I serramenti in legno lamellare sono una gloria tutta italiana. Particolarmente adatti in territori dove è necessario ripararsi dall’afa e dalla calura, hanno un elevato potere termoisolante per aumentare al massimo il risparmio energetico.

Gli infissi in legno lamellare sono solitamente realizzati in spessore di 92 mm (al posto dei canonici 70), il che li porta a mantenere l’ambiente fresco in estate, riducendo i costi del condizionamento, ma anche aumentare l’isolamento contro il freddo invernale e permettere così di risparmiare con il riscaldamento.

La particolarità principale di questo tipo di infissi è certamente quella di avere una bassissima trasmittanza di solo 1.3 watt al mq. Spesso gli infissi di legno lamellare, poi, vengono accoppiati a vetri basso emissivi, riducendo ulteriormente questo valore fino a 1.1 W/mq.

È il legno stesso che fornisce queste grandi proprietà a questo tipo di infissi. Il legno è un materiale naturalmente isolante e grazie alle particolari lavorazioni che subisce per diventare serramento, lo è ancora di più.

Il legno è anche un materiale altamente malleabile che permette molti tipi di lavorazione diversi. Questo consente di utilizzare vetri con particolare termocamera uniti a guarnizioni, per aumentare ancora di più l’isolamento. iSolitamente inoltre, sono accompagnati a scuri dello stesso materiale, interni o esterni, che ne migliorano ulteriormente le prestazioni.

Va considerato anche un altro aspetto, cioè quello strettamente legato alla lavorazione del materiale. Il legno ha tutte le proprietà di cui abbiamo parlato sopra, ma è anche il materiale ecologico per eccellenza. Il legname proviene esclusivamente da foreste adibite a tale scopo ed inoltre il ciclo produttivo per ottenere le finestra o la porta finita, produce molto meno CO2 rispetto a quello necessario per produrre infissi in pvc o alluminio. Un aspetto ecologico che non possiamo non sottolineare.

Unendo le caratteristiche naturali del legno alla tecnologia moderna, si ottengono gli infissi in legno lamellare, il miglior compromesso tra ecologia e risparmio energetico.

Photo Credit: © infissi in legno lamellare serramenti-internorm.com

Post By Francesca Oliva (91 Posts)

Web Writer Freelance che si sveglia al mattino con un solo pensiero: scrivere. Tra le tante collaborazioni, per eTerra si occupa di Ecologia e Risparmio energetico, due delle sue grandi passioni.

Website: →

Connect

Aspetta! Ti potrebbe anche interessare: