Desideri costruire un nuovo letto con bancali fai da te ma temi di non esserne all’altezza? Non disperare, abbiamo la soluzione al tuo problema!
Oggigiorno, la diffusione massiccia del cosiddetto riciclo creativo, ha determinato lo sviluppo di un tipo di fai da te che ingloba anche il riciclo. Dunque, materiali considerati di scarto, tramite questa pratica, tornano ad essere centrali. Panche, tavolini, divanetti, mensole, alberi di Natale, banconi da bar e letti sono solo alcuni dei manufatti che è possibile realizzare, spendendo poco tempo e denaro. Inoltre, la facilità di esecuzione che contraddistingue questo tipo di fai da te, è essenziale per avvicinare anche le persone meno esperte. Quindi, per aiutarti a realizzare il tuo desiderio, abbiamo redatto una breve e chiara guida su come costruire un letto usando soltanto dei bancali in legno.
Come realizzare un letto con i pallet: tutti i passaggi
I pallet o bancali sono il punto cardine del riciclo creativo, poiché risultano essere versatili e facilmente reperibili.
Per la costruzione del letto ne dovrebbero servire circa 10. Ti anticipiamo che il lavoro sarà molto semplice e che il risultato finale darà un tocco chic alla tua camera da letto.
Innanzitutto, essendo le tavole in legno danneggiate e piene di schegge, dovrai eseguire la levigatura dei bancali, servendoti di una levigatrice o della carta vetrata (sarebbe meglio se usassi la levigatrice, per risparmiare del tempo prezioso).
Una volta ottenute delle superfici lisce, procedi con la rimozione della polvere e degli altri residui della levigazione. Successivamente devi passare alla fase della verniciatura, decidendo la tonalità o le sfumature da applicare, seguendo soltanto il tuo personale gusto. Quindi, avrai la totale libertà di scelta ed espressione!
Una volta terminata la verniciatura inizia la fase del montaggio vero e proprio. Disponi 4 pallet in modo tale da creare un grosso quadrato e, servendoti di un trapano e delle viti, fissali tra di loro mediante le tavole laterali.
Ripeti la stessa operazione con altri 4 bancali. Una volta terminata questa doppio assemblaggio, riponi un quadrato sull’altro e procedi al fissaggio. Sei giunto quasi al termine, ti manca solo lo schienale. Per installarlo disponi due bancali a novanta gradi rispetto la base del letto e fissale, sempre con lo stesso metodo.
A questo punto, se ne hai voglia, puoi sbizzarrirti con altre decorazioni (magari inserire adesivi o sfumature sullo schienale appena montato) oppure iniziare direttamente ad utilizzare il tuo nuovo letto in legno fai da te!
Idee e immagini di letti realizzati con i bancali (pallet)
Ecco alcune idee creative di letti realizzati con i bancali.