Bici elettrica: quale comprare? Guida alla scelta

Bicicletta elettrica

Innovazione applicata alla tradizione, ecco cosa potremmo dire delle bici elettriche, un modo sostenibile e ecologico per girare la città senza creare smog e, volendo, facendo anche un po’ di esercizio fisico.

Le biciclette elettriche sono leggere, pieghevoli in alcuni casi, capaci di abilitare le persone al movimento perché non sostituiscono in tutto l’uomo e quindi la pedalata, ma sono in grado di essere complementari al movimento stesso e quindi potenziatori del muscolo umano. Un modo del tutto nuovo di pensare la bicicletta che niente ha a che fare con la pigrizia.

Siete in procinto di valutare l’acquisto di una bici elettrica ma sul web avete trovato solo informazioni confuse e discordanti? Finalmente abbiamo pensato di redigere una guida davvero completa per scegliere la bici elettrica più adatta nel rispetto del vostro budget e del vostro gusto personale.

Siamo sicuri che grazie ai nostri consigli troverete il modello che più si addice a voi: in questa guida infatti ci soffermeremo principalmente sulle caratteristiche tecniche che si rivelano vincenti o svantaggiose durante la pedalata. Tutti desideriamo una bici elettrica per sudare meno, rispettare l’ambiente e spostarci con agilità quindi tutti i modelli sul mercato, più o meno, assolvono questi compiti.

Ma quante sono veramente idonee al tipo di strada che percorreremo o al nostro modo di pedalare?

Bici elettriche: i modelli migliori sul mercato

OffertaBestseller No. 1
Revoe 551691 Dirt Vtc Bicicletta Elettrica Pieghevole 20', Nero
  • REVOE Dirt VTC Bicicletta Elettrica Pieghevole 20' Adulto, Nero
  • Velocità massima 25 Km/h - Fino a 40 km di autonomia
  • Motore 250W - Batteria agli ioni di litio 36V-10 Ah - Tempo di carica: 3 ore
  • Display a LED, 3 velocità disponibili: 6 Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h + Ausilio all'avviamento
  • Ruote 20' - Pneumatici "FAT" all terrain 20x4.0'
Bestseller No. 2
Macwheel Wrangler-600 27,5" Bici Elettrica da Montagna, 48V/10Ah...
  • Potente Motore e Batteria a Lunga Durata: La bicicletta elettrica dotata di un 350W motore brushless e batteria ad alta capacità da 480 Wh (48 V/10 Ah), fornisce 44 NM di coppia, la velocità massima è di 25 km/h. L'autonomia di crociera in modalità ciclomotore è 80-100 chilometri e la modalità elettrica pura è tra 40 e 50 chilometri. Una ricarica completa richiede 6-8 ore
  • Accessori di Alta Qualità: la bicicletta elettrica è dotata di componenti di alta qualità, come il deragliatore SHIMANO, i freni a disco TEKTRO, i pneumatici KENDA, le catene KMC, ecc. Tutti i telai in alluminio sono rigorosamente testati per garantire la migliore qualità e possono ridurre il peso e prolungare la durata
  • Modalità Elettrica Pura e Modalità Ausiliaria: Modalità ausiliaria - quando il display mostra 1-5 PAS. Maggiore è il numero, minore è l'energia richiesta. Modalità elettrica pura - quando il display mostra 0 PASSI, ruotare lo stick del gas. Maggiore è la pressione applicata, maggiore è la velocità
  • Eccellente Esperienza di Uso: tecnologie di prova esclusive come pneumatici larghi da 27.5 pollici, deragliatore a 7 velocità e forcella anteriore con ammortizzatore la rendono una bici elettrica professionale, offrendoti un'esperienza di guida perfetta
  • Pre-assemblato & Consegna: La bici elettrica è già principalmente pre-assemblata in modo da non dover perdere tempo con un assemblaggio complicato. Il tempo di spedizione sarà di 2-4 giorni. MACWHEEL è pronto per l'avventura, ti dà la libertà di avventurarti fuori dall'ordinario e goderti la vita all'aria aperta.
Bestseller No. 3
SAMEBIKE Biciclette Elettriche Pieghevoli per Adulti 48V 500W 10AH...
  • Consegna rapida in 3-7 giorni lavorativi Bici elettrica intelligente: motore ad alta velocità da 500 W 48 V. La velocità massima può raggiungere i 35 km / h (21,7 mph). La pendenza può raggiungere i 35 ° in condizioni stradali comuni. Il display LCD mostra la diagnosi dei guasti, lo stato della batteria, la velocità, il chilometraggio e le modalità.
  • Batteria rimovibile di grande capacità: la batteria agli ioni di litio 18650 ad alta efficienza energetica da 499 Wh fornisce una potenza sufficiente, consentendo di percorrere 25-35 km in modalità elettrica pura, 40-80 km in modalità assistita.La ricarica rapida richiede solo 3-4 ore.
  • Quattro modalità di lavoro: modalità elettrica pura, modalità PAS, modalità di guida Manpower e modalità di spinta che possono essere facilmente cambiate utilizzando contatori intelligenti e pedali in diversi terreni secondo necessità.
  • Sistema di guida sicuro: il luminoso faro a LED e il clacson sono equipaggiati per la guida notturna. Pneumatico in gomma gonfiabile da 26 pollici.Il freno a disco funziona in modo efficiente, offre una distanza di 2 metri da 20 km / ha zero. La sospensione della forcella anteriore e il sistema di assorbimento a quattro barre assicurano un'esperienza di guida più confortevole.
  • Design pieghevole: incredibilmente portatile e compatto.Le dimensioni pieghevoli (40,6 * 14,6 * 41 pollici / 103 x 37 x 104 cm) lo rendono perfetto per coloro che vogliono portare con sé le proprie biciclette sui mezzi pubblici, in macchina o in vacanza.
Bestseller No. 4
Bicicletta Elettrica Pieghevole da 20 Pollici con Ruote Larghe 4 "...
  • POTENTE MOTORE ELETTRICO - Questo articolo è una bici elettrica potente e con ruote larghe progettata su un telaio in lega di alluminio. Motore potente da 500 /1000W. Pneumatici da 4 pollici montati su ruote da 20 pollici. Antiscivolo, si adatta a neve, sabbia e altre topografie complesse. Consente ai motociclisti più giovani di provare una guida fluida.
  • BATTERIA RIMOVIBILE E MAGGIORE CAPACITÀ - L'autonomia di crociera della batteria da 48 V 10,4 Ah è di 35 chilometri in modalità elettrica pura e di circa 90 chilometri in modalità ebike assistita. Tempo di ricarica: circa 6-7 ore. La batteria nascosta nel telaio può essere bloccata, rimossa e ricaricata a casa o in ufficio.
  • DESIGN DELL'UMANIZZAZIONE - gli pneumatici fuoristrada ti consentono di guidare senza ostacoli su strade sconnesse. Dotato anche di schermo LCD intelligente. Il sedile in morbida pelle e gli pneumatici spessi ti fanno sentire a tuo agio durante i tuoi viaggi. Il design pieghevole è comodo per la tua auto.
  • 3 MODALITÀ DI LAVORO - Bici elettrica, bicicletta assistita e bicicletta normale. La combinazione di tre modalità sarebbe un'opzione migliore. Goditi il tuo viaggio in qualsiasi modalità!
  • EU STOCK - Il nostro magazzino è in Europa, consegna rapida in 3-7 giorni lavorativi. In caso di problemi, contattare il nostro negozio in tempo. Ti daremo una soluzione soddisfacente. Grazie per la tua comprensione e benvenuto!

Come scegliere una bicicletta elettrica?

bicicletta elettrica

Eccoci alla sezione più “complessa” per la scelta di una buona bici elettrica. Chi non è pratico di motori e centraline elettriche troverà qui un valido supporto per farsi un’idea generale sul loro funzionamento. Vediamo cosa tenere in considerazione quando si sceglie una bicicletta elettrica.

Batteria

La batteria è uno degli elementi più importanti poiché determina le potenzialità della bicicletta elettrica. La sua capacità infatti, limita la potenza erogabile nel tempo e la durata dell’assistenza nella pedalata, limitando le pendenze affrontabili.Le batterie sono tipicamente da 24-36V e vanno ricaricate. Nel giro di 4 o 5 anni vanno sostituite. Possono avere un’autonomia di 150 km a basso sforzo e per ricaricarsi sono necessarie dalle 4 alle 8 ore di ricarica.

Diciamo principalmente le batterie caratterizzate da queste indicazioni:

  • Voltaggio
  • Celle
  • Potenza
  • Numero di Ampere

Il voltaggio solitamente oscilla tra 24V, 26V e 48V ed è correlato al tipo di batteria. Se usi un motore da 48Volt la batteria dovrà sempre essere pari a 48V. Le celle sono il valore che stabilisce le prestazioni del motore e la durata della batteria. In questi casi le celle stabiliscono il ciclo di vita ed indica quante ricariche può sostenere per assicurare buone performance. In questo caso opta per batterie leggere a litio con una buona potenza e un elevato valore di autonomia.

La potenza è espressa in Watt e deve essere uguale a quella del motore. Gli Ampere determinano l’autonomia di ricarica e devono sempre corrispondere ai consumi del motore. Normalmente si sa che più sono gli Ampere e maggiore sarà il tempo di ricarica e quindi i chilometri percorribili con la pedalata assistita. Una batteria potente, quindi, assieme ad un buon motore, garantisce ottime prestazioni di assistenza, durata e potenza.

Sul mercato trovi anche diversi formati di batteria che solitamente sono collocate sul portapacchi oppure a pacchetto. Quest’ultima è una batteria collocata in una sacca sotto la canna o dietro il sellino. È smontabile e si installa senza troppe difficoltà. Quella sul portapacchi posteriore va collocata proprio sopra il parafango e solitamente è più grande e potente ma richiede comunque la presenza di un portapacchi che non sempre si addice a tutte le esigenze di pedalata. Infine quella sottile a borraccia è riposta anch’essa in una sacca collocata dietro il sellino o sotto la canna ed è versatile e di facile installazione ma, a volte, meno performante.

Motore

Anche il motore influisce sulle prestazioni della bici elettrica per vari motivi. Innanzitutto i parametri di potenza correlati alla batteria, come abbiamo visto poc’anzi, stabiliscono le prestazioni di pedalata assistita. Inoltre la forma ed il collocamento sulla bici possono rivelarsi più o meno scomodi a seconda delle esigenze di chi pedala. Normalmente il motore si trova sulla trazione posteriore della bici elettrica anche se raramente si trova anche sul mozzo di quella anteriore.

La presenza e la collocazione del motore influiscono sulla fluidità della guida e sul peso complessivo della bici, specialmente se avete scelto un modello pieghevole. Di base troverete bici elettriche già assemblate con specifiche tecniche del costruttore che segnalano per quale tipo di guida siano adatte ma se siete dei veri professionisti potreste preferire una guida sportiva ed un motore posteriore rispetto ad uno intermedio. Per guide in città e spostamenti urbani assicuratevi che il motore sia potente e leggero così da non affaticare la pedalata nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi.

Il motore infatti può essere di diversa potenza a seconda dell’uso, e può essere posizionato in luoghi diversi nel telaio:

  • front hub motor: questo tipo di motore si trova sul mozzo centrale della ruota anteriore, ed è ideale per semplici passeggiate. Può essere anche inserito in un secondo momento su una bici tradizionale
  • rear hub motor: questo motore si trova sul mozzo centrale della ruota posteriore, ideale per strade sconnesse o scivolose poiché aiuta l’aderenza al suolo
  • central motor: posizionato sul perno centrale vicino ai pedali.La potenza del motore può essere calibrata in base alle necessità, in modo che si possa decidere quanto sforzo fisico effettuare

Sensore di sforzo

Il sensore di sforzo misura la potenza erogata dalla persona e determina la potenza che il motore deve erogare. Solitamente utilizzato sulle biciclette elettriche con motore centrale, riesce a sincronizzare e calibrare la cooperazione tra gambe e motore.

Sensore di pedalata

Il sensore di pedalata monitora le azioni del ciclista, autorizzando o meno l’erogazione di potenza da parte del motore, offre “libertà” al ciclista di ruotare i pedali senza imprimere forza alcuna in modo da ingannare il motore costringendolo ad erogare potenza anche in assenza di spinta e trasformando così la pedalata assistita in una pedalata sostituita.

Pedalata assistita: come funziona

La “pedalata assistita“ è il sistema che consente al motore di affiancarsi all’utente e di creare una sorta di collaborazione per fare andare avanti la bici col minimo sforzo. Come funziona? Più si pedala e più il motore elettrico va veloce. Non pedali? Il motore tende a fermarsi. Un sistema silenzioso, poco ingombrante, che aumenta la potenza trasmessa alle ruote con conseguente velocità di spostamento maggiore. Questo ha vantaggi non indifferenti.

Ad esempio possiamo usare la bici a pedalata assistita per andare a lavoro ed arrivare in ufficio senza grondare di sudore, anche in estate. Possiamo percorrere distanze più lunghe nello stesso arco di tempo e con meno fatica, fare salite e, in linea generale, usare la bici nei luoghi e momenti in cui non si farebbe abitualmente.

Quanto è il contributo di un motore a pedalata assistita? Il motore di una bicicletta elettrica può avere 250 Watt di potenza, come dice la legge. Ipotizziamo di avere un ciclista del peso di 80 Kg che va in pianura su una bicicletta del peso di 20 kg. Serviranno 90W di potenza per viaggiare a una determinata velocità. Arriva la salita? Nessuno sforzo ulteriore! Il motore elettrico della bicicletta a pedalata assistita, p infatti in grado di supplire la mancanza di potenza, ma solo fino a un certo punto: il ciclista dovrà comunque pedalare per poter mandare avanti la bici.

Pieghevole o compatta?

Sul mercato esistono due tipologie di bici elettrica: quella compatta e quella pieghevole. A loro volta queste tipologie sono suddivise per grandezza delle ruote e tipo di assetto della struttura. È per questo che la prima cosa da valutare per l’acquisto di una bici elettrica è come si presenta la struttura.

In entrambi i casi parliamo di biciclette elettriche in grado di assistere la pedalata grazie ad un motore elettrico che si attiva manualmente. Ecco alcuni esempi di bici elettrica compatta e pieghevole dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Bici elettriche compatte

Solitamente le bici elettriche compatte hanno la forma di classiche bici da città o da strada ma, a differenza di quelle tradizionali, sono dotate di un assistente di pedalata elettrico e di una batteria. Le biciclette elettriche compatte disponibili in diversi prezzi e modelli. Vediamone alcuni:

