Pompa di calore aria acqua – Industriale

Pompa di calore aria acqua

La pompa di calore industriale è uno strumento che, tramite la compressione di un gas produce del calore. Nel complesso, si basano su un evaporatore, su una valvola di laminazione, su un condensatore e su un compressore.

Quest’ultimo serve a comprimere un gas: ne deriva un aumento della pressione che è in grado di generare calore.

Che si tratti di pompe di calore industriali o per uso domestico, sono numerosi i vantaggi offerti da queste tecnologie. Non a caso stanno conoscendo un successo sempre crescente anche a livello di edilizia sostenibile.

Basti pensare che le pompe di calore consentono di risparmiare fino a tre volte di più rispetto a quel che è necessario spendere con il gas metano. Addirittura, fino a quattro volte di più rispetto a quel che è necessario spendere con il riscaldamento elettrico tradizionale.

Pompe di calore aria acqua – Tutti i pregi

Il ricorso alle pompe di calore – industriali e non – non è vincolato alla stagione: esse, infatti, possono essere adoperate in qualsiasi periodo dell’anno.

benefici di cui si può usufruire non sono solo di carattere economico, ma anche di natura ecologica. Le emissioni locali di gas inquinanti, infatti, possono essere ridotte di più del 60%, anche se è chiaro che il bilancio energetico cambia a seconda delle modalità di produzione dell’elettricità.

Qualsiasi investimento è destinato a essere ripagato nel giro di non più di cinque o sei anni, tenendo conto anche dei costi di installazione.

Il fatto è che gli apparecchi non possono essere utilizzati unicamente per la produzione di acqua calda sanitaria. Questi, infatti, sono utili anche per la deumidificazione, per il riscaldamento in inverno e per la climatizzazione in estate.

Le pompe di calore, insomma, presuppongono investimenti convenienti, più bassi – per esempio – rispetto a quelli di cui ci sarebbe bisogno per installare un impianto solare termico. Volendo, si può decidere anche di integrarle con altri impianti già esistenti.

Pompa di calore aria aria e non solo

Tra i vari esempi di pompe di calore industriali a cui si può fare riferimento, le pompe aria acqua sono sistemi utilizzati per il riscaldamento idraulico o per l’acqua calda sanitaria. Esse estraggono energia, e quindi calore, dall’aria esterna, anche nel caso in cui le temperature siano molto basse, addirittura fino a 20 gradi sotto lo zero.

Dopo essere stata prelevata dall’esterno, l’aria viene scaldata con il compressore. La compressione che ne deriva produce il calore che, una volta rilasciato dentro al serbatoio, può essere trasmesso all’acqua per il riscaldamento idraulico o all’acqua calda sanitaria.

Vi sono, poi, le pompe aria aria, che si fanno apprezzare per la facilità di installazione che assicurano e che, proprio per questa ragione, sono tanto conosciute quanto diffuse.

Si tratta degli split degli impianti di aria condizionata, che sfruttano l’aria come sorgente termica, la filtrano e la deumidificano.

La tecnologia aria aria prevede il ricorso ad almeno due unità: una interna e una esterna. Sempre all’esterno si trovano la ventola per lo scambio di aria, lo scambiatore di calore e il compressore. All’interno, invece, sono collocati il sistema di canalizzazione dell’aria e altre ventole di piccole dimensioni.

Pompe di calore industriali per il raffreddamento

Il risparmio energetico con l’utilizzo elle pompe di calore non si ferma all’utilizzo per il riscaldamento industriale. In un impianto di questo tipo, infatti, possono essere impostati i criteri per il raffrescamento climatico.

Questo aspetto funziona come una vera e propria alternativa economica ai classici sistemi di refrigerazione convenzionale industriale. In questo modo si saltano una serie di processi indispensabili che con altre fonti energetiche non possono essere evitati per la produzione di aria fresca.

Sono di esempio le pompe di calore utilizzate per l’industria alimentare e per quella farmaceutica. Con questo principio è possibile mantenere in equilibrio la bassa temperatura necessaria per la lavorazione di prodotti alimentari e farmaceutici.

Hai mai pensato a un sistema a pompa di calore industriale per la tua azienda? Con questo sistema otterrai un risparmio immediato e prestazioni sopra la norma. Esponi le tue considerazioni in merito riempiendo il form dei commenti in basso.

Lascia un commento