Portoni blindati: guida alla scelta

portone blindato

Con i crescenti tassi di furto e scasso, è diventato essenziale per i proprietari di case correre ai ripari e trovare modi per sentirsi più al sicuro. Se qualcuno dovesse provare ad entrare in casa tua con intenzioni malevole, la prima linea di difesa sarà la porta, quindi dovresti seriamente considerare l’installazione di una porta blindata altamente affidabile.

Se ti stai chiedendo se i portoni blindati siano così efficaci, continua a leggere: siamo qui per rispondere a questa domanda.

Discuteremo infatti alcuni suggerimenti utili che potresti prendere in considerazione nello scegliere una porta blindata.

Opta per porte blindate di produzione locale

Prima di acquistare una porta blindata, assicurati che sia stata prodotta localmente. Potresti scoprire che i portoni blindati importati sono a volte più economici, tuttavia ci sono molti motivi per cui è più vantaggioso scegliere una porta prodotta localmente. Per prima cosa verifica attentamente la garanzia, in modo da non pentirtene quando sarà troppo tardi.

Supponiamo che tu stia riscontrando alcuni problemi con la tua porta. La provenienza del prodotto determinerà chi risolverà il problema e quanto tempo ci vorrà per farlo. Non vorrai sprecare soldi e tempo ordinando all’estero e riscontrando complicazioni in seguito.

Controlla le certificazioni della qualità

Come ogni altro prodotto, i portoni blindati possono essere prodotti puntando alla qualità o al risparmio. La sfortunata realtà è che molte aziende fanno scelte discutibili solo per ridurre le proprie spese. Alcuni fornitori usano materiali scadenti quando costruiscono porte blindate e tali prodotti sono noti per causare problemi e complicazioni nel corso del tempo.

Se vuoi assicurarti di acquistare una porta blindata realizzata con materiali di qualità, la soluzione migliore sarebbe quella di controllare le certificazioni dell’azienda produttrice e dei prodotti. I portoni blindati certificati soddisfano gli standard Italiani di qualità e resistenza e hanno superato prove di impatto, scasso e urto.

Scegli le porte verniciate a polvere con protezione dalla corrosione

Sarebbe consigliabile scegliere un prodotto che sia stato verniciato a polvere. Vale la pena notare che la vernice non resiste in modo efficiente sotto il calore del sole e poiché una porta dipinta non è resistente al calore, potrebbe essere necessario dedicare più tempo alla sua manutenzione.

I produttori di portoni blindati generalmente verniciano a polvere il materiale dopo averlo sottoposto a un processo di zincatura a caldo. Questa pratica comune presenta vantaggi e svantaggi. È vero che le porte blindate verniciate a polvere hanno qualità anticorrosive, tuttavia, sfortunatamente, ciò non significa che il rivestimento a polvere rimarrà intatto negli anni a venire.

Le proprietà del rivestimento in polvere dipenderanno dall’ambiente a cui è soggetta la porta. Ad esempio, se vivi in ​​una zona costiera, l’atmosfera, così come il sale trasportato dal vento, potrebbero danneggiare la verniciatura a polvere col passare del tempo. In questo caso, è essenziale scegliere una porta che è stata verniciata a polvere dalla struttura fino ai piccoli componenti. Se manterrai correttamente la tua porta, rimarrà resistente alla corrosione per molti anni.

Maniglie e serrature di buona qualità

Naturalmente, le maniglie e le serrature sono due tra le componenti più importanti di una buona porta blindata. Pertanto, è consigliabile selezionare un fornitore che offra prodotti con lucchetti realizzati da marchi di qualità. Se non sei sicuro della qualità del marchio, assicurati che la porta scelta abbia una buona garanzia.

Sarebbe anche meglio scegliere un portone blindato con serrature interne invece di serrature montate in superficie. Il corpo della serratura dovrebbe trovarsi all’interno della struttura della porta. Questo design garantisce che le serrature non possano essere facilmente rimosse o distrutte.

Opta per le cerniere saldate

La scorrevolezza del funzionamento della porta dipende dal tipo di cerniere che possiede. Troverete che la maggior parte dei portoni blindati ha cerniere in legno, ma le porte di sicurezza di alta qualità hanno cerniere a perno saldate sul telaio di fissaggio.

I portoni blindati più pesanti hanno essenzialmente cerniere a perno che possono supportare completamente il loro peso. D’altra parte, se stai pensando di acquistare una porta blindata in alluminio, assicurati di sceglierne una con cerniere con un perno che si blocchi nel telaio della porta.

Scegli un design adatto alla tua casa

Quando scegli l’aspetto e il design della tua porta blindata, sentiti libero di trovare qualcosa che rispecchi veramente il tuo stile e le tue preferenze. La porta è uno dei primi elementi che le persone vedono quando visitano casa tua.

Installare una porta blindata non significa necessariamente sceglierne una che si possa anche trovare in una prigione. Dal momento che hai una gamma di opzioni a tua disposizione, troverai sicuramente quella che si adatta perfettamente al tuo stile e al tuo budget.

Lascia un commento