Scaldabagno a gas – E non solo – Modelli e Prezzi

Boiler – Quello che devi sapere

Energia elettrica: gioia e dolore per tutte le famiglie, una spesa che mette a dura prova i bilanci familiari. Tra i fattori che contribuiscono a far lievitare spesso la bolletta elettrica, c’è senza dubbio il ricorso agli elettrodomestici, e talvolta anche un uso improprio o non corretto degli stessi. Tra questi non può certo mancare lo scaldabagno.

Lo scaldabagno è un elettrodomestico che ci offre la comodità di avere a disposizione l’acqua calda durante la giornata. Acqua calda necessaria per l’igiene personale oppure per le faccende domestiche, ad esempio per lavare i piatti. In commercio esistono diverse tipologie di scaldabagno, che però può essere suddiviso in due grandi categorie, a seconda del tipo di alimentazione richiesta che può essere energia elettrica o a gas.

Scaldabagno a gas

Lo scaldabagno a gas o caldaia è il modello più consigliato in quanto riduce gli sprechi. Qui infatti appena c’è richiesta di acqua calda, lo strumento si attiva e in automatico si accende una fiamma – alimentata appunto a gas – che scalda al momento l’acqua che vi confluisce.

Scaldabagno elettrico

Diverso invece il discorso per lo scaldabagno elettrico, che è poi anche il modello più criticato e ritenuto responsabile di gran parte di consumi e di sprechi di energia all’interno delle abitazioni. Ogni scaldabagno elettrico è dotato di un serbatoio di capacità differente a seconda del modello prescelto. Al suo interno è sistemata una serpentina che, quando lo scaldabagno è in funzione, riscalda l’acqua e la mantiene a una temperatura il più possibile costante. Tuttavia l’acqua tende a raffreddarsi in tempi brevi all’interno del serbatoio che se acceso, continua a riscaldarla e a portarla alla temperatura richiesta, con un grande spreco di energia. Malgrado tali “contraddizioni” lo scaldabagno continua a essere installato in gran parte delle abitazioni, grazie anche a costi contenuti e per la praticità di installazione e anche manutenzione.

Da queste premesse possiamo affermare con tranquillità che la scelta migliore per la casa, l’ambiente e soprattutto i nostri portafogli sarebbe optare per uno scaldabagno a gas o caldaia. Se la scelta è stata già compiuta, allora è possibile fare ricorso ad alcuni accorgimenti per evitare che le fatture lievitino. Innanzitutto l’ideale sarebbe optare per uno scaldabagno che ha una capacità di carico proporzionata alle esigenze della famiglia, senza eccessi in modo da assicurare per quanto possibile anche il risparmio di energia.

Ogni scaldabagno è dotato poi di apposito termostato: questo va regolato senza eccessi in estate e d’inverno. Durante la stagione estiva la temperatura ideale sarebbe intorno a 40-45°, d’inverno si può osare di più con una temperatura intorno a 60°C d’inverno. Meglio spegnere poi lo scaldabagno quando non si necessita di acqua calda o si va furori caso per diverso tempo. Necessario fare attenzione allo stato della resistenza interna che se ricoperta di calcare, compromette le prestazioni dell’elettrodomestico

Per evitare dispersioni di calore sarebbe opportuno procedere all’installazione nel bagno, il luogo in cui c’è maggiore richiesta. Per la cucina meglio adottare una soluzione apposita, quindi uno scaldabagno con minore capacità adatto all’uso richiesto.

Boiler acqua calda – scegli il tuo preferito

Haobang Scaldabagno Senza Serbatoio de Alta Efficienza, Special Gas,...
  • Tipo di gas: GN (gas naturale), metano, GPL (gas di petrolio...
  • Design semplice e moderno con più dispositivi di protezione per...
  • Protezione per acqua ad alta pressione, termostato da 20 minuti per...
  • [Attenzione]: Ventilare la stanza quando lo scaldacqua è in uso.
  • Adatto per la maggior parte degli ambienti
Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1 Scaldabagno a Gas
  • Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1 Scaldabagno a Gas ALIMENTATO A...
ARISTON 3201015 Scaldabagno Elettrico Bluker a Norme EU, 80 litri
  • Scaldabagno elettrico ad accumulo
  • Installazione verticale
  • 80 lt
  • Termometro
  • Classe energetica D
Offerta
ARISTON 3201014 Scaldabagno Elettrico Bluker V a Norme EU, 50 litri
  • Scaldabagno elettrico ad accumulo
  • Installazione verticale
  • 50 lt
  • Classe energetica D

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome