Se anche tu hai acquistato Amazon Echo, il dispositivo intelligente prodotto da Amazon con assistente vocale Alexa integrata, saprai che tra le sue funzioni c’è il controllo dei dispositivi Smart da installare in casa, utili ad agevolare alcune operazioni a distanza tramite app o comando vocale.
Tra le funzionalità maggiormente utili c’è indubbiamente quella che riguarda il controllo delle luci.
Tramite dei semplici comandi vocali puoi infatti accendere, spegnere o addirittura regolare l’intensità e il colore delle luci per ogni stanza della tua casa, anche a distanza.
Per fare questo però avrai bisogno dei dispositivi adatti: devi sapere che per comandare le luci della tua casa con Alexa è necessario munirsi di almeno uno strumento tra lampadine Smart, interruttori intelligenti o prese.
Indice dei Contenuti
Come funzionano le luci con Alexa
Collegare Alexa alle luci di casa è un’operazione semplice. A prescindere dal dispositivo che sceglierai, devi sapere che sarà necessario scaricare prima l’applicazione ufficiale della lampadina Smart, presa o interruttore intelligente che hai acquistato, il cui nome è solitamente indicato sulla confezione del dispositivo stesso o specificato all’interno del manuale delle istruzioni d’uso.
Una volta installato il dispositivo scelto, è il momento di avviare la relativa applicazione e seguire passo passo le indicazioni che appariranno sullo schermo, grazie alle quali potrai configurare correttamente il dispositivo e completare il collegamento.
La procedura di collegamento è pressoché uguale per ogni dispositivo: innanzitutto dovrai creare l’account inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e una password a tua scelta. Successivamente devi selezionare la rete Wi-Fi di casa. Si tratta di operazioni totalmente gratuite.
Una volta stabilita la connessione a Internet, potrai procedere con la scansione dei dispositivi intelligenti per selezionare quello che vuoi collegare all’app.
Dopo avere individuato il dispositivo potrai anche assegnargli un nome, utile a facilitare il riconoscimento e distinguerlo dai dispositivi delle altre stanze (es. luci cucina). Successivamente ti basterà seguire le indicazioni che appaiono sullo schermo per ultimare la configurazione.
Se avrai eseguito il procedimento correttamente, potrai già comandare le luci della tua casa tramite Alexa con l’applicazione ufficiale o i comandi vocali.
Se hai un dispositivo Amazon Echo infatti, ti basterà pronunciare il comando “Alexa, accendi le luci della cucina” ed il gioco è fatto.
Lampadine Smart: vantaggi, prezzo e durata
La soluzione più facile e veloce per comandare le luci di casa tramite Alexa è procurarsi una lampadina Smart. Si tratta di semplici lampadine compatibili con qualsiasi lampada o lampadario a muro, se provvisto del medesimo attacco.
Scegliendo una lampadina Smart non avrai solo la possibilità di accendere o spegnere le luci a distanza tramite comando vocale o applicazione, ma di regolarne anche il grado di luminosità e intensità, o addirittura cambiarne il colore, se il prodotto comprende tale funzionalità.
Perché una lampadina Smart per Alexa costituisce l’opzione migliore? Oltre alle funzionalità descritte sopra, tra qualche anno questa tipologia di dispositivo permetterà sicuramente di verificare i consumi tramite smartphone.
L’acquisto delle migliori lampadine compatibili con Alexa e Amazon Echo non prevede costi eccessivi. Il prezzo lampadina Smart Alexa va da un minimo di 15 euro ad un massimo di 90, a seconda delle funzionalità che vorrai a disposizione, della luminosità o della classe energetica.
Ma quanto dura una lampadina Smart? Naturalmente ogni lampadina ha la sua durata, la quale dipende principalmente dalla frequenza d’uso, Watt e potenza.
La durata di questa tipologia di lampadine va da un minimo di 10000 ore fino ad un massimo di 35000/40000 ore.
Migliori lampadine Smart Alexa
Xiaomi Yeelight
Questa lampadina Smart Xiaomi ha un prezzo economico e numerose funzionalità. Grazie al controllo tramite app, molto efficiente, e più di 1600 colori tra cui scegliere, sicuramente questo prodotto costituisce un buon acquisto. La durata media della Xiaomi Yeelight è di 11 anni, l’ideale per colori che si approcciano per la prima volta a questa tipologia di prodotti e non vogliono spendere troppo.
- Ultimo flessibilità: questa striscia di luce con un comodo utilizzo del design del controller dell'uno-pulsante; cavo da 2 metri per la maggior parte delle scene di illuminazione domestica; non ci sono più cavi disordinati, viene fornito con un organizer per riporre oggetti.
- Controllo Siri: la striscia luminosa HomeKit funziona con HomeKit/Siri, Alexa e Google Assistant, libera le mani e accende e spegne le luci, cambia colore o regola la luminosità tramite il controllo vocale Siri sul tuo iPhone, Apple Watch e homepod, sincronizza con il tuo stile di vita intelligente!
- Controllo intelligente del gruppo di app: crea diversi gruppi di strisce luminose a led, Wi-Fi collega più luci a led, controlla facilmente più luci a led in qualsiasi momento, ovunque con l'app YEELIGHT home puoi fai da te 16 milioni di colori, luminosità, temperatura del colore e impostare accendere e spegnere al momento preimpostato con l'app intelligente.
- Salire di livello il tuo gioco: le luci a led per la TV perfettamente con i principali ecosistemi di gioco, come Razer Chroma, Overwolf. Collega le luci a led della tua TV all'attrezzatura Razer, estendere la tua esperienza di gioco oltre lo schermo con effetti coinvolgenti, reazioni di illuminazione di gioco e altro ancora. Goditi il tuo meraviglioso gioco ora!
- Sincronizza con la tua musica: le luci a led YEELIGHT per camera da letto hanno una modalità musicale fresca, il colore e la modalità della striscia di luci a led saranno cambiati con la percezione del suono e del ritmo quando suoni la musica sul tuo telefono, crea romanticismo, relax e atmosfera di festa.
- Fai da te la tua scena ideale: le luci a strisce a led YEELIGHT rgb sono dotate di 16 milioni di colori, regolano la luminosità, la temperatura del colore, personalizzano la tua illuminazione. Tagliabile ed estensibile, fai da te la lunghezza della striscia luminosa, estendibile fino a 10,1 m, luci a led flessibili per camera da letto, stanza, retroilluminazione a led TV, soggiorno, computer, soffitto, scale, armadio da cucina.
- Qual è la differenza? Più APP Skills: Non solo le nostre lampadine funzionano con Siri, Amazon Alexa, Google Home, ma anche con MIJIA, Razer Chroma, IFTTT, ecc. Usa il controllo vocale a mani libere per accendere, spegnere o regolare la luminosità della lampadina intelligente a LED.
- Esperienza di gioco coinvolgente: Personalizza i tuoi effetti di luce personali utilizzando uno qualsiasi dei 16,8 milioni di colori disponibili ed effetti di luce unici in Chroma Studio, disponibile in Razer Synapse 3. Collega le tue lampadine intelligenti YEELIGHT e i prodotti Razer e guarda le tue luci cambiare in tempo reale mentre giochi.
- Lampadine intelligenti dimmerabili: Con 16 milioni di colori diversi e luminosità dimmerabile (da 1% a 100%) può essere regolata. La temperatura di colore delle lampadine intelligenti YEELIGHT è regolabile da 1700K a 6500K (bianco caldo a bianco freddo). RGBW+Warm White soddisfa pienamente le esigenze di illuminazione quotidiana.
- Supporto APP/controllo di gruppo: È possibile controllare più lampadine intelligenti contemporaneamente per impostare l'atmosfera per l'intera stanza tramite l'app YEELIGHT. Regola facilmente il colore, la luminosità e la temperatura del colore con un solo tocco. Funziona con la rete Wi-Fi 2.4GHz.
- Scenari intelligenti: Supporta la sincronizzazione della musica, il ritmo dei colori e le scene multiple. La lampadina che cambia colore può essere abbinata a diverse occasioni. E puoi creare programmi personalizzati per accendere la lampadina con una funzione timer.
- Controllo touch facile Se non hai uno smartphone o un altro dispositivo mobile vicino a te, puoi anche controllarlo manualmente.
- Grazie al pannello a sfioramento, è possibile regolare la luminosità della lampada e la temperatura della luce nell'intervallo da 2700 a 6500 K.
- Yeelight L'elegante design di Staria Pro è stato progettato pensando alla semplicità e all'eleganza.
- È realizzato con materiali di altissima qualità, piacevole al tatto e allo stesso tempo estremamente resistente.
- Il suo design senza tempo lo rende adatto a tutti i tipi di interni.
Woox Smart Lamp
Questa lampadina Smart Woox è compatibile sia con Amazon Alexa sia con Google Assistant, ciò consente di poterla utilizzare comodamente tramite comando vocale.
Uno dei punti di forza di questo prodotto è la facilità d’installazione, in quanto non necessita di Hub ed è compatibile con tutte le reti Wi-Fi.
La Smart Woox si può gestire anche a distanza fuori casa tramite l’applicazione gratuita.
Tra le funzionalità di questa lampadina è presente il timer personalizzato, col quale è possibile accendere o spegnere le luci in maniera programmata.
- Controllo vocale: funziona con alexa (eco ed eco dot e google assistant per il controllo vocale (dispositivo alexa e dispositivo google home venduto separatamente e ifttt
- Accesso remoto: puoi controllare l tua luce da qualsiasi luogo con il tuo tablet o smartphone utilizzando l'app gratuita woox home
- Nessun hub richiesto: funziona con qualsiasi router wi-fi 2.4 ghz senza l necessità di un hub separato o di un servizio di abbonamento a pagamento
- Orari programmati: controllo app per smartphone, imposta il tempo desiderato; risparmio energetico, sicurezza: risparmio energetico e protezione totale del circuito
- Colore e luminosità: ci sono 16 milioni di tonalità di colori tra cui scegliere; sia che tu stia festeggiando, leggendo, lavorando o dormendo, puoi controllare le luci a modo tuo
- ✅ Lampadina LED smart con attacco E27
- ✅ Si connette alla rete WiFi esistente tramite app
- ✅ La luce può essere gestita tramite smartphone o tablet
- ✅ Possibilità di regolazione luminosità, impostazione di programmi e rilevamento energia utilizzata
- ✅ Controllo vocale Amazon Alexa, Tuya e Google Assistant
- Controllo vocale: funziona con alexa (eco ed eco dot) e google assistant per il controllo vocale (dispositivo alexa e dispositivo google home venduto separatamente) e ifttt
- Orari di programmazione: pianifica l tua wifi bulb per accendere/ spegnere al momento prestabilito o colore; offrire un modo speciale per svegliarsi al mattino
- Nessun hub richiesto: funziona con qualsiasi router Wi-Fi 2.4 ghz senza l necessità di un hub separato o di un servizio di abbonamento a pagamento
- Accesso remoto: puoi controllare l tua luce da qualsiasi luogo dovunque con il tuo tablet o smartphone usando l'app woox home gratuita
- Funzione dimming: oltre 16 milioni di colori tra cui scegliere; puoi oscurarlo e cambiare il colore in qualcosa di più adatto all'umore quando ne hai voglia
- Lampada ambientale intelligente: collega la lampada da tavolo smart ad Alexa o all’Assistente Google tramite Wi-Fi o Bluetooth e potrai controllare luminosità, colore (illuminazione bianca o a colori), varie modalità ed effetti luminosi tramite i comandi vocali. Libera completamente le tue mani!
- Nessun hub richiesto: funziona con qualsiasi router Wi-Fi a 2,4 Ghz senza la necessità di un hub separato o di un servizio di abbonamento a pagamento
- Controlla la tua illuminazione ambientale a LED da qualsiasi luogo con il tuo tablet o smartphone utilizzando l'app gratuita Woox Home
- Illuminazione ambientale a risparmio energetico facile da posizionare ovunque tu voglia; Si adatta alla perfezione a qualsiasi arredamento e dona luce e colore a qualsiasi ambiente
- Alimentazione USB, cavo incluso nella confezione; Dimensioni faretto smart: 85 x 85 x 102 mm