pannelli-fotovoltaici-kit-ikea

Il fotovoltaico in kit sarà la prossima rivoluzione nel settore delle energie verdi marchiato Ikea? Dopo aver rivoluzionato il concetto di mobile all’insegna della razionalità e della semplicità trasformando anche il più scettico cliente in un provetto e abile installatore di mobili realizzati rigorosamente in kit fai da te, ecco che Ikea ci stupisce lanciando una nuova moda: il fotovoltaico in kit.

Parte dalle filiali inglesi e irlandesi, in particolare questa ultima patria del verde per eccellenza, la sperimentazione e la vendita presso 16 mega store Ikea di un kit composto da 18 pannelli fotovoltaici a film sottile appositamente studiati sulla scorta dell’insolazione delle zone nord-europee che verrà venduto al prezzo di 5.700 sterline inglesi equivalenti al cambio attuale a circa 6.800 euro. Nel prezzo sono compresi anche i costi di trasporto del kit alla residenza del cliente, installazione e montaggio da parte di una ditta specializzata fornita da Ikea stessa. Punto di forza è il prezzo veramente interessante e già si pensa che l’iniziativa riscuoterà successo tanto da rivoluzionare la vendita retail dei pannelli fotovoltaici.

Nulla di più semplice in futuro quindi che recarsi nel famoso negozio di mobili, parlare con il consulente dedicato alle energie fotovoltaiche che in tempo reale disegnerà l’impianto fotovoltaico che già pronto in kit verrà portato a casa del cliente dallo stesso personale Ikea, montato e installato. Il tutto in tempi rapidi, per non dire praticamente immediati.

Sembra questo dunque il futuro del fotovoltaico di massa, certo sempre studiato sul singolo caso, ma usufruendo di una soluzione standard che permette di effettuare interessanti risparmi sui costi oltre che sui tempi.

L’iniziativa, va detto, è già stata testata nel negozio Ikea di Lakeside ed è stato un successo tanto da indurre Ikea a estendere la sperimentazione all’intera irlanda e inghilterra. Ma sicuramente se l’iniziativa riscuoterà il successo sperato ben presto potremo pensare di vedere il kit fotovoltaico di Ikea anche in Italia.

Dopo gli store rivestiti da mega impianti fotovoltaici, che hanno confermato l’attenzione che Ikea pone nel rispetto dell’ambiente e nella percezione di sé che vuole dare ai propri clienti, vedremo dunque Ikea portare il fotovoltaico direttamente nelle case di ciascuno di noi aprendo le porte alla globalizzazione del mercato fotovoltaico, pur sempre nel nome della qualità e professionalità che contraddistinguono la multinazionale svedese. Sicuramente Ikea rinnova il suo volto pioniere essendo la prima grande catena commerciale a sperimentare la vendita di massa di pannelli fotovoltaici, ma sicuramente molti altri seguiranno a ruota.


La scrittura di questo articolo è opera di PV Compare – Comparatore di Pannelli Fotovoltaici

Post By Francesca Oliva (91 Posts)

Web Writer Freelance che si sveglia al mattino con un solo pensiero: scrivere. Tra le tante collaborazioni, per eTerra si occupa di Ecologia e Risparmio energetico, due delle sue grandi passioni.

Website: →

Connect

Aspetta! Ti potrebbe anche interessare: