Come scegliere la compostiera da balcone o giardino? Guida completa

compostiera da balcone

Se avete deciso di acquistare una compostiera da balcone o giardino non possiamo che essere orgogliosi di voi. L’attenzione verso l’ambiente passa anche da queste piccole cose per cui una compostiera è una scelta saggia ed uno strumento che tutti dovrebbero possedere in casa. Oggi vedremo come funzionano e quali modelli acquistare rispetto allo spazio di cui disponiamo, al budget e al nostro stile di vita.

Che cos’è una compostiera da balcone o giardino?

In breve la compostiera è un contenitore per fare il compost, ovvero un terriccio che serve ad alimentare e concimare le piante. Si produce grazie ai rifiuti organici ed è la soluzione per cominciare a ridurre gli ingombri della nostra spazzatura domestica. Difatti la compostiera è pensata per accogliere i rifiuti e avviare una fermentazione grazie alla quale si otterrà un materiale altamente fertilizzante, ecologico e nutriente per piante e fiori. Il compost è così importante per i vegetali perché contiene elevati quantitativi di azoto e fosforo che sono tradizionalmente contenuti nei rifiuti umidi. Se vi state chiedendo quanto odore può emanare una compostiera da balcone o giardino occorre prima chiarire come si realizza il compost e quali sono gli accorgimenti per produrre un humus fertile e benefico per le vostre piante.

Una piccola guida al compost domestico

In generale ci vogliono parecchi mesi per ottenere il compost da riutilizzare per le proprie piante e la sua lavorazione avviene a strati. Potrete utilizzare avanzi di frutta, cibi crudi, filtri di te, fondi di caffè, tovaglioli di carta, residui di piante, terriccio, peli, piume, trucioli in legno e scarti in cenere. Di tanto in tanto e con moderazione potrete aggiungere anche residui di pesce e carne, agrumi, fogliame di alberi ad alto contenuto di lignina come quercia, castagno e pioppo. Attenzione alle deiezioni animali che pur essendo utili al processo di fermentazione possono provocare odori sgradevoli e attirare topi e insetti. Evitate assolutamente ossa, gusci e carta con inchiostro ma anche tessuti e tetrapack che contengono materiali sintetici. I rifiuti devono essere riposti nella compostiera sotto forma di strati e sarà importante imparare a bilanciare i vari componenti per ottenere il giusto mix di azoto e fosforo.

Infatti quando percepite un odore molto sgradevole si sta verificando uno squilibrio tra azoto, carbonio e fosforo perché probabilmente non circola ossigeno o vi è troppa umidità. Inoltre può significare che i rifiuti non sono bilanciati tra loro per cui dovrete alternare meglio cartone, carta, erba e paglia con gli altri rifiuti organici. Generalmente vale la regola per cui i residui di origine vegetale contengono maggiori quantità di carbonio mentre tutti gli altri producono maggiori quantità di azoto. Ogni volta che aggiungerete rifiuti organici dovrete sempre aggiungere paglia o foglie secche sullo strato appena creato.

Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo su come fare il compost domestico

Grandezza di una compostiera da balcone e modelli

Quindi la compostiera non dovrebbe emanare odori. Il suo funzionamento è ideato appositamente per avviare una fermentazione benefica che va tenuta al riparo da umidità e raggi solari. Le compostiere da balcone o giardino sono pensate per occupare poco spazio e ridurre al minimo gli odori ma, in ogni caso, bisogna saperle scegliere e utilizzare in base alle quantità di compost che vorremmo realizzare. Di norma esistono tre tipologie di compostiere da balcone o giardino che variano a loro volta per capienza e dimensioni esterne.

Compostiera ad asse verticale e orizzontale

La differenza tra questi due modelli risiede nella base. Nel primo caso si ha una compostiera forata alla base che permette di lasciar passare ossigeno e non soffocare i batteri che fermentano mentre le compostiere ad asse orizzontale sono costituite da due bidoni vicini tra loro ma il meccanismo di funzionamento è pressoché uguale. La base forata e l’allocazione dell’area preposta ad accogliere i rifiuti le rendono ideali per il compostaggio da giardino e non da balcone dato che alcuni residui colano attraverso la base forata. Quindi vanno riposte sul terreno, in giardino, creando prima una base di legno e foglie per evitare l’eccessiva dispersione di liquami. Questi modelli vanno riposti al riparo da luce e pioggia ma sempre e solo poggiati su terreno e mai su pavimentazioni.

Bestseller No. 1
TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene)...
  • Compostiera da giardino per rifiuti organici.
  • Capacità 260L. Tempo di montaggio: 10 min.
  • Dim cm 60x60x73h
Bestseller No. 2
Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, Verde
  • Un composter da 310 lt; che riesce a garantire una concreta riduzione dei costi di smaltimento
  • Efficace nel processo di riciclaggio domestico
  • Ideale per giardini medio-piccoli; deve stare a contatto con il terreno (non indicato per terrazzi)
  • Estremamente funzionale per la trasformazione dei rifiuti in ottimo fertilizzante
  • In omaggio l'aeratore manuale per agevolare il rimescolamento del compost e un contenitore per la raccolta dell'organico
Bestseller No. 3
Deuba Composter 800 L compostaggio Veloce 135 x 72 x 83 cm Resistente...
  • Con questa compostiera veloce potrai produrre la tua terra ricca di Humus per il tuo giardino.
  • Grazie alla sua costruzione particolare e al colore scuro al suo interno si svilupperà una temperatura maggiore rispetto alle altre compostiere normalmente in commercio.
  • Il calore e le fessure per il ricambio d' aria favoriscono una decomposizione batterica più veloce e otterrai quindi anche risultati migliori.
  • Uno sportello nelle vicinanze del suolo consente la semplice estrazione dell' humus. Basterà collocarlo in giardino e riempirlo - facile!
  • La compostiera è resistente alle intemperie e ha delle misure complessive di: 135x72x83cm ed una capacità di 800L.
Bestseller No. 4
VOUNOT Compostiera da Giardino, 300L Composter da Esterno, Nero
  • Compostiera da giardino realizzato in plastica riciclata stabile e resistente.
  • Sviluppo di calore elevato all'interno, quindi migliore humus, compostaggio rapido di rifiuti organici da cucina e da giardino attraverso la circolazione dell'aria.
  • L'apertura nella parte inferiore del compostiera da esterno viene utilizzata per rimuovere il compost fresco. La piastra di base non è inclusa nella fornitura
  • Grazie al sistema a clic, il processo di assemblaggio può essere completato in pochi semplici passaggi senza strumenti.
  • Capacità: 300 litri, dimensioni: 58 x 58 x 80 cm

Compostiere domestiche standard

Le compostiere domestiche, invece, sono quelle pensate per i balconi. Proprio per questa caratteristica sono più piccole e compatte e sono pensate per non rilasciare odori. La raccolta del compost avviene direttamente da dove si inseriscono i rifiuti organici ma la resa è certamente inferiore rispetto ai modelli da giardino.

OffertaBestseller No. 1
RED FACTOR Deluxe Compostiera da Cucina Inodore in Acciaio Inox - 6...
  • ✅ DESIGN GRAZIOSO – Realizzata con un coperchio a forma di cupola, questa graziosa compostiera può essere posizionata direttamente sul piano di lavoro della cucina per fornire un facile accesso in ogni momento, aggiungendo un aspetto elegante al vostro arredamento.
  • ✅ PRODOTTO DI ALTA QUALITÀ – Questa Compostiera da Cucina di Red Factor è molto resistente e presenta un corpo in acciaio inox resistente alla ruggine, crepe e schegge. La tecnologia di stampaggio a lastra singola evita le saldature, in modo che sia completamente a prova di ruggine e non rilasci sostanze tossiche dannose per il compost.
  • ✅ INODORE – Aggiungi gli scarti del cibo (come la frutta, la verdura, i fondi del caffè, i gusci delle uova, le bustine del tè, i giornali, ecc.) senza preoccuparti del cattivo odore, dei parassiti o dei moscerini. Diversamente dalle altre compostiere, quella di Red Factor è dotata di un doppio filtro in carbone attivo e un coperchio con dei fori per una giusta ventilazione, elimina il cattivo odore e controlla gli odori per prevenire il sopraggiungere di moscherini e altri parassiti.
  • ✅ FACILE DA UTILIZZARE – Contiene 5 litri di avanzi di cibo, così non dovrai continuamente svuotarla nel concime. Basta continuare ad aggiungere scarti di cibo durante la settimana, dal momento che può facilmente contenere diversi giorni di rifiuti organici senza causare cattivi odori, parassiti o mosche. Dotata di impugnatura morbida per garantire la comodità durante il trasporto della compostiera al concime in giardino. Può essere pulita facilmente con acqua insaponata.
  • ✅ 100% SODDISFAZIONE GARANTITA – Alla Red Factor crediamo nella progettazione di prodotti di alta qualità ma a prezzi accessibili e che migliorano la vita. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto del tuo acquisto, contattaci e ti invieremo un rimborso o cambieremo il prodotto.
Bestseller No. 2
Skaza Bokashi Organko (16 L) Compostiera per Giardino e Cucina in...
  • Set per principianti: il set contiene tutto il necessario per principianti e per utenti già entusiasti.
  • Microorganismi efficaci: a causa dell'azione dei microrganismi nella dispersione europea, i rifiuti non marciscono. vitamine, minerali e minerali restano inalterati.
  • Primo base per il composto: durante il processo di fermentazione, alcuni pesticidi e altre sostanze nocive vengono degradati. La miscela nata rappresenta una base di prima classe per il compost.
  • Contenuto del set: 1 x compostiera, 1 x spargisale EM da 1 kg, accessori (1 x piastra, 1 x colino, 1 x unità di misura per la dispersione, 1 x vaschetta di scolo), 1 x manuale di istruzioni (lingua italiana non garantita).
  • Dimensioni: 38 x 27 x 32 cm (altezza x larghezza x profondità). Volume: 16 l. Materiale: materiali riciclati ed ecologici, prodotto in UE.
OffertaBestseller No. 3
Kitchen Craft Living Nostalgia Pattumiera per compost in acciaio...
  • Riduci i rifiuti della cucina, riciclandoli in questo contenitore di acciaio in stile tradizionale. Ideale per gusci d'uovo, bustine da tè e bucce di patate.
  • Capacità di 3 litri. Dimensioni ideali per tenerlo sul piano di lavoro della cucina.
  • Contiene un filtro al carbonio integrato, che assorbe i cattivi odori.
  • Manico morbido con impugnatura sicura in legno, per facilità di trasporto.
  • Include un filtro al carbonio di ricambio.
Bestseller No. 4
Skaza Bokashi Organko (16 L) Compostiera per Giardino e Cucina in...
  • Set per principianti: il set contiene tutto il necessario per i principianti e per gli utenti già entusiasti.
  • Microorganismi efficaci: a causa dell'esposizione di microrganismi nella distribuzione EM non marcisce i rifiuti. Vitamine, minerali e minerali restano inalterati.
  • Primo strato di base per il composto: durante il processo di fermentazione alcuni pesticidi e altre sostanze nocive per l'ambiente. La miscela creata rappresenta una base di prima classe per il compost.
  • Contenuto del set: 1 x compost, 1 x spargimento EM da 1 kg, accessori (1 x piastra, 1 x scolapasta, 1 x unità di misura per la spargimento, 1 x gocciolatore), 1 x istruzioni per l'uso (lingua italiana non garantita).
  • Dimensioni: 38 x 27 x 32 cm (A x L x P), volume: 16 l, materiale: materiali riciclati, ecologici, realizzati in UE.

