La edilizia ecocompatibile sta prendendo sempre più piede. Non si tratta di una moda, ma di una vera e propria esigenza a cui non possiamo più sottrarci. Per il bene nostro e del Pianeta. Scegliere il legno per le costruzioni, è il metodo più economico ed ecologico che abbiamo al momento a disposizione, e che ci consente, nello stesso istante, di avere il massimo del confort.

Scegliere legno da costruzione ha prima di tutto un grande vantaggio: ci aiuta a raggiungere il miglior risparmio energetico possibile. E partire dal tetto, è un’ottima soluzione. I tetti, si sa, con hanno più come unico scopo quello di riparare dalla pioggia, ma devono anche aiutarci a risparmiare sulla bolletta, eliminando inutili dispersioni di calore o di fresco nell’estate. Insomma, devono contribuire alle esigenze del confort abitativo, nonché a quelle del portafoglio.

Il legno lo abbiamo elogiato tante volte: è un materiale isolante che riduce le escursioni termiche e lascia traspirare il tetto così da smaltire l’umidità in eccesso. Inoltre, rispetto alle normali costruzioni in calcestruzzo, i tetti in legno hanno la particolarità di essere leggeri e avere eccellenti qualità idroscopiche e termoisolanti.

È quindi una ottima scelta costruire il tetto in legno, sia per difendersi dal freddo in inverno, che dalle dispersioni di energia in estate, garantendo un buon risparmio energetico. E se poi a questi vantaggi si somma anche l’eccellente isolamento acustico, la completa assenza di ponti termici e la straordinaria bellezza dell’opera, beh, non c’è da pensarci due volte.

Ma forse l’aspetto che più ci rende curiosi di fronte a questo tipo di costruzioni, è la possibilità di personalizzazione. Le ditte specializzate non solo costruiranno il vostro tetto in legno in base alle vostre specifiche esigenze, ma vi permetterà anche di scegliere tra diverse finiture, garantendovi la massima personalizzazione e soddisfazione dal punto di vista estetico.

Insomma, se mai costruiremo una casa da zero o comunque dovremmo rifare un tetto particolarmente danneggiato, noi ci penseremo… e voi?

Photo Credit: ©  tetti in legno  –lavorincasa.it

Post By Francesca Oliva (91 Posts)

Web Writer Freelance che si sveglia al mattino con un solo pensiero: scrivere. Tra le tante collaborazioni, per eTerra si occupa di Ecologia e Risparmio energetico, due delle sue grandi passioni.

Website: →

Connect

Aspetta! Ti potrebbe anche interessare: