aelia-dutyfree

Il progetto per i nuovi negozi duty free dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma realizzato da GaS Studio, si configura come un design di interni, mirato a ridefinire il concetto di duty free shop, creando degli spazi ampi e permeabili che uniscono al design moderno la spettacolarizzazione dell’offerta commerciale.

L’intervento, che ha riguardato circa 4800mq, ha creato 8 grandi aree commerciali, suddivise in 15 negozi, dove l’offerta di prodotti internazionali e locali è chiaramente rappresentata negli spazi stessi, diventandone motivo guida.

Gli spazi di profumeria, quelli di alcolici & tabacchi e quelli di prodotti tipici locali sono facilmente distinguibili grazie all’utilizzo di materiali e colori che li caratterizzano e che creano un design originale ed unico per ogni categoria di prodotto.

In particolare, per i prodotti di alta qualità italiana sono stati creati degli spazi denominati “casa del gusto”, ovvero delle ambiti commerciali che fondono in un tutt’uno odori, sapori ed elementi tipici della tradizione italiana, richiamando gli aspetti più folkloristici e tradizionali del Paese.

La volontà di integrare le aree di transito dell’aeroporto con le zone commerciali ha permesso di realizzare negozi senza vetrine, con fronti completamente aperti, che non costituiscono solo l’ingresso ad uno spazio commerciale ma anche l’accesso alla successiva zona di gates.

La pavimentazione personalizzata di queste aree di transito ha consentito di collegare idealmente spazi commerciali opposti, formando macro negozi.

Phot Credit: Francesco Conti

Post By Angela (111 Posts)

Aspirante giornalista, scrive per passione praticamente da sempre. Sensibile alla tutela del consumatore, per eTerra si occupa di Risparmio Energetico

Connect

Aspetta! Ti potrebbe anche interessare: