La bisellatura è una particolare lavorazione attuabile in diversi tipi di materiali, anche molto diversi tra loro. In questo articolo vedremo cos’è, com’è fatta e quali differenze comporta questa lavorazione rispetto ai trattamenti standard.
Cos’è la bisellatura e come viene realizzata
La bisellatura è essenzialmente un taglio inclinato, realizzato tra due spigoli verticali di un certo elemento, così da creare un effetto cornice. Siamo abituati a vedere piastrelle, vetri, lastre di pietra e tavole di legno solamente con bordi dritti, mentre, con questa lavorazione, i contorni vengono smussati secondo un angolo variabile, ma sempre minore di 90 gradi. La bisellatura di una finitura può essere singola o doppia, dato che è possibile realizzare uno smusso con due angolazioni diverse.
Questa particolare lavorazione può essere realizzata sia a macchina che a mano, in relazione al tipo di materiale con cui si lavora.
Bisellatura manuale
La bisellatura manuale è destinata soprattutto alla lavorazione del legno, dato che non è molto complicato da intagliare. Se si intende ottenere una lavorazione perfetta risulta necessario l’intervento di un artigiano competente.
Quando si adotta la tipologia manuale si intende conferire un aspetto rustico al legno, rendendolo il più naturale possibile e adatto soprattutto alle case di montagna o di campagna.
Ovviamente, la precisione ottenuta dalla lavorazione manuale non andrà mai ad eguagliare quella della macchina, per cui dovrai sempre aspettarti delle piccole imperfezioni, che ne costituiscono la caratteristica principale.
Bisellatura a macchina
Per quanto riguarda la bisellatura a macchina, viene eseguita mediante particolari macchinari, chiamati mole bisellatrici. Al contrario della lavorazione manuale, le macchine eseguono un lavoro perfetto ed estremamente preciso, conferendo all’ambiente un aspetto elegante e moderno.
Vantaggi della bisellatura
Dopo aver compreso cos’è la bisellatura e quale effetto garantisce all’ambiente, vediamo i vantaggi dello scegliere una lavorazione di questo tipo.
L’estetica è il primo vantaggio che porta all’utilizzo di elementi bisellati nella propria casa. Infatti ogni rivestimento murario o pavimentazione può assumere l’effetto tridimensionale tipico della bisellatura, garantendo una sensazione piacevole sia alla vista che al tatto. Le scanalature, d’altronde, quando sono colpite dalla luce tendono a conferire alle superfici una certa dinamicità.
Oltre all’estetica abbiamo la sicurezza e la praticità, considerando che si tratta di un trattamento veramente semplice, in cui non esiste alcun rischio di rovinare gli elementi dell’arredamento, in qualsiasi fase della lavorazione. Inoltre, grazie alla smussatura messa in atto dalla bisellatura, è possibile ridurre gli urti accidentali contro gli angoli.
Infine, parlando della pulizia e della manutenzione, la bisellatura rende più agevole il lavaggio delle fughe, rispetto a molti altri pavimenti, in particolar modo il parquet. In questo modo è possibile ridurre il deposito di sporcizia e polvere, sempre se si effettua una pulizia regolare.
Con quali materiali si esegue la bisellatura
Oltre al legno, di cui abbiamo già ampiamente trattato, la bisellatura viene applicata anche su materiali come vetro, specchio, pietra e piastrelle.
Nel caso del vetro, risulta essere un’ottima soluzione di design, considerando che nelle case moderne si ricorre sempre di più agli elementi vetrati. Con la bisellatura è possibile rendere meno spigolose le lastre di vetro, ma mantenendone, allo stesso tempo, il pregio. Per gli specchi il discorso è molto simile, infatti, grazie a questa lavorazione, è possibile renderli più innocui, ma dando un effetto di profondità e di tridimensionalità.
Infine, per quanto riguarda la pietra, la bisellatura viene generalmente applicata sul marmo, ovvero un materiale utilizzabile per qualsiasi tipo di arredamento.
In ogni caso, è bene sapere che le lavorazioni vengono eseguite anche sui bordi delle lastre e non solo sulle finiture superficiali.
A questo punto avrai compreso a pieno tutto quello che c’è da sapere sulla bisellatura. Da ora in poi, se vi proporranno di applicare un trattamento del genere alla tua cucina o allo specchio, saprai a cosa andrai incontro.