Candeggina: 10 usi geniali

Oggi parleremo degli usi più interessanti che si possono fare con la candeggina. Si tratta di una soluzione liquida dall’odore acido e particolarmente penetrante. Il colore è trasparente o tendente al giallino e si compone di sale di sodio dell’acido ipocloroso. In chimica questa sostanza è nota come ipoclorito di sodio e si tratta di un ossidante basico ed estremamente reattivo. È praticamente impossibile trovare il principio attivo puro in commercio perché è talmente reattivo che può provocare gravi danni e liberare gas piuttosto nocivi. La forma in cui si trova in commercio è mescolata con acqua ed è idonea sia alle pulizie della casa che a molte altre piccole attività quotidiane che ti spieghiamo meglio in questo articolo. Difatti vedremo i dieci usi geniali della candeggina e come utilizzarla in casa per tutte le faccende domestiche.

1. Unghie, mani e igiene: si possono lavare le mani con la candeggina?

Si, le mani si possono lavare con la candeggina ma non sempre. Se hai le mani particolarmente macchiate o che hanno preso l’odore di aglio o pesce, l’aggiunta di una piccolissima quantità di candeggina renderà le tue mani subito più pulite e profumate. La candeggina da utilizzare sarà pochissima, una goccia al massimo. Di solito è ideale per pulire le unghie sporche aiutandovi con uno spazzolino.

2. Scarpe da sbiancare

Diluendola con acqua e spruzzandola con moderazione la candeggina può sbiancare la parte della scarpa a contatto con il suolo. Soprattutto nelle sneakers quest’area gommosa tende spesso ad annerire ma con uno spazzolino a qualche spruzzata di candeggina lo sporco viene subito via e le scarpe tornano nuove. Attenzione ai tessuti, tuttavia, perché la candeggina scolorisce qualsiasi cosa.

3. Fughe delle mattonelle: eccome se funziona!

La candeggina è la soluzione ideale per ripulire il bagno, specialmente lo spazio tra le mattonelle che tende a diventare nero e ad ammuffirsi. Per togliere via questo tipo di sporco la candeggina spruzzata direttamente sulla superficie è ideale. Tuttavia non ripetere spesso questa pratica perché la colla utilizzata per fissare le mattonelle potrebbe venire via dato che la candeggina è piuttosto corrosiva. Questo tipo di pulizia può essere fatta una volta ogni due o tre mesi, usandola con moderazione.

4. Per tenere in vita i fiori recisi

Sapevi che una goccia di candeggina nell’acqua del vaso per fiori recisi li tiene belli e in vita? Sembrerà assurdo ma è così. Ovviamente non esagerate con le dosi, altrimenti i fiori periranno presto. C’è anche chi la spruzza direttamente sui fiori ma, anche in questo caso, siate parsimoniosi con le quantità.

5. Pulizia del WC a fondo

Per la pulizia di bagno e Wc la candeggina è sicuramente la migliore alleata. Di tanto in tanto effettuare una profonda pulizia del bagno a base di candeggina è la soluzione ideale per sterminare le cariche batteriche e avere un bagno più bianco e più pulito.

6. Il miglior rimedio anti-muffa

Chi ha problemi di muffa potrà sopperire e temporeggiare con la candeggina, il miglior rimedio in assoluto. Difatti muniti di mascherina per proteggere le vie respiratorie basterà ripulire l’area ammuffita con acqua e candeggina per vedere subito gli effetti. Leggi di più sulla nostra guida per eliminare la muffa con la candeggina.

7. Scrosta-pentole magico

Se avete pentole incrostate il miglio modo per ripulirle è metterle a bollire con acqua e candeggina. Una volta arrivata a cento gradi l’acqua dovrà restare ancora qualche minuto per agire meglio. Lasciate raffreddare e provate a lavare con il normale sapone per i piatti la pentola incrostata. Cosa notate? Lo sporco viene via con una passata!

8. Igienizzare lavatrice e lavastoviglie

Un cucchiaino di candeggina in lavatrice e lavastoviglie aiuta a ripulire la struttura e a far sparire i cattivi odori. Provate con un lavaggio a vuoto aggiungendo la candeggina e vedrete la differenza.

9. Macchie difficili sui tessuti

Per smacchiare certi tessuti non si può far altro che ricorrere alla candeggina. Questa però è da usare con attenzione perché in alcuni casi può smacchiare anche il colore del tessuto e rovinare il capo. Per questo prima fate una prova con la candeggina gentile.

10. Pulizia del frigorifero

Anche il frigo può essere pulito con la candeggina ma a patto che la usiate con moderazione e che la risciacquerete minuziosamente. Con la candeggina si sterilizzano le superfici e si ottiene anche la rimozione degli odori più sgraditi: provare per credere!

Lascia un commento