NCM Aspen+ 26" Bicicletta elettrica, Fat Bike, 48V 16Ah 768Wh
  • Per chi desidera migliorare ancora di più le prestazioni, l'Aspen+ NCM è dotata di una batteria ancora più potente, uno schermo LCD migliorato con ancora più funzioni e comandi separati, freni a disco idraulici Tektro (entrambe le leve possono essere utilizzate per spegnere il motore) e un cambio Shimano Acera a 24 velocità.
  • MOTORE POSTERIORE BREVETTATO E BATTERIA CON GRANDE CAPACITÀ E COLLEGAMENTO USB: Il motore posteriore da 250W è durevole e potente, quindi non è un problema guidare continuamente a 25km/h per un periodo di tempo più lungo. Non vi è alcuna perdita di manovrabilità delle ruote a causa della posizione del motore sul mozzo posteriore. La batteria da 768Wh è integrata nel telaio della bicicletta (rimovibile) per distribuire in modo ottimale il peso. Autonomia fino a 150 km.
  • INFORMAZIONI E CONTROLLO: Il nostro display migliorato del Das-Kit C7BB vi mostra ancora più informazioni di quelle che la nostra L7B, ad esempio, può salvare i tempi di guida di più viaggi. Il C7BB ha un display leggermente più grande e un semplice menu di navigazione. Le funzioni di base già offerte dalla L7B sono disponibili anche qui.
  • COSTRUZIONE DUREVOLE, PER MAGGIORE SICUREZZA: Il design di NCM Aspen+ è sportivo, funzionale e sicuro. Con i freni a disco idraulici Tektro fa un ulteriore passo avanti. Inoltre, la moto è dotata di due leve del freno di arresto del motore, che garantiscono una guida sicura a qualsiasi velocità.
NCM, Bicicletta Venice Plus 48 V 28, adatta per trekking, bicicletta...
  • Batteria rimovibile per bici elettrica con celle agli ioni di litio, inclusa una porta USB:Le ingombranti custodie delle batterie possono occupare uno spazio considerevole, diversa è la batteria dell'NCM Venice: si integra perfettamente nel telaio della ruota, riducendo allo stesso tempo il peso e mantenendo la bici in buon equilibrio. Con una ricarica, è possibile raggiungere un'autonomia fino a 130 km (in modalità ECO). La porta USB integrata, consente di ricaricare lo smartphone comodamente, mentre si è in movimento.
  • Informazioni a portata di mano:il nostro elegante display LCD Das-Kit, ti mostra tutte le informazioni che ti servono sul tuo viaggio a colpo d'occhio. Regolate semplicemente il supporto del motore desiderato (6 livelli).Pneumatici Schwalbe Marathon, una forcella Suntour NEX28, un manubrio regolabile, manici ergonomici e un reggisella molleggiato, contribuiscono a un piacevole viaggio, anche per lunghe distanze. Il cambio Shimano Acera a 8 rapporti, consente una trasmissione senza interruzioni.
  • Motore posteriore Das-Kit X15, forte e brevettato: Questo affidabile motore posteriore da 250 W, è noto per la sua longevità e resistenza nei lunghi viaggi, fino a 25 km/h. Nessuna riduzione della manovrabilità della ruota, per il motore posizionato nel mozzo della ruota posteriore.
  • Prodotto robusto, per una maggiore sicurezza: Il design dell'NCM Venice Plus è elegante e non scende a compromessi in termini di funzionalità e sicurezza.I freni a disco idraulici Tektro e un leva del freno, con spegnimento del motore, garantiscono una guida sicura a qualsiasi velocità. Le luci anteriori e posteriori di Spanninga mettono te e la strada nella giusta luce, mentre il design elegante della bici è completato da cavi che scorrono all'interno del telaio.
  • Una bicicletta elettrica versatile: I'NCM Venice è dotato di pratiche funzioni, come un portapacchi con 3 cinghie, per avere tutto in ordine o fissare le valigie, parafanghi, che vi proteggono dallo sporco, un campanello, per fermare gli altri in tutta consapevolezza, e un solido cavalletto per reggere la vostra bicicletta in posizione verticale.
Macwheel Wrangler-600 27,5" Bici Elettrica da Montagna, 48V/10Ah...
  • Potente Motore e Batteria a Lunga Durata: La bicicletta elettrica dotata di un 350W motore brushless e batteria ad alta capacità da 480 Wh (48 V/10 Ah), fornisce 44 NM di coppia, la velocità massima è di 25 km/h. L'autonomia di crociera in modalità ciclomotore è 80-100 chilometri e la modalità elettrica pura è tra 40 e 50 chilometri. Una ricarica completa richiede 6-8 ore
  • Accessori di Alta Qualità: la bicicletta elettrica è dotata di componenti di alta qualità, come il deragliatore SHIMANO, i freni a disco TEKTRO, i pneumatici KENDA, le catene KMC, ecc. Tutti i telai in alluminio sono rigorosamente testati per garantire la migliore qualità e possono ridurre il peso e prolungare la durata
  • Modalità Elettrica Pura e Modalità Ausiliaria: Modalità ausiliaria - quando il display mostra 1-5 PAS. Maggiore è il numero, minore è l'energia richiesta. Modalità elettrica pura - quando il display mostra 0 PASSI, ruotare lo stick del gas. Maggiore è la pressione applicata, maggiore è la velocità
  • Eccellente Esperienza di Uso: tecnologie di prova esclusive come pneumatici larghi da 27.5 pollici, deragliatore a 7 velocità e forcella anteriore con ammortizzatore la rendono una bici elettrica professionale, offrendoti un'esperienza di guida perfetta
  • Pre-assemblato & Consegna: La bici elettrica è già principalmente pre-assemblata in modo da non dover perdere tempo con un assemblaggio complicato. Il tempo di spedizione sarà di 2-4 giorni. MACWHEEL è pronto per l'avventura, ti dà la libertà di avventurarti fuori dall'ordinario e goderti la vita all'aria aperta.

Bici elettriche pieghevoli

Le bici elettriche pieghevoli hanno una forma minuta e, per l’appunto, sono dotate di cerniere che consentono di chiudere la bici e riporla in una sacca.

Una soluzione comoda e pratica è quella di scegliere una bici a pedalata assistita pieghevole. Sono soluzioni semplici perché permettono di trasportare la bici in auto, pullman o treno in tutta comodità. Possono essere trasportate a mano e montate in un batter d’occhio. Disponibili in diversi modelli, le biciclette elettriche pieghevoli stanno conquistando centinaia di consumatori.

Moma Bikes: con ruote da 20 pollici, leggera e carina da vedere, questa bici elettrica pieghevole ha batteria al litio da 36 V, un telaio in alluminio, cambio Shimano a 7 velocità e motore da 250W. Raggiunge la velocità di 25 km orari in pianura. 

Moma e-Bike 20" Bicicletta Elettrica Pieghevole SHIMANO, ruota da 20",...
  • Telaio in alluminio 6061
  • Motore Brushless de 250W, Batterìa Ion-Litio 36V 16Ah
  • Sistema di pedalata assistita
  • Cambio Shimano TY-18 7 vel. comandi cambio Shimano con pulsante
  • Cerchi in alluminio da 20"

Qulista: mountain bike pieghevole con motore che raggiunge facilmente i 30/35 km/h e si ricarica in sole 6 ore. La bici pesa 20 kg e la batteria 2 kg, ma possiamo rimuoverla  inserirla nello zaino quando dobbiamo trasportare l’e-bike su un treno o su un pullman. Cerchi da 26 pollici e portata fino a 150 kg. Una vera bicicletta da uomo adatta a terreni sconnessi. 

eelo 1885: la più piccola tra le biciclette elettriche pieghevoli qui proposte, è perfetta peri pendolari che possono piegarla e riporla con pochissimo sforzo.  L’autonomia della batteria consente di percorrere fino a 60 km a una velocità massima di 25 km/h. Batteria LG che si ricarica in 4/6 ore- Peso inferiore ai 15 kg. 

eelo 1885 Bici Elettrica Pieghevole - Piccola e Facile da trasportare...
  • Fino a 60km con una singola carica
  • Velocità massima 25km/h all'ora
  • 4-6 ore per caricare completamente da flat con la nostra batteria LG di alta qualità
  • Leggero (14,8 kg)
  • LED Light (per la guida notturna)

Quali tipi di strada dovrà affrontare la bici?

bici elettrica in città

Il punto della questione è proprio il tipo di strada che la bici dovrà affrontare. Se siete pendolari e preferite usare la bici per il tratto stazione-lavoro o stazione-scuola dovreste sapere che sui treni e sugli autobus sono ammessi i modelli pieghevoli da riporre in una sacca.

Per chi invece non prende mezzi pubblici la scelta migliore è la bici elettrica tradizionale. Chi percorre sterrati o salite dovrà preferire ruote più spesse e assetti da guida sportiva mentre chi percorre tratti in città potrà optare per modellini pieghevoli e facili da trasportare da chiusi. Insomma ogni tratto di strada ha il suo modello, basta capire cosa si addice meglio a voi.

Kit bici elettrica

Esistono, inoltre, dei kit in grado di trasformare una bicicletta tradizionale in una bici elettrica. La conversione avviene installando le componenti fondamentali: i sensori, motore e batteria. Il prezzo? Molto variabile, in base alle caratteristiche richieste. Ecco alcuni esempi:

Bestseller No. 1
Sfeomi 48V 1000W 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
  • MOTORE PREMIUM, alimentato da un motore mozzo brushless 48V 1000W, funziona con poco rumore e ha una lunga durata.
  • 2 MODEL CONTROLLER, ti garantisce di guidare la tua moto motorizzata anche quando la sorgente del segnale (Hall) è disabilitata.
  • KIT COMPLETO, comprende: ruota posteriore, controller del motore, cablaggio e acceleratore di velocità, ecc.
  • CONVENIENZA, fori per disco preforati disponibili per l'installazione del freno a V (il freno non è incluso). I cerchi a doppia parete sono robusti e dureranno per gli anni a venire.
Bestseller No. 2
Sfeomi 36V 500W 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
  • MOTORE PREMIUM, alimentato da un motore mozzo brushless 36V 500W, funziona con poco rumore e ha una lunga durata.
  • 2 MODEL CONTROLLER, ti garantisce di guidare la tua moto motorizzata anche quando la sorgente del segnale (Hall) è disabilitata.
  • KIT COMPLETO, viene fornito con tutte le parti necessarie tra cui 1 ruota, 1 motore, 2 estrattori di freno, 1 controller elettrico, 1 acceleratore a rotazione ecc.
  • CONVENIENZA, fori per disco preforati disponibili per l'installazione del freno a V (il freno non è incluso). I cerchi a doppia parete sono robusti e dureranno per gli anni a venire.
Bestseller No. 3
L-faster Nuovo corredo Elettrico di conversione di Arrivo 250W per...
  • The install instruction : https://youtu.be/2dDEep9pu2U
Bestseller No. 4
Kit Bici elettrica RICETOO 36V / 48V 500W Motore mozzo brushless con...
  • 1.Con questo prodotto, puoi facilmente convertire le normali biciclette in biciclette elettriche. Sono centinaia di sterline in meno rispetto all'acquisto di una nuova bici elettrica. Non è necessario sostituire la bicicletta, è necessario sostituire solo una ruota. Per completare la modifica sono necessarie solo 1-2 ore. Ti offriamo gratuitamente una borsa controller! Mettiamo le istruzioni di installazione nella confezione.
  • 2,36 / 48 V 500 W Potente motoriduttore brushless con velocità massima 32 km / h. La dimensione aperta della forcella anteriore è 100mm. 36V La velocità del motore 500W è 265-325 giri / min, la coppia è 60-63 N.M; La velocità del motore a 48 V 500 W è 265-325 giri / min, la coppia è 62-64,5 N.M. Questo ti fornirà un forte slancio in avanti.La capacità di carico massima delle biciclette elettriche è di 150-250 kg. Cerchi in lega a doppia parete con raggi in acciaio inossidabile rinforzato per una
  • 3. Al momento della spedizione, dichiareremo il valore del prodotto come $ 35. Se le tariffe sono sostenute, è necessario sopportarle. Dopo aver firmato, in base alla situazione attuale, fornire la certificazione fiscale doganale. Sosterremo sussidi doganali fino a $ 30.
  • 4.KT-LCD5 Display Visualizza la percentuale della batteria, la velocità, la distanza, la potenza, il valore PAS e possibili codici di errore per una facile risoluzione dei problemi. Il pacchetto di visualizzazione contiene un manuale utente.
  • 5. Forniamo una garanzia di 12 mesi per il motore. Il periodo di garanzia per tutti gli altri componenti è di 3 mesi. Sono il produttore di origine, in caso di assistenza post-vendita, contatterai direttamente la fabbrica, è molto conveniente. Lavoriamo sodo per assicurarti di essere soddisfatto dei nostri servizi e prodotti.

