temperati, o di semi oleosi con il cono stritolare supplementare. Ideale per confezionare la cibo di neonati e persone anziane, dei mueslis o dei gelati/sorbetti.

Da non sottovalutare la Philips che con il modello HR1897/30 con tecnologia MicroMasticating, raggiunge il top di gamma. Questa tecnologia permette di tirare fuori il succo anche dalla frutte e verdure più fibrose, come dalle banane, in modo eccellente. Semplice da usare e da lavare, viene fornito con bicchiere e ricettario.

Philips HR1897/30 Estrattore di Succo con Tecnologia MicroMasticating,...
  • Tecnologia MicroMasticating sviluppata in collaborazione con l'università di Innsbruck. Processo in 3 fasi: taglia in pezzi molto piccoli fin dall'inizio, spreme e omogeneizza frutta e verdura, micro-spreme per rompere le barriere interne delle cellule e rilasciare il succo
  • QuickClean: innovativo sistema senza setaccio con filtro a pettine per una pulizia semplice e veloce con un solo risciacquo, in meno di un minuto
  • PreClean: funzione che svuota l'estrattore, per rendere più semplice la pulizia e avere fino all'ultima goccia di succo nel tuo bicchiere
  • Semplice sistema anti-goccia integrato one-touch
  • Utilizzabile con tutti i tipi di frutta e verdura: morbida, dura, a foglia, semi, banana

Non possiamo assolutamente dimenticare siQuri, uno dei brand più importanti del settore che ha a disposizione modelli che girano a velocità bassissima, 32 giri, permettendo di ottenere un succo più che salutare.

Estrattori di succo a freddo – Come si usano

Gli estrattori di succo possono essere usati molto semplicemente, lavando bene la frutta e tagliandola a pezzi sufficientemente piccoli da poterli inserire. Dobbiamo lasciare bucce e semi per ottenere il massimo beneficio.

Estrattori di succo ricette

Ecco 3 ricette lampo che permettono di avere un succo salutare e buonissimo da gustare subito o lasciare in frigo un paio di giorni.

Pompelmo rosa, arancia e limone: un gusto fresco per questo succo che si ottiene semplicemente inserendo nell’estrattore:

  • 1 polpelmo rosa
  • 2 arance
  • 1/2 limone

Mele, pere e cannella: un gusto retrò per un succo gustoso e saporito. Attenzione a dosare la cannella a seconda dl tuo gusto, senza esagerare o rischi di ottenere un succo troppo intenso.

  • 2 mele
  • 2 pere
  • cannella

Cavolo nero, spinaci e uva bianca: gusto insolito dai toni decisi per questo succo ricco di vitamine.

  • 15g di Cavolo Nero
  • 25g di Spinaci
  • 220g di Uva Bianca

Vuoi altre ricette? Ecco i libri che possono aiutarti a creare succhi a freddo saporiti e dolcissimi!

Estrattori di succo: modelli e prezzi

OffertaBestseller No. 1
Estrattore di Succo a Freddo, Aicook 3 in 1 Estrattore per Frutta,...
  • ★ 【3 Filtri Migliorati E Rendimento Del Succo Maggiore Del 95%】 3 filtri unici: filtro a maglia fine, Filtro a maglia grossa, nessun filtro a rete. Il filtro a maglia fine presenta un'estrema capacità di spremitura, separando anche l'ultima goccia da Frutta e verdura; Il filtro a maglia grossa e il filtro senza rete possono regolare la polpa in Succo adatto per alimenti per bambini, succo di cereali, sorbetto.
  • ★ 【Ritenzione Professionale Dei Nutrienti】 La velocità più bassa di 60 RPM riduce notevolmente l'accumulo di calore e l'ossidazione dell’attrito, conserva l'85% in più di VITAMINE, MINERALI, ENZIMI e mantiene la freschezza fino a 72 ore in frigorifero. Un bicchiere di succo al giorno aiuta a migliorare l'immunità di tutta la tua famiglia.
  • ★ 【Scivolo Più Grande Di 75 Mm E Preparazione Del Succo Minore】 Con lo scivolo più grande da 75 mm, non è più necessario tagliare il cibo in piccoli pezzi. Inserisci facilmente una grande mela intera nella macchina e goditi il ​​tuo delizioso succo senza sforzo. Il design verticale compatto potrebbe farti risparmiare più spazio sul piano di lavoro.
  • ★ 【Funzione Di Pre-pulizia Automatica】 Riempire l'estrattore di succo con acqua e fare clic sul pulsante "R" per eseguire una rapida pulizia preliminare dopo ogni utilizzo. Tutte le parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie e possono essere pulite a fondo e rapidamente con la spazzola inclusa. Meno sforzo di pulizia e più felicità nel estrarre il succo.
  • ★ 【Qualità Affidabile】 AICOOK Masticating Juicer utilizza materiale privo di BPA e di qualità alimentare; Dotato di protezione da surriscaldamento e cortocircuito; Se hai qualche domanda, siamo sempre qui pronti ad aiutarti.
OffertaBestseller No. 2
Aicok Centrifuga Frutta e Verdura 3 Velocità Estrattore di Succo a...
  • 👍 Succo Sano e Puro: Lama affilata resistente alla corrosione in acciaio inossidabile 304 e filtro di precisione, abbastanza forte da ottenere un succo fresco e sano in 5 secondi, alimentato da 400 W, Aicok centrifuga frutta verdura estrarre vitamine e minerali in modo più efficiente, aumentare la velocità del succo e ridurre la schiuma.
  • 👍 Centrifuga Multifunzionale a 3 Velocità: "P" per massima velocità , "I" per bassa velocità, "II" per velocità elevata. Il controllo con 3 velocità massimizza la resa di succo di verdure morbide a foglia verde e frutti duri, si può usare la bassa velocità per frutta e verdura più tenera o la velocità più alta per quelle più dure.
  • 👍 Design Intuitivo e Doppia Protezione: Il coperchio rimane più stretto durante la spremitura con il braccio di bloccaggio di sicurezza, inoltre lo spremiagrumi si fermerà automaticamente quando il motore si surriscalda da un alimentatore instabile o da un assemblaggio improprio.
  • 👍 Scivolo di Alimentazione Largo 65 MM: L'avanzamento dello scivolo largo 65 mm consente di spremere frutta e verdura senza pre-taglio, struttura compatta e semplice, facile da montare e smontare.
  • 👍 Facile da Pulire: Il collettore di polpa di grande capacità (1500 ml) e il contenitore della polpa (450 ml) sono contemporaneamente dotati di una spazzola personalizzata per rendere la pulizia più facile e veloce.
OffertaBestseller No. 3
Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo,...
  • Estrattore a freddo professionale (ad uso domestico), bassa velocità (48 giri/min), mantiene il 100% di vitamine di frutta e verdura
  • Tecnologia Imetec PRO ad alte prestazioni per un'ottima resa del succo; coclea resistente con punte a diamante in Ultem
  • Potente motore a induzione da 300 W con ingranaggi in acciaio, 73% potente di un motore tradizionale; lavora 30 minuti in continuo
  • 2 filtri per regolare la quantità di fibra e accessorio per granite e sorbetti; ricettario incluso
  • Kit per maschere viso e corpo 100% naturali: filtro Beauty e ricettario a cura di Lisa Casali
OffertaBestseller No. 4
Kenwood JMP601SI PureJuice Estrattore di Succo a Freddo, Centrifuga...
  • SLOW JUICER: estrattore di succo a bassa velocità che pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno tutte le vitamine e i minerali del tuo succo fatto in casa
  • VERSATILE: puoi mixare una grande varietà di frutta e verdura e creare differenti tipi di bevande fatte in casa, come il latte di mandorla, ottimo per l'intolleranza al lattosio
  • PRATICO: silenzioso rispetto ad una centrifuga tradizionale e con una comoda funzione risciacquo e sistema salvagoccia per evitare sprechi
  • SORBETTO: Il JMP601SI viene fornito con l'accessorio Sorbetto, per creare bevande sane e rinfrescanti
  • RACCOGLI POLPA: puoi filtrare il succo grazie al passino in dotazione, la parte fibrosa viene raccolta nel contenitore per la preparazione di brownies, burger vegetali, biscotti e altre ricette

Lascia un commento