nuova-brixia-fidelis

Nella ricostruzione post-sisma in Emilia la muratura armata POROTON® sta giocando un ruolo di rilievo in alcuni importanti interventi, nel campo sia dell’edilizia civile privata che di quella pubblica.

Proprio nel settore dell’edilizia pubblica, il Consorzio POROTON® Italia segnala un caso molto interessante di ricostruzione di un edificio scolastico a San Giacomo delle Segnate (MN) realizzato in muratura armata POROTON® (laterizi P62/30 di Cis Edil) in soli 180 giorni.

Grazie alla solidarietà del Giornale di Brescia e della Fondazione Comunità Bresciana che hanno raccolto i fondi necessari, i lavori per la nuova scuola per l’infanzia “Brixia Fidelis” sono iniziati a metà marzo 2013 e sono stati ultimati in questi giorni. L’edificio, sebbene realizzato in tempi così brevi non è provvisorio, ma definitivo e permetterà all’amministrazione locale di fornire ai bambini della zona, fin dall’imminente anno scolastico, una struttura altamente funzionale e sicura.

La muratura armata POROTON® è una tecnologia eccellente in zona sismica: la sua duttilità e resistenza permettono agli edifici di subire elevate deformazioni plastiche e di dissipare l’energia sprigionata dalle scosse sismiche anche di forte intensità.
Oltre alle ottime prestazioni strutturali, la muratura armata consente al nuovo edificio scolastico di rispondere a tutti i requisiti normativi dal punto di vista dell’isolamento acustico, della resistenza al fuoco e dell’isolamento termico (la scuola è in classe energetica A).
Inoltre, l’utilizzo del solo laterizio riduce i problemi connessi all’impiego di materiali con caratteristiche diverse (dilatazioni termiche, conducibilità, durabilità, compatibilità ambientale, ecc.), ed evita la formazione di ponti termici o soluzioni di continuità.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

muratura-armata-poroton-brixia-fidelis

Post By Francesca Oliva (91 Posts)

Web Writer Freelance che si sveglia al mattino con un solo pensiero: scrivere. Tra le tante collaborazioni, per eTerra si occupa di Ecologia e Risparmio energetico, due delle sue grandi passioni.

Website: →

Connect

Aspetta! Ti potrebbe anche interessare: