Come arredare la casa con il pavimento gres porcellanato effetto legno?

pavimento in gres porcellanato

Il pavimento gres porcellanato effetto legno è perfetto per ogni destinazione d’uso. Unisce il calore del legno alle performance della ceramica di alta qualità. Questa soluzione è in grado di creare ambienti accoglienti, eleganti e funzionali.

Arredare la propria casa con un pavimento gres porcellanato effetto legno

Il pavimento gres porcellanato effetto legno è da sempre una delle scelte d’arredo preferite per un’abitazione. Infatti, questa soluzione è in grado di unire le proprietà estetiche del legno alle qualità tecniche del gres porcellanato.

Inoltre, ciò che contraddistingue questo materiale è l’inalterabilità, la facilità di pulizia e il gradevole effetto estetico. Infatti, il pavimento gres porcellanato effetto legnoè caratterizzato da un’alta fedeltà al materiale originale ed è in grado di creare un ambiente contemporaneo, unico, gradevole e senza tempo. Inoltre, si addice sia all’arredo di spazi interni che agli ambienti esterni, per un look sobrio ed elegante.

A tal proposito, per cercare delle valide soluzioni è possibile visitare la pagina marazzi.it/collezioni/gres-porcellanato-effetto-legno-parquet/.

Arredare con il pavimento gres porcellanato effetto legno senza commettere errori

Per arredare con il pavimento in gres porcellanato effetto legno senza commettere errori è necessario che il materiale da utilizzare sia:

  • scelto secondo i propri gusti;
  • posato con fughe e supporto adeguati;
  • abbinato in maniera armonica al battiscopa, alle porte e alle pareti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per scegliere il miglior pavimento gres porcellanato effetto legnoper la propria abitazione.

1 – Il formato delle piastrelle in gres porcellanato

Prima di scegliere il formato delle piastrelle in gres porcellanato per il pavimento di casa, è bene assicurarsi che queste siano di provenienza certificata e che abbiano tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche che caratterizzano questo materiale. Solo in seguito è necessario anche valutarne il formato che deve essere adatto al proprio arredo. In ogni caso, è bene sapere che il formato più utilizzato per un effetto contemporaneo garantito è quello del listone allungato. Mentre, per uno stile classico è preferibile optare per formati più piccoli che lasciano la libertà di creare geometrie tradizionali.

2 – Il colore per il pavimento gres porcellanato effetto legno

È possibile trovare in commercio vari tipi di gres effetto legno, nelle diverse tonalità che imitano le essenze naturali del legno, da quelle più chiare, a quelle più scure. La scelta dipende dai propri gusti personali e dal tipo d’arredo. Una cosa è certa, questo materiale si addice sia agli ambienti più rustici, sia a quelli meno convenzionali.

3 – La giusta posa del gres effetto legno

Il gres effetto legno, come tutti i materiali ceramici di formato medio-grande, necessita di un supporto di posa perfettamente liscio. Ciononostante è possibile posare il nuovo pavimento sia su massetti nuovi che su pavimentazioni esistenti. In quest’ultimo caso l’aspetto fondamentale riguarda lo spessore. Infatti, è necessario che non sia troppo alto. In più, è bene fare attenzione a non sovrapporlo a pavimentazioni esistenti in legno.

In particolare, ci sono tantissimi modi perposare il pavimento gres porcellanato effetto legno. Le distinzioni principali sono tra lo stile classico, quello rustico e moderno. Altri tipi di pose sono:

  • a spina di pesce;
  • ungherese o francese;
  • posa listoni;
  • a quadri.

4 – Arredare con il gres effetto legno in armonia con battiscopa, porte e pareti

Saper abbinare il gres effetto legno in maniera armonica con battiscopa, porte e pareti è di fondamentale importanza per un risultato finale ottimale. La scelta più elegante, per esempio, sta nell’utilizzare battiscopa e porte bianche giocando con i contrasti. Inoltre, si può adoperare questo principio anche in relazione al colore delle pareti. Invece, un’alternativa interessante e dal grande effetto visivo, è quella di scegliere porte e battiscopa della stessa tonalità delle pareti.

 

Lascia un commento