Caratteristiche di una buona compostiera da balcone o giardino

Non ci sono troppe indicazioni da seguire perché ciò che dovrete ricercare nel modello che sceglierete è principalmente la praticità. Scegliete quindi modelli compatti e di dimensioni ridotte ma che possano ospitare sufficienti quantità di rifiuti e prestate attenzione soprattutto ai materiali che devono essere resistenti ai liquami e alla fermentazione. Controllate che siano facili da montare e smontare, soprattutto per quando il compost sarà pronto e dovrete ripulirle da cima a fondo. Per questo sarà preferibile scegliere i modelli dotati di scolo per liquami che versano dal basso, tramite un’interruttore, i liquidi da fermentazione.

Prezzi delle compostiere domestiche

Il prezzo dipende molto dalla capacità e dai materiali ma anche dal marchio. Di solito trovate modelli a poche decine di euro ma se cercate il meglio per giardini e balconi il costo può salire fino diverse centinaia di euro. Tutto dipende da quanto sono capienti e da quali materiali si compongono. Evitate plastiche colorate troppo flessibili e scegliete sempre il miglior compromesso tra qualità e prezzo come i modelli che vi proponiamo qui di seguito.

OffertaBestseller No. 1
Deuba Composter 380 L compostaggio Veloce 72 x 72 x 83 cm Resistente...
  • Con questa compostiera veloce potrai produrre la tua terra ricca di Humus per il tuo giardino.
  • Grazie alla sua costruzione particolare e al colore scuro al suo interno si svilupperà una temperatura maggiore rispetto alle altre compostiere normalmente in commercio.
  • Il calore e le fessure per il ricambio d' aria favoriscono una decomposizione batterica più veloce e otterrai quindi anche risultati migliori.
  • Uno sportello nelle vicinanze del suolo consente la semplice estrazione dell' humus. Basterà collocarlo in giardino e riempirlo - facile!
  • La compostiera è resistente alle intemperie e ha delle misure complessive di: 72x72x83cm ed una capacità di 380L.
Bestseller No. 2
Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, Verde
  • Un composter da 310 lt; che riesce a garantire una concreta riduzione dei costi di smaltimento
  • Efficace nel processo di riciclaggio domestico
  • Ideale per giardini medio-piccoli; deve stare a contatto con il terreno (non indicato per terrazzi)
  • Estremamente funzionale per la trasformazione dei rifiuti in ottimo fertilizzante
  • In omaggio l'aeratore manuale per agevolare il rimescolamento del compost e un contenitore per la raccolta dell'organico
OffertaBestseller No. 3
Kitchen Craft Living Nostalgia Pattumiera per compost in acciaio...
  • Riduci i rifiuti della cucina, riciclandoli in questo contenitore di acciaio in stile tradizionale. Ideale per gusci d'uovo, bustine da tè e bucce di patate.
  • Capacità di 3 litri. Dimensioni ideali per tenerlo sul piano di lavoro della cucina.
  • Contiene un filtro al carbonio integrato, che assorbe i cattivi odori.
  • Manico morbido con impugnatura sicura in legno, per facilità di trasporto.
  • Include un filtro al carbonio di ricambio.
Bestseller No. 4
VOUNOT Compostiera da Giardino, 300L Composter da Esterno, Nero
  • Compostiera da giardino realizzato in plastica riciclata stabile e resistente.
  • Sviluppo di calore elevato all'interno, quindi migliore humus, compostaggio rapido di rifiuti organici da cucina e da giardino attraverso la circolazione dell'aria.
  • L'apertura nella parte inferiore del compostiera da esterno viene utilizzata per rimuovere il compost fresco. La piastra di base non è inclusa nella fornitura
  • Grazie al sistema a clic, il processo di assemblaggio può essere completato in pochi semplici passaggi senza strumenti.
  • Capacità: 300 litri, dimensioni: 58 x 58 x 80 cm

Lascia un commento