Conviene acquistare un kit di conversione o una bici elettrica? La risposta non è immediata. Infatti, se si possiede una buona bicicletta, dal costo non indifferente, potrebbe essere interessante cercare di convertirla in bici a pedalata assistita grazie a un kit apposito, ma non otterremo mai una vera bici elettrica. O almeno: otterremo una bici elettrica dal punto di vista funzionale, ma probabilmente dal punto di vista estetico e gestionale non sarà del tutto soddisfacente. Il consiglio è di testare un kit, visto anche il piccolo impegno economico, e, se piace, passare poi all’acquisto di una bicicletta elettrica completa.

Accessori extra

Infine vi proponiamo una lista degli accessori extra che, pur non essendo fondamentali, sono in grado di dare il giusto confort. Tutte le bici devono necessariamente essere dotati di caricabatteria e a questo proposito meglio optate per quei modelli che assicurano vari connettori di ricarica per tutte le evenienze. Alcune sono provviste di lucchetto con allarme elettrico che è in grado di far desistere i malintenzionati dal furto.

Un extra molto utile è il bauletto per il trasporto di piccoli oggetti durante la pedalata come telefono, portafogli o chiavi. Per gli amanti dell’attività all’aria aperta, infine, sono a volte previsti computer di bordo inclusi o da acquistare separatamente assieme ai kit di sopravvivenza dotati di torce, coperte termiche, bussole o coltellini. I computer di bordo servono a controllare il percorso, i chilometri percorsi e tutte le indicazioni della pedalata che possono sempre tornare utili.

Ricordate però che se lasciate le bici elettriche fuori, in città, potreste essere vittime di furti quindi optate per modelli facili da smontare e da portare con sé quando la bici è ferma.

OffertaBestseller No. 1
Allarme Per Bicicletta,Allarme Antifurto Senza Fili,Allarme Antifurto...
  • 【113db Allarme di sicurezza】:7 livelli di sensibilità regolabile.una volta attivato, la voce super forte sarà una grande deterrenza. Non solo progettato per biciclette, motocicli, può funzionare anche con e-bike, scooter, porte e finestre.
  • 【Materiale premium impermeabile】:adotta materiale PC premium come scocca, robusto e di lunga durata; Progettato con anello sigillato per impermeabilità e antipolvere, ideale per uso esterno.
  • 【Identificazione accurata】Utilizzo del sensore di spostamento tridimensionale, identificazione più accurata. Supporta il controllo remoto degli squilli e quindi trova rapidamente un'auto.
  • 【Protezione multipla】In caso di caduta accidentale o angolo di inclinazione della bici superiore a 45 gradi, emetterà automaticamente un suono di guida, offrendo a te e alla tua moto una protezione multipla.
  • 【Facile da installare】: due tipi di strumenti di installazione, adesivi biadesivi e cinghie, con essi, l'allarme può essere montato su bicicletta, moto, auto o altri dispositivi in modo stabile e stabile.
OffertaBestseller No. 2
FISHOAKY Borsa Telaio Bici, Impermeabile Borsa da Manubrio per...
  • 🚴‍♂【Supporto Bici Impermeabile + Borsello】 : Questa borse bicicletta adotta un tessuto ultraleggero di nuova generazione, resistente alla pioggia e resistente agli schizzi. Il design completamente impermeabile e antiurto protegge il tuo telefono. 1.5L di grande capacità, può contenere guanti, strumenti di riparazione, chiavi, strumenti di pulizia e altri accessori per biciclette.
  • 🚴‍♂【Visiera Parasole e Touchscreen Sensibile】: l'aletta parasole può rendere la visione più nitida quando si vede lo schermo sotto una forte luce solare. E la pellicola trasparente da 0,03 mm, assicura una risposta ultraveloce, ti aiuta a usare il cellulare facilmente durante la guida, garantisce più sicurezza.
  • 🚴‍♂【Design del Nastro Riflettente e Delle Cuffie】: il nastro riflettente su entrambi i lati delle borsa per bici per garantire la sicurezza durante la notte per evitare incidenti. Inoltre, il design delle cuffie semplifica la connessione alla cuffia o alla presa di corrente.
  • 🚴‍♂【Maggiore Stabilità e Sicurezza】: la borsa del telaio della bicicletta utilizza tre cinghie regolabili in velcro per il montaggio. Può stare molto stabile sul monte, è più sicuro anche per la strada più dura. Può essere utilizzato per bici da strada e mountain bike.
  • 🚴‍♂【Compatibilità e Garanzia】: La borsa da bici top tube è compatibile con la maggior parte degli smartphone con meno di 6,5 pollici: iPhone 7/8 Plus / X, Galaxy S6 / S7, Huawei ecc. Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, ti offriamo un rimborso di 30 giorni e un 12 mesi di garanzia.
Bestseller No. 3
LIDIWEE Borsa Telaio Bici, Wheel Up 6 inch Porta Cellulare Bici, Borsa...
  • 🚴 La nostra Borsa bici è elegante e essenziale (capacità: 1,28 l), facile da montare sul telaio della vostra bici dove potrete metterci tutti gli oggetti che vi sono d'ingombro, dal cellulare al portafoglio, alle chiavi di casa ecc
  • 🚴 Borsello bici resistente all'acqua con caso trasparente (18 x 9,5 cm) per il display da 5,5 pollici a 6,3 pollici GPS o smartphone (come iPhone X / Xs / Xr, iPhone 7 Plus, Galaxy Note 8 / S8+, Xiaomi Redmi, Huawei Nova, Honor ecc)
  • 🚴 Realizzato in tessuto di alta qualità con dimensioni 20 x 8 x 8 cm di colore nero. Questa borsa bici manubrio è universale e si quindi adatta alla maggior parte dei tipi di bicicletta: MTB, da corsa, mountain bike
  • 🚴 uesta borsa per bici si fissa al telaio della bici tramite la cinghia in velcro, ha due logo del marchio catarifrangente per segnalare la posizione di notte. cerniera impermeabile unico può essere full-impermeabile. ha il design creativo della visiera parasole per una migliore leggibilità in esterno
  • 🚴 Borse per bici da agganciare al telaio della bicicletta con innesto per cellulare e foro di uscita per passare cavi o auricolare. Ideale per chi fa sport e non vuole fermarsi a rispondere al telefono
OffertaBestseller No. 4
Westmark Bauletto per Bici per Tutti i Portapacchi, incl. Materiale di...
  • Bauletto per bici per tenere al sicuro il contenuto durante la spesa o i viaggi, Compatibile con tutti i portapacchi
  • Fissaggio al portapacchi sicuro e antifurto, Bauletto con serratura, 2 chiavi incluse, Serratura a cilindro casuale tra tre tipi diversi
  • Parti in metallo protette dalla corrosione, Costruzione impermeabile contro pioggia e neve, Struttura effetto pelle del bauletto in plastica è antigraffio e facile da pulire
  • Capacità 14 litri per offrire spazio sufficiente per oggetti di valore e piccoli acquisti, Spazio disponibile anche per casco e giacca
  • Contiene: 1x Westmark Bauletto per bici, Touring Tresor, Dimensioni: 36,7 x 27,3 x 22,7 cm, Materiale: Plastica/Acciaio, Colore: Nero, 5430GE6S

Electric bike – Cosa dice la normativa

Cosa dice la legge riguardo alle biciclette elettriche? La regolamentazione è la Direttiva Europea 2002/24/CE che definisce, tra le altre cose, le competenze di una bici elettrica:

Biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. 

Tu… quale bicicletta elettrica sceglierai? Un modo sostenibile per viaggiare senza inquinare e senza stancarsi troppo. Trova la tua preferita.

Lascia